Autore Topic: Pulizia radiatore?!?  (Letto 14290 volte)

Offline ardeatony

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Pulizia radiatore?!?
« il: 24 Novembre 2008, 23:21:16 »
Ciao a tutti...qualche settimana fa ho smontato dalla mia lancia il radiatore in occasione del cambio del paraflu ma soprattutto per riverniciarlo.....mi sono accorto che all'interno vi è una patina di ruggine e tra i canaletti alcune palline di colore biancastro che presumo trattasi di calcare....
Cercando qualche rimedio su internet ho provato, grazie ad una pompa di lavatrice, a fargli girare all'interno del comune anticalcare: viakal......ma purtroppo niente di positivo...tutto come prima...
Stasera ho acquistato un prodotto che in teoria doverebbe rimuovere residui di ruggine e calcare...ahime ho i miei dubbi sul buon fine....
Qualcuno saprebbe consigliarmi che fare?? come agire???

Mi dispiace farlo aprire dal radiatorista in quanto funziona perfettamente...

Grazie a tutti....  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Pulizia radiatore?!?
« il: 24 Novembre 2008, 23:21:16 »

Offline gtjunior

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Pulizia radiatore?!?
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2008, 18:03:38 »
Io di solito lo faccio aprire cosi cambia anche le guarnizioni delle vaschette.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Pulizia radiatore?!?
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2008, 08:19:08 »
Ciao a tutti...qualche settimana fa ho smontato dalla mia lancia il radiatore in occasione del cambio del paraflu ma soprattutto per riverniciarlo.....mi sono accorto che all'interno vi è una patina di ruggine e tra i canaletti alcune palline di colore biancastro che presumo trattasi di calcare....
Cercando qualche rimedio su internet ho provato, grazie ad una pompa di lavatrice, a fargli girare all'interno del comune anticalcare: viakal......ma purtroppo niente di positivo...tutto come prima...
Stasera ho acquistato un prodotto che in teoria doverebbe rimuovere residui di ruggine e calcare...ahime ho i miei dubbi sul buon fine....
Qualcuno saprebbe consigliarmi che fare?? come agire???

Mi dispiace farlo aprire dal radiatorista in quanto funziona perfettamente...

Grazie a tutti....  ;)

Se funziona perfettamente.........non vedo il problema a parte l'estetica!
Di solito li pulisco lasciandolo a bagno nella soda caustica, un bel risciacqquo una spruzzata di nero e torna nuovo! In estremis.......ci sono in commercio dei pulitori che vanno usati a caldo col radiatore montato e funzionanante, solo che poi devi rismontarlo!
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Pulizia radiatore?!?
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2008, 08:19:08 »

Offline ardeatony

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: Pulizia radiatore?!?
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2008, 12:37:09 »
grazie per la risposta...anche se funziona, al suo inetrno ho notato una patina di ruggine con dei residui di calcare...gli ho fatto girare la soluzione solo nel radiatore ma senza alcun miglioramento...ora farò girare la soluzione anche nel motere...e vediamo che succede!!!

GTI79

  • Visitatore
Re: Pulizia radiatore?!?
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2008, 10:42:53 »
Facci sapere il risultato allora.  ;)

Offline cecconi11

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: Pulizia radiatore?!?
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2009, 15:09:08 »
La cosa migliore è far girare per un paio d'ore una soluzione di acqua e bicarbonato. Il problema è che facendo girare nel sistema una soluzione molto aggressiva si rischia di far saltare quelle incrostazione che, nel bene o nel male, non fanno fuoriuscire il liquido di raffreddamento. Molte volte capita che dopo il lavaggio inizia a perdere la pompa dell'acqua i manicotti o la sede del termostato.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Pulizia radiatore?!?
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2009, 15:38:57 »
La cosa migliore è far girare per un paio d'ore una soluzione di acqua e bicarbonato. Il problema è che facendo girare nel sistema una soluzione molto aggressiva si rischia di far saltare quelle incrostazione che, nel bene o nel male, non fanno fuoriuscire il liquido di raffreddamento. Molte volte capita che dopo il lavaggio inizia a perdere la pompa dell'acqua i manicotti o la sede del termostato.
Infatti........meglio usare i pulitori appositi o soda diluita
soliti problemi di foto

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Pulizia radiatore?!?
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2010, 12:01:00 »
Personalmente credo che l'unico problema del lavaggio con il bicarbonato,sia il doverlo ripetere più volte.nel mio caso ho dovuto farlo 6/7 volte nell'arco di 3 mesi,e ora è decisamente migliorato,ma la condizione era molto peggiore nel mio caso!mi chiedo solo se non rovina guarnizioni e pompa a cicli ripetuti,ma non oso usare prodotti acidi o soluzioni antiruggine,a volte i metodi più semplici sono i più efficaci!o meglio,meno invasivi!...
 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23