Autore Topic: pulizia vano motore  (Letto 24549 volte)

Offline effe131

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pulizia vano motore
« il: 09 Aprile 2010, 09:43:08 »
dopo attente letture sulle riviste di auto d'epoca, vedendo anche altre storiche mi chiedevo qual'è il "barba trucco" per tenere scintillante il vano motore!?
quello della mia storica è stato "lavato" circa un anno fà ma non sono riuscito a mantenere una lucentezza, insomma è più pulito rispetto alla data dell'acquisto ma non risulta scintillante come le vetture che pubblicano sulle riviste?
qual'è la tecnica? cosa utilizzare per pulire e togliere sporcizia?
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Offline cekk500

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Re: pulizia vano motore
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2010, 09:47:57 »
dopo attente letture sulle riviste di auto d'epoca, vedendo anche altre storiche mi chiedevo qual'è il "barba trucco" per tenere scintillante il vano motore!?
quello della mia storica è stato "lavato" circa un anno fà ma non sono riuscito a mantenere una lucentezza, insomma è più pulito rispetto alla data dell'acquisto ma non risulta scintillante come le vetture che pubblicano sulle riviste?
qual'è la tecnica? cosa utilizzare per pulire e togliere sporcizia?


Dipende dal concetto di scintillante, motori con monoblocco in ghisa e testa alluminio i piu' diffusi, di solito si sgrassano, se occorre si lavora di spazzolino.......... vedi gti79  ;D ;D ;D ;D Ma all'occorrenza si usano apposite vernici. Le plastiche e i manicotti si ravvivano con prodotti siliconici.
Anche se francamente su una storica non punterei ad un risultato del genere, trovo giusto un po di patina e l'alluminio che mostra il suo tempo, ovviamente non ossidato all'inverosimile ma non lucido da vetrina ;)
soliti problemi di foto

Offline effe131

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Re: pulizia vano motore
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010, 09:52:19 »
ma con quali prodotti si sgrassano monoblocchi e testa?! e la parte interna della carrozzeria? basta per esempio il sapone di marsiglia (noto sgrassatore)...
l'anno scorso mi hanno lavato il vano con la nafta...
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Offline cekk500

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Re: pulizia vano motore
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2010, 09:54:00 »
ma con quali prodotti si sgrassano monoblocchi e testa?! e la parte interna della carrozzeria? basta per esempio il sapone di marsiglia (noto sgrassatore)...
l'anno scorso mi hanno lavato il vano con la nafta...

Uno sgrassatore di qualità e un getto d'acqua sono sufficienti di solito, ma nell'eventualità ti armi di stracci e olio di gomito ;)
soliti problemi di foto

Betamonte

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Re: pulizia vano motore
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2010, 10:17:55 »
Non riesco a capire questa smania di avere un motore pulito , non è mica un modellino , il motore è per sua natura sporco e vissuto e pulirlo è un delitto , almeno secondo me.

ora GTI mi banna davvero. ;D

Offline effe131

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Re: pulizia vano motore
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2010, 10:36:34 »
per quanto mi riguarda la mania  ;D ;D ;D è per differenziarla dall'auto quotidiana, una sorta di premio per la storica, che appare così più curata

Non riesco a capire questa smania di avere un motore pulito , non è mica un modellino , il motore è per sua natura sporco e vissuto e pulirlo è un delitto , almeno secondo me.

ora GTI mi banna davvero. ;D
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Offline vespinson

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Re: pulizia vano motore
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2010, 10:46:46 »
Io francamente sono pure per il motore pulito.
E' bello aprire il portellone della propria storica e far vedere un motore ''SCINTILLANTE''.
Domani passero' tutto il pomeriggio a pulire la mia macchina, anche se da pulire c'e' ben poco, domenica saro' ad un raduno a TAORMINA.
VESPINSON

urraco

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Re: pulizia vano motore
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2010, 16:27:28 »
anche io sono per il motore pulito, ma pero lavarla puo essere periloso perche mi dicono che con l'acqua potrebbe rovinarsi la parte elettrica. E vrero????

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: pulizia vano motore
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2010, 16:50:07 »
Non riesco a capire questa smania di avere un motore pulito , non è mica un modellino , il motore è per sua natura sporco e vissuto e pulirlo è un delitto , almeno secondo me.

ora GTI mi banna davvero. ;D

quotissimo,bravo luca... ;) :D

Offline Edoardo.

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Lavare motore= Sì? No? Come?
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2010, 18:47:32 »
Oggi ho ricevuto la conferma dell'iscrizione al R.I.A.R. del mio Duetto, dopo mesi di attesa sono subito corso all'assicurazione, stipulata la polizza annuale e messo a caricare la batteria. ;D

Domani credo di uscirlo e lavarlo, per tornarlo a usare come si deve 8), mi stavo chiedendo se era possibile lavare il motore.

Per lavare il motore intendo dare una pulita lieve alle parti in vista, giusto per non vederlo zozzo quando apro il cofano per ammirarlo. Ho letto molto in rete, alcuni dicono che è una cosa che non va assolutamente fatta, altri sostengono che con uno sgrassatore, della normale acqua corrente e un compressore (che non ho) si possa fare.

Voi come la pensate? Io avevo in mente un intervento molto molto leggero, mica le diavolerie che ho letto in giro per la rete...
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Betamonte

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Re: Lavare motore= Sì? No? Come?
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2010, 08:30:56 »
Qui abbiamo un professionista nella pulizia del motore con lo.....spazzolino da denti , è GTI79 , lui saprà dirti ;)

Alfetta*GTV-2000L

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Re: pulizia vano motore
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2010, 09:30:26 »
A me il motore piace ben pulito e non sozzo come si vedono in certe auto fuori svafillanti, e quando apri il vano ti cascano le braccia... Quindi scintillante proprio direi di no in quanto sarebbe anche artefatto, ma ben pulito fa un figurone, il "vissuto" ovvero chiamiamolo più onestamente "sporco", spesso è una scusa per non metterci mano in quanto è sempre un lavoraccio! La mia ricetta è comunque semplice, nafta o gasolio per togliere il grasso nero che si forma nelle parti più basse del motore, che sono anche quelle che raccolgono più sporcizia essendo vicine al terreno (Ed è anche la zona più rognosa da pulire, se si ha a disposizione un ponte sarebbe una grande facilitazione...), ed un buon sgrassatore tipo "Chanteclair" per le parti esposte in alto, parti in plastica,  tubazioni e manicotti compresi, e poi spazzolino imbevuto sempre di sgrassatore, per i punti più piccoli e gli anfratti meno raggiungibili, occorre poi tanta pazienza e volontà... risultato garantito! Quanto al getto d'acqua personalmente lo eviterei in quanto potrebbe raggiungere zone in cui l'acqua è meglio non vada, tipo spinterogeno o parti elettriche che se si ossidano sono guai... quindi per me il materiale da usare è: 1) Nafta - 2) Sgrassatore in vendita in qualsiasi supermercato - 3) Stracci a volontà - 4) Spazzolino, anche uno da denti và bene, e poi... olio di gomito! Ribadisco: risultato sicuro di grande soddisfazione e nessuna controindicazione!  
« Ultima modifica: 10 Aprile 2010, 09:36:38 da Alfetta*GTV-2000L »

urraco

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Re: pulizia vano motore
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2010, 10:38:01 »
io uso anche la spazzola per il ferro, quella pero con i "dentini" in una specie di plastica solitamente azzurra, non rovina e gratta "DELICATAMENTE".

Offline mdracing

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Re: Lavare motore= Sì? No? Come?
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2010, 10:40:30 »
io uso spazzolino da denti e chante claire........poi una pezzina bagnata, niente idropulitrice

Alfetta*GTV-2000L

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Re: pulizia vano motore
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2010, 13:01:02 »
Un'altra dritta... a lavoro di pulizia vano motore ultimato, io uso per lucidare la testata del "Bialbero" un vecchio prodotto in commercio da moltissimi anni ma tutt'ora valido, si chiama "Metalcrom" e penso qualcuno lo conoscerà, a dispetto del suo nome non dona certo la lucentezza delle cromature là dove neppure ci sono, ed è un effetto che neppure vorrei perchè stravolgerebbe in modo anche pacchiano l'originalità di come si deve presentare il motore appena aperto il cofano, ma lucida alla perfezione il metallo, donando un senso di "quasi nuovo" alla testata, è identico al colore d'origine della stessa, e rimane ben opaca come giustamente dev'essere! E' una sorta di pasta metallica in tubetto che, tra l'altro, costa anche veramente poco e dura moltissimo. Purtroppo non è più di facilissima reperibilità come un tempo dove la si trovava nei supermercati, per reperirla con certezza bisogna rivolgersi ad un ferramenta o quei negozi specializzati che vendono stufe, in quanto è tutt'ora usato con successo per pulire e lucidare i cerchi del piano cottura di stufe d'epoca od anche attuali a legna e carbone. Usatelo con fiducia perchè male comunque non fa, anzi! E nel caso non vi soddisfasse (Ma è improbabile!) lo si rimuove con uno straccio oppure ovatta imbevuta di alcool o benzina, da usare a motore tassativamente freddo, questo è importante, altrimenti essicca subito e non permette di essere steso uniformemente.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2010, 13:04:01 da Alfetta*GTV-2000L »

 

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