purtroppo ho imparato che nelle auto quasi tutte le scelte tecniche sono dovute al dio denaro. calcola che renault montava già l'iniezione meccanica sulla 5 turbo a motore posteriore (nel 1981) mentre si ostinò a montare il carburatore sulle 5 alpine ( con un posizionamento che ha dell'incredibile

) e GTT fin al termine della carriera del modello ben 10 anni dopo! inutile dire che con una bella k-jetronic avrebbe prestazioni migliori, erogazione + fluida ed assenza di vuoti di carburazione sempre presenti sulle GTT, inoltre, a mio modesto parere, l'avviamento sarebbe più pronto. con il carburatore, causa le elevatissime temperature che raggiunge il vano motore della piccola la benzina evapora con il risultato che l'avviamento ,che a freddo è da mezzo giro di motorino, diventa uno strazio con la gente che ti guarda come dire che rottame

la ventolina serve appunto a questo, cioè a far partire la macchina dopo 5-6 secondi di motorino, mentre se si scollega il phon, nelle condizioni peggiori, si può insistere anche per minuti

quindi riassumendo:
avviamento a freddo:immediato

avviamento a caldo dopo averla lasciata ferma pochi minuti:quasi immediato

avviamento a caldo dopo averla lasciata ferma 15-40 minuti: figura demmer*a

avviamento dopo piu di un ora ancora immediato

conclusione: costava meno il carburatore+sensore persitenza ventola+sensore per far partire "il phon" quando aumenta la temperatura nel vano motore+ventolina phon+carter convogliatori aria (vanno fino al sottoscocca) o costava meno l'iniezione?
probabilmente i primi perchè erano "di casa" e non Bosch, altrimenti l'unica spiegazione è l'estro creativo degli ingegneri francesi