Autore Topic: Pulizia circuito lubrificazione  (Letto 8283 volte)

Offline gabriele73

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Pulizia circuito lubrificazione
« il: 20 Gennaio 2012, 20:02:57 »
Le valvole "puntate" possono fare consumare olio motore?
La mia macchina soprattutto in strade di montagna consuma una quantità
Industriale di olio, l ultima volta che ho fatto un giro un po' lungo in 400 km
Me ne ha consumato 1 kg. Uso il castrol 20w50 minerale.
Le candele sono asciutte solo una ha le incrostazioni tipiche di trafilaggio olio.
Dopo la regolazione delle valvole che erano puntate non ho fatto più la prova del consumo,
Perché non ho usato la macchina che per brevi spostamenti.
Il cilindro dove la candela risulta incrostata per olio ha la stessa compressione degli altri 3
Così mi e' venuto in mente che magari con le morchie si potevano essere otturati i fori in corrispondenza dei raschiaolio ed avevo in mente di utilizzare un additivo tipo il rapidflush
Per pulire i condotti voi cosa ne pensate?

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Pulizia circuito lubrificazione
« il: 20 Gennaio 2012, 20:02:57 »

Offline anadiplosi

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2012, 20:16:55 »
1kg in 400Km! Alla faccia dei motori dell'Alfa. Il tappo della coppa è ben avvitato? Hai mai controllato se il recupero vapori olio non ha inzuppato il filtro dell'aria? Il carter anteriore e sporco sporco (paraoli)? I fumi di scarico come sono?

Da qualche parte quell'olio se ne andato a spasso è se non è finito in camera di combustione, o se ne va per i paraoli vari, oppure potresti avere qualche fessurazione sulla coppa che trafila con l'aumento di pressione e temperatura del funzionamento....ma dovresti vedere perchè probabilmente sotto è bella sporca.

ciao
Fabio

Offline janluca

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2012, 23:58:00 »
Le valvole "puntate" possono fare consumare olio motore?
La mia macchina soprattutto in strade di montagna consuma una quantità
Industriale di olio, l ultima volta che ho fatto un giro un po' lungo in 400 km
Me ne ha consumato 1 kg. Uso il castrol 20w50 minerale.
Le candele sono asciutte solo una ha le incrostazioni tipiche di trafilaggio olio.
Dopo la regolazione delle valvole che erano puntate non ho fatto più la prova del consumo,
Perché non ho usato la macchina che per brevi spostamenti.
Il cilindro dove la candela risulta incrostata per olio ha la stessa compressione degli altri 3
Così mi e' venuto in mente che magari con le morchie si potevano essere otturati i fori in corrispondenza dei raschiaolio ed avevo in mente di utilizzare un additivo tipo il rapidflush
Per pulire i condotti voi cosa ne pensate?





che macchina è?
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2012, 23:58:00 »

Offline gabriele73

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2012, 07:53:38 »
E' un Triumph tr3
Fa un po' di fumo bianco solo in rilascio
La testata e' stata rifatta
Le varie piccole perdite se pur trascurabili
Sono state eliminate (tipo coppa Dell olio)

Offline janluca

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2012, 22:36:38 »
E' un Triumph tr3
Fa un po' di fumo bianco solo in rilascio
La testata e' stata rifatta
Le varie piccole perdite se pur trascurabili
Sono state eliminate (tipo coppa Dell olio)





probabilmente hai un raschiaolio rotto comunque cambia tipo di olio, e per quanto riguarda certe medicine indiane ....... è un po come fare degli impacchi su una gamba di legno,
solo un mio consiglio ovvio.
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline yurihfturbo

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2012, 08:10:01 »



probabilmente hai un raschiaolio rotto comunque cambia tipo di olio, e per quanto riguarda certe medicine indiane ....... è un po come fare degli impacchi su una gamba di legno,
solo un mio consiglio ovvio.
   ;D ;D ;D ;D ;)

Offline giorgio47

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2012, 15:41:09 »
E' un Triumph tr3
Fa un po' di fumo bianco solo in rilascio



Di solito questo accade quando le guide valvole hanno troppo gioco o sono usurate ( non so se la TR 3 abbia i gommini di tenuta, chiedo lumi agli esperti ). In questo caso la depressione nel cilindro in rilascio richiama olio che poi se ne va allo scarico .

