Autore Topic: su un carburatore che alimenta 2 cilindri una candela è perfetta l altra si bruc  (Letto 7501 volte)

Offline gabriele73

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salve
su un triumph tr3 3 candele risultano perfette mentre una sempre la stessa è sempre nera,bagnata e dopo 50 km smette di funzionare
cosa puo' essere?

i carburatori sono s.u.

p.s. la testa è stata rifatta e le fasce ha detto il mecca che andavno bene

Offline csj.bomber

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cavo Alta Tensione da calotta a candela .
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline nigel68

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Quoto. Cambia tutti i cavi se sono vecchi, compreso il cavo bobina.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

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salve
su un triumph tr3 3 candele risultano perfette mentre una sempre la stessa è sempre nera,bagnata e dopo 50 km smette di funzionare
cosa puo' essere?

i carburatori sono s.u.

p.s. la testa è stata rifatta e le fasce ha detto il mecca che andavno bene


La prima prova da fare a parer mio è sostituire il cavo interessato per capire se è un problema di conduttibilità, cosa di cui dubito visto che il problema si presenta a caldo e dopo alcuni chilometri, eventualmente invertirei la candela interessata con quella di un altro cilindro per verificare che il problema non sia dovuto all'isolante della candela che non sempre ad occhio mostra cricche e rotture. Su quei motori gli spinotti guidavalvola devono avere delle tenute, nell'eventualità è possibile verificarne l'efficacia smontando il coperchio punterie. Solo dopo queste prime verifiche è possibile ipotizzare una diagnosi corretta ;)
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Offline nigel68

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Dici che potrebbe tirare dentro olio e imbrattare la candela?
Sul discorso isolante non c'avevo pensato... scaldandosi può dilatarsi e disperdere... meglio cambiarle tutte e 4 e tutti i cavi.. Se si imbratta ancora, sposo la tesi di Cekk sul trafilaggio del guidavalvole ;)
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Offline cekk500

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Dici che potrebbe tirare dentro olio e imbrattare la candela?
Sul discorso isolante non c'avevo pensato... scaldandosi può dilatarsi e disperdere... meglio cambiarle tutte e 4 e tutti i cavi.. Se si imbratta ancora, sposo la tesi di Cekk sul trafilaggio del guidavalvole ;)

Purtroppo quelle testate sono porose e non sempre in rettifica lavorano di fino, ho da poco smontato un tr6 revisionato non so dove l'anno scorso. Valvole, sedi e guide nuove ma una muoveva a caldo con conseguenti problemi di fumosità e avviamento a caldo. Di solito si montano spinotti zigrinati e piantati a caldo, altrimenti danno problemi sopratutto sulla ghisa ultratrentennale. Provare a cambiare un cavetto, anche di recupero e una candela non costa nulla, magari il problema è proprio li'.
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Offline gabriele73

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Che si brucia una candela e sempre la solita ce l'ho da quando l'ho comprata la macchina, abbiamo sostituito piu' volte le candele anche con marche diverse , poi la bobina e tutti i cavi
ma la candela si bruciava ugualmente cosi' abbiamo provveduto a spianare la testa sostituzione guide valvole etc (ho voluto e prima mi sono sincerato  che l officina di rettifica fosse accreditata e competente). Ora le tre candele sono perfette (una delle quali prima si bagnava ma non si bruciava) e uno sempre la solita si brucia.
Il meccanico che mi ha smontata la testa e controllato il motore anche lui accreditato mi ha detto andava tutto bene e che se ci fosse anche un lieve trafilaggio dalle fasce non sarebbe sufficiente a bruciare la candela e mi ha detto che a suo dire l unico responsabile è da ritenersi il carburatore alimentando 2 cilindri teoricamente le candele dovrebbero andare bene o andare male entrambe ma forse ci sono infiltrazioni d'aria che spostano a quel cilindro la maggior quantità di benzina

Offline cekk500

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Che si brucia una candela e sempre la solita ce l'ho da quando l'ho comprata la macchina, abbiamo sostituito piu' volte le candele anche con marche diverse , poi la bobina e tutti i cavi
ma la candela si bruciava ugualmente cosi' abbiamo provveduto a spianare la testa sostituzione guide valvole etc (ho voluto e prima mi sono sincerato  che l officina di rettifica fosse accreditata e competente). Ora le tre candele sono perfette (una delle quali prima si bagnava ma non si bruciava) e uno sempre la solita si brucia.
Il meccanico che mi ha smontata la testa e controllato il motore anche lui accreditato mi ha detto andava tutto bene e che se ci fosse anche un lieve trafilaggio dalle fasce non sarebbe sufficiente a bruciare la candela e mi ha detto che a suo dire l unico responsabile è da ritenersi il carburatore alimentando 2 cilindri teoricamente le candele dovrebbero andare bene o andare male entrambe ma forse ci sono infiltrazioni d'aria che spostano a quel cilindro la maggior quantità di benzina


Ovviamente la carburazione deve essere ben bilanciata ma lo davo per scontato. Anche se un aspirazione d'aria verso un solo cilindro potrebbe essere dovuta alla tenuta del collettore, certamente se il motore è stato aperto e controllato come dici, non ci sono tanti altri difetti da cercare al limite si puo' provare a smagrire ed arricchire per vedere come cambia il difetto. Quei carburatori sono molto particolari e a volte basta solo il diametro dei tubi o la prevalenza della pompa benzina a dare noie, diversamente sono carburatori longevi. Bisogna fare verifiche e qui' piu' che consigli o pareri non possiamo darti ;)
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Offline nigel68

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Beh, in effetti gli SU sono un po' "particolari" diciamola così  ;D...So che sono piuttosto sensibili al calore (infatti un po' tutti fra Triumph, MG, Jaguar han sempre cercato di frapporre degli schermi in amianto tra carbs e motori con scarsi risultati) ma è strano che si ingrassi così tanto un cilindro solo da imbrattare una candela. Ogni carburatore alimenta due cilindri e il tratto di collettore è molto corto, poi al limite dovrebbe sporcarsi al minimo. A meno che non sia un problema proprio del carburatore che lavora tutto a depressione, quindi col carico del motore. Una volta regolati sono favolosi, prestazionali e parchi allo stesso modo....una volta regolati appunto  :D i manuali di regolazione sono di diverse pagine. Peggio dei Weber DCO in tandem sulle Alfa.

Gli SU sono semi-invertiti a venturi variabile e il comportamento cambia in base ai profili dello spillo conico, disponibili in varie versioni... siccome le revisioni sono abbastanza care (a meno di non cimentarsi di persona) a volte conviene comprarli nuovi se non funzionano più molto bene...per fortuna in GB sono correntemente disponibili ;)
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Offline gabriele73

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dimenticavo, la candela da quando ho rimontato la testa si è bruciata sempre riaprendo il gas in pianura dopo aver percorso lunghi tratti in discesa

Offline cekk500

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dimenticavo, la candela da quando ho rimontato la testa si è bruciata sempre riaprendo il gas in pianura dopo aver percorso lunghi tratti in discesa


Bhe......... potevi dirlo è il difetto piu' importante ;)
Hai una pompetta di ripresa che non va o una membrana che non tiene su quel carburo ;)
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Offline nigel68

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Siccome gli SU sono a depressione e in discesa se ne fa parecchia con la farfalla semichiusa e il pompaggio elevato, al 90% può essere un problema di trafilaggi. Cekk, da quanto ne so io (visto solo un paio di schemi, neh... mica penserai che ne smonto qualcuno ;D ;D) gli SU non mi pare abbiano membrane ma solo passaggi molto precisi.
http://www.zparts.com/zptech/articles/mal_land/ml_sucarb2/SUcarb_111601b.htm
E il cazzutissimo spillo variabile (da cui la definizione di carb a depressione a venturi variabile).

E' semplicissimo (dicono gli inglesi) infatti ha pochissime parti rispetto ad un normale Weber, soprattutto in movimenti e leverismi. Peccato che regolare la carburazione è un cinema...esistono infinite versioni dello spillo graduato. Infatti è il suo profilo variabile che determina una carburazione più grassa, più magra, più pronta, ecc ecc. Ne esistono centinaia di versioni... tutte ovviamente in frazioni di pollici. Non ci capisco/capirò mai una fava ;D ergo la carburazione della MGB la farò fare ad un esperto :D
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Offline cekk500

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Siccome gli SU sono a depressione e in discesa se ne fa parecchia con la farfalla semichiusa e il pompaggio elevato, al 90% può essere un problema di trafilaggi. Cekk, da quanto ne so io (visto solo un paio di schemi, neh... mica penserai che ne smonto qualcuno ;D ;D) gli SU non mi pare abbiano membrane ma solo passaggi molto precisi.
http://www.zparts.com/zptech/articles/mal_land/ml_sucarb2/SUcarb_111601b.htm
E il cazzutissimo spillo variabile (da cui la definizione di carb a depressione a venturi variabile).

E' semplicissimo (dicono gli inglesi) infatti ha pochissime parti rispetto ad un normale Weber, soprattutto in movimenti e leverismi. Peccato che regolare la carburazione è un cinema...esistono infinite versioni dello spillo graduato. Infatti è il suo profilo variabile che determina una carburazione più grassa, più magra, più pronta, ecc ecc. Ne esistono centinaia di versioni... tutte ovviamente in frazioni di pollici. Non ci capisco/capirò mai una fava ;D ergo la carburazione della MGB la farò fare ad un esperto :D



Hai ragione, dimenticavo che si tratta di su a depressione e non ci sono membrane di alcun genere.
Francamente la regolazione di quei carburatori come alcuni solex non mi azzardo a farla perchè se non sono piu' che precisi non li regoli mai e un amico del forum ne sa qualcosa ;)
Lo spillo variabile montato anche sugli zhenit o lo tari con maestria o meglio lascire a chi è del mestiere anche se l'unico modo empirico che conosco è quello di tarare provare e rismontare piu' volte ma occorre davvero la pazienza di giobbe altrimenti il calendario te lo fai tutto :)
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Offline t.bird

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  • la stella più bella nasce a stoccarda
se una e sempre la stessa candela si bagna o diventa nera secondo me dipende che il cilindro ha poca compressione  rispetto agli altri. questo è dovuto da due principali cause, la prima,fasce che non tengono,la seconda valvola che non tiene. Sempre che la parte elettrica sia efficente e in ordine.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

 

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