Bentornato Cekk! Son d'accordo che certi prodotti alla lunga son solo dei palliativi, anzi tante volte migliori (poco) da una parte e danneggi (molto) dall'altra. Dovrei avere ancora un paio di lattine di STP degli anni '70 e qualcos 'altro al bisolfuro di molibdeno, personalmento non ho mai usato questa roba. Ho eventualmente cambiato il tipo di lubrificante. Anche l'uso del turafalle in polvere non ha mai risolto i problemi, anzi. Ho avuto una sola volta un buon risultato con quello liquido, ma era una infima goccia su una guarnizione fissa.
Grazie Giorgio
Potrà sembrare strano ma il vecchio STP era eccezionale, lo usavo sui motori da gara quando facevo gruppo N ed anche con le punterie al doppio dell'apertura non sentivi battiti e sopratutto sul rodaggio che facevo spesso durante le prove se non in gara era una meraviglia. Addirittura lo utilizzavano per attutire i battiti dei motori fusi prima di vender le auto. Nel 92 un rappresentante, tipici frequentatori delle officine mi propose oltre al materiale wurth che acquistavo, un additivo ceramico che se utilizzato su un motore in buone condizioni ne prolungava la vita e la durata.
Il trattamento, non ricordo il nome.......... costava all'ora ben 145.000£ e mi feci convincere
Lo provammo sulla mia croma TD con circa 90milakm seguendo tutte le procedure ed in effetti quella macchina l'ho venduta qualche anno dopo con oltre 600mila km senza mai toccare il motore....... devo dire che ne valse la pena.
Tuttavia sono certo ed ho sperimentato che su una canna ovalizzata o segmenti usurati non ci sono prodotti o miracoli che tengano. Basta fare un ragionamento molto semplice, la massima usura di tutti i motori è quella che si crea con gli attriti dell'avviamento, in teoria un motore che non viene stressato da continui avviamenti escursioni termiche e sollecitazioni dovute alla pressione olio, potrebbe durare milioni di chilometri ma gli avviamenti sono inevitabili
In quella fase l'olio deve salire e andare in pressione, si generano attriti ed escursioni termiche. Su un motore in ordine un prodotto protettivo aiuta, un paliativo no!
I motori moderni sono migliorati molto sugli attriti e le tolleranze, ci sono leghe e acciai migliori ma si usurano anche loro anche se oggi un utilitaria puo' fare molti giri di contachilometri a differenza di un tempo che a 100mila la macchina veniva considerata finita............. che tempi !