Offline gabriele73

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2012, 15:57:24 »
Salve Giorgio
La testa è stata interamente rifatta con cambio guidevalvole
in origine il tr3 non ha gommini in sede di rifacimento testata
hanno preferito non metterli per tnere comunque lubrificato lo stelo

Offline janluca

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2012, 04:49:01 »
Di solito questo accade quando le guide valvole hanno troppo gioco o sono usurate ( non so se la TR 3 abbia i gommini di tenuta, chiedo lumi agli esperti ). In questo caso la depressione nel cilindro in rilascio richiama olio che poi se ne va allo scarico .


hai detto una cosa sacrosanta , ma nei motori ad aste e bilanceri la quantita di olio in testa è molto ridotta, anche se io con i lubrificanti di oggi i gommini li avei messi, tolto cio, se fosse solo il problema del guida valvola avrebbe il problema della fumosità allo scarico ma non dell' incrostazione su candela , almeno da cio che dice Gabriele
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Offline cekk500

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2012, 08:33:07 »
Salve Giorgio
La testa è stata interamente rifatta con cambio guidevalvole
in origine il tr3 non ha gommini in sede di rifacimento testata
hanno preferito non metterli per tnere comunque lubrificato lo stelo

Quei mori sono soggetti alle scaldate e non è raro riscontrare ovalizzazione sul 1° 4° o entrambi i cilindri, se aprendo il motore si è trascurata questa eventualità non mi stupirebbe il consumo d'olio. Alcuni meccanici rimuovono l'incrostazione e i residui carboniosi dal cielo pistone, frencamente lo sconsiglio perchè quel residuo carbonioso spesso preserva proprio da questo rischio
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Offline gabriele73

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2012, 08:53:18 »
Quei mori sono soggetti alle scaldate e non è raro riscontrare ovalizzazione sul 1° 4° o entrambi i cilindri, se aprendo il motore si è trascurata questa eventualità non mi stupirebbe il consumo d'olio. Alcuni meccanici rimuovono l'incrostazione e i residui carboniosi dal cielo pistone, frencamente lo sconsiglio perchè quel residuo carbonioso spesso preserva proprio da questo rischio

Cosa mi consiglieresti di fare?  il cilindro che dalla candela risulta trafilare olio è il n° 2  le altre candele non sono incrostate evidentemente da quei cilindri trafila meno olio

Offline cekk500

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2012, 09:30:59 »
Cosa mi consiglieresti di fare?  il cilindro che dalla candela risulta trafilare olio è il n° 2  le altre candele non sono incrostate evidentemente da quei cilindri trafila meno olio

E' evidente che il problema è sul cilindro incriminato, comprendere il motivo è difficile senza aprirlo. Proverei a fargli un po di chilometri verificando un eventuale diminuzione del consumo d'olio che potrebbe verificarsi, nel caso si trattasse di assestamento e nel caso valuterei il da farsi. Non sarebbe la prima volta che ad una revisione TC cedesse la parte inferiore, accade su motori chilometrati e un meccanico previdente dovrebbe avvisare il cliente di questa eventualità.
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Offline gabriele73

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2012, 09:42:31 »
quindi niente additivi tipo sintoflon ?
O niente cambio segmenti?

Offline cekk500

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2012, 12:31:41 »
quindi niente additivi tipo sintoflon ?
O niente cambio segmenti?

Il sintoflon potrebbe aiutare ma non risolvi un eccessivo consumo d'olio, il cambio delle fasce è spesso deleterio perchè su un cilindro usurato e con ovalizzazione, facendo lavorare un segmento nuovo accentui il difetto.
Poi basta fare una semplice prova, a motore ben caldo regola il minimo piu basso che puoi e quando è a regime estrai l'astina olio, con decompressione eccessiva tende a spegnersi e dall'astina escono vapori evidenti.
Questo sintomo confermerebbe la scarsa tenuta dei cilindri e allora valuterai come procedere, di solito la soluzione definitiva è la rettifica con una serie di pistoni nuovi
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Offline gabriele73

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Re: Pulizia circuito lubrificazione
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2012, 13:25:56 »
Il sintoflon potrebbe aiutare ma non risolvi un eccessivo consumo d'olio, il cambio delle fasce è spesso deleterio perchè su un cilindro usurato e con ovalizzazione, facendo lavorare un segmento nuovo accentui il difetto.
Poi basta fare una semplice prova, a motore ben caldo regola il minimo piu basso che puoi e quando è a regime estrai l'astina olio, con decompressione eccessiva tende a spegnersi e dall'astina escono vapori evidenti.
Questo sintomo confermerebbe la scarsa tenuta dei cilindri e allora valuterai come procedere, di solito la soluzione definitiva è la rettifica con una serie di pistoni nuovi
Grazie 1000 appena mi e' possibile provo

 

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