Autore Topic: tromboncini, si o no?  (Letto 4048 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3660
tromboncini, si o no?
« il: 06 Novembre 2013, 13:35:17 »
Visto che il restauro della Giulietta (ricordo essere una 1.6 serie 1981 motore tipo 116) è praticamente finito, da un po' mi sta solleticando l'idea di sostituire il filtro di aspirazione con i classici tromboncini, ma, tralasciando il sound che indubbiamente migliora e sicuramente sarebbe la principale ragione per cui li monterei, ho sentito pareri discordanti circa prestazioni, regolazione della carburazione, durata del motore ecc. Voi cosa ne pensate?

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: tromboncini, si o no?
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2013, 15:31:26 »
I tromboncini servono ad alti regimi a dare un leggero effetto "sovralimentazione", dunque aumentano la potenza, ma stiamo parlando di alti numeri di giri.
Ti ricordo che la potenza serve solo per raggiungere la velocità massima.......
Hanno solo un piccolo difetto, che retina o no, fanno passare pulviscolo e altro, mandando in malora il motore in tempi piuttosto veloci.
Sono solo arnesi efficaci in pista e basta....per l'uso su strada sono solo coreografici e forse non in regola con la revisione.

Ciao
F.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2013, 15:38:54 da anadiplosi »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: tromboncini, si o no?
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2013, 17:41:13 »
I tromboncini servono ad alti regimi a dare un leggero effetto "sovralimentazione", dunque aumentano la potenza, ma stiamo parlando di alti numeri di giri.
Ti ricordo che la potenza serve solo per raggiungere la velocità massima.......
Hanno solo un piccolo difetto, che retina o no, fanno passare pulviscolo e altro, mandando in malora il motore in tempi piuttosto veloci.
Sono solo arnesi efficaci in pista e basta....per l'uso su strada sono solo coreografici e forse non in regola con la revisione.

Ciao
F.
..... sulla mia HF avevo montato i tromboncini o trombette... ho percorso più di 35mila km senza problemi al motore... il sound è impagabile...il motore respira di più... ma si deve stare attenti alla polvere....es. non percorrere strade bianche...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23