Autore Topic: Rodaggio: facciamo chiarezza  (Letto 5743 volte)

Offline AlfaNicholas

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • Auto: malattia inguaribile.
Rodaggio: facciamo chiarezza
« il: 17 Febbraio 2013, 10:25:10 »
Girando su internet ho trovato consigli di tutti i tipi, ognuno dice la sua, dunque chiedo a voi che siete intenditori e appassionati, sto rifacendo il motore della mia Alfa Romeo 75 2.0 T.SPARK, come effettuare il rodaggio? Vorrei sapere tutto nel minimo dettaglio.
Nato nel 1992, auto possedute:
Alfa 75 T.SPARK, Alfa 75 T.SPARK (allestimento ASN) e BMW 520i E34, Alfa 164 3.0 V6 24v, BMW 735i E32

Il Forum di Passioneauto.it

Rodaggio: facciamo chiarezza
« il: 17 Febbraio 2013, 10:25:10 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Rodaggio: facciamo chiarezza
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2013, 10:56:16 »
per rodare un motore una volta acceso e constatato che non vi sono perdite varie nel riassemblare il tutto, e constatato che il tremostato si apre ...quindi tutto è efficente , dobbiamo usare l'auto senza fare dei fuori giri.
Personalmente faccio così.... uso l'auto per un'oretta nel traffio cittadino, senza tirare le marcie, poi vado in una strada di montagna e affronto la salita con la marcia più lunga possibile, tenendo il motore sottosforzo e con bassi giri..... poi appena trovo un dirizzone allungo un pò le marce e se possibile stendendo la terza  fino al limite senza mai sconfinare nella zona rossa.... a questo punto  .. l'auto è pronta per un tratto di autostrada e senza allungare truppo le marce faccio un centinaio di km... al ritorno ogni tanto allungo un pò le marcie...torno in officina e controllo il vano motore e tutti i livelli se è tutto apposto l'auto la posso usare nel quotidiano....
(la mia filosofia è che un motore và messo subito alla "frusta" solo così sarà un motore brillante e efficente e duraturo....altri preferiscono fare per i primi 4/5mila km a bassi regimi senza sfruttare nulla...ma per mia esperienza una volta che ho adottato tale sistema mi sono trovato male )
t.bird
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2013, 10:58:05 da t.bird »
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Rodaggio: facciamo chiarezza
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2013, 13:08:07 »
Corrado, tieni anche presente la procedure di break-in portando il motore a 2500 giri per 20 minuti molto usato nel rebuild dei motori americani se cambi camme e lifters idraulici. Di fatto è un rodaggio al banco...che cerca di riprodurre quello che faresti tu su strada per far prendere subito la sede corretta alle camme.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Rodaggio: facciamo chiarezza
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2013, 13:08:07 »

Offline AlfaNicholas

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • Auto: malattia inguaribile.
Re: Rodaggio: facciamo chiarezza
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2013, 20:32:02 »
per rodare un motore una volta acceso e constatato che non vi sono perdite varie nel riassemblare il tutto, e constatato che il tremostato si apre ...quindi tutto è efficente , dobbiamo usare l'auto senza fare dei fuori giri.
Personalmente faccio così.... uso l'auto per un'oretta nel traffio cittadino, senza tirare le marcie, poi vado in una strada di montagna e affronto la salita con la marcia più lunga possibile, tenendo il motore sottosforzo e con bassi giri..... poi appena trovo un dirizzone allungo un pò le marce e se possibile stendendo la terza  fino al limite senza mai sconfinare nella zona rossa.... a questo punto  .. l'auto è pronta per un tratto di autostrada e senza allungare truppo le marce faccio un centinaio di km... al ritorno ogni tanto allungo un pò le marcie...torno in officina e controllo il vano motore e tutti i livelli se è tutto apposto l'auto la posso usare nel quotidiano....
(la mia filosofia è che un motore và messo subito alla "frusta" solo così sarà un motore brillante e efficente e duraturo....altri preferiscono fare per i primi 4/5mila km a bassi regimi senza sfruttare nulla...ma per mia esperienza una volta che ho adottato tale sistema mi sono trovato male )
t.bird
Quindi quando la ritiro faccio un'ora andando a bassi giri, poi allungo un po' le marce lunghe partendo dai giri bassi senza andare in fuorigiri, poi un po' di tratti a velocità costante e ogni tