Autore Topic: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?  (Letto 8272 volte)

Offline miatamx5

  • Pilota
  • *
  • Post: 38
Quesito che mi assilla :

è più efficace un filtro sulla testata per il recupero vapori olio o un tubo che li deposita in un serbatoietto separato ( da svuotarsi periodicamente ) ?

il filtro favorise il ristagno rallentando il flusso ?
un tubo invece non attenua lo svuotamento dei vapori vista la maggiore strada che devono percorrere ?

grazie per i suggerimenti... ::)


Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2009, 12:06:20 »
Il serbatoio di recupero lascia indubbiamente il vano motore più pulito. Con il filtrino i vapori si disperdono un po' ovunque.
Dovendo scegliere monterei il serbatoietto - tra l'altro ne esistono di carini in commercio -. Era una modifica che volevo fare sulla mia MX-5, ma poi ho rinunciato...   

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2009, 12:16:18 »
ma tutte le auto da corsa avevano il serbatio,che però deve esere bucato in modo che non gonfi...io personalmente(da barbaro)allungo il tubo fino all'altezza della coppa olio e voilà....!!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2009, 12:25:16 »
ma tutte le auto da corsa avevano il serbatio,che però deve esere bucato in modo che non gonfi...io personalmente(da barbaro)allungo il tubo fino all'altezza della coppa olio e voilà....!!!

Sulle auto da corsa va bene.........ma su una stradale non saprei!
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2009, 12:28:37 »
beh si io l'ho faccio solo per non far riempire i carburatori di schifezza,ma solo sulle auto da corsa sulle stradali lascio tutto così com'è...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2009, 12:31:47 »
beh si io l'ho faccio solo per non far riempire i carburatori di schifezza,ma solo sulle auto da corsa sulle stradali lascio tutto così com'è...

Infatti credo anch'io che sia la miglior soluzione...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2009, 12:32:30 »
beh si io l'ho faccio solo per non far riempire i carburatori di schifezza,ma solo sulle auto da corsa sulle stradali lascio tutto così com'è...

Fai bene anche perche sulle euro 2/3 ecc i parametri lamda sono influenzati dagli hc e i gli incombusti.
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2009, 12:34:06 »
no guai,solo sulle storiche faccio queste modifiche ma su quelle recenti nulla...al limite un bel filtro kd..ma nulla di più

Offline miatamx5

  • Pilota
  • *
  • Post: 38
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2009, 18:54:45 »
grazie dei pareri  :)

i vapori olio sporcamo molto l'aspirazione...opterei per un serbatoietto separato ...

i parametri di un Euro 2 non sono influenzati da questo, già sperimentato.

Per coloro che hanno già un serbatoietto separarato ..chiedo questo : il tubo, nel tratto che va dall'uscita della testata fino alla prima curva lo mettete verso l'alto o immediatamente lo curvate verso il basso ?

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2009, 18:57:47 »
puoi mandarlo tranquillamente in basso perchè tanto c'è la pressione che spinge tutto!!!

Offline miatamx5

  • Pilota
  • *
  • Post: 38
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2009, 19:09:00 »
ok..grazie... ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2009, 14:31:16 »
Senza dubbio metti il serbatoio separato, che oltre a raccogliere le impurità, non fà alzare troppo le temperature.

Offline super5gtt

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 92
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2009, 17:41:06 »
ma tutte le auto da corsa avevano il serbatio,che però deve esere bucato in modo che non gonfi...io personalmente(da barbaro)allungo il tubo fino all'altezza della coppa olio e voilà....!!!

  ;)   ;D
« Ultima modifica: 27 Novembre 2009, 17:42:43 da super5gtt »

Offline super5gtt

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 92
Re: Recupero vapori olio testata : filtro o sarbatoio separato ?
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2009, 22:35:12 »
 un bel tubo fino altezza coppa e via...!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23