Cari amici, vorrei sottoporvi un quesito di tipo meccanico al quale, sinceramente, non riesco a dare una risposta.
Ieri pomeriggio ho compiuto un tragitto di circa 10 Km a bordo della mia Delta, senza rilevare alcuna anomalia nel funzionamento del motore e con i livelli degli indicatori del quadro nella norma.
Giunto a casa ho posteggiato e appena spento il motore ho udito un forte gorgoglio unitamente a una nube di vapore che saliva dal vano motore.
Sceso dall'auto ho constatato che tutta l'acqua contenuta nel serbatoio del liquido di raffreddamento era caduta a terra, lasciando un grande pozza sull'asfalto.
Oggi dopo pranzo, con l'aiuto di mio padre, ho riempito nuovamente il serbatoio d'acqua e ho riavviato il motore: la Delta è partita subito e il motore girava regolare, senza puzza di bruciato e senza fumo bianco dallo scarico.
Ho lasciato accesa al minimo la vettura per circa 20 minuti, e ho potuto osservare che non c'era nessuna perdita di liquido, mentre l'indicatore della temperatura dell'acqua si è posizionato a metà quadrante, quindi nella norma.
Per precauzione ho spento la vettura e non l'ho più utilizzata, in attesa di un consulto con il meccanico lunedì.
Intanto però continuo a chiedermi cosa possa essere...
Qualcuno ha qualche idea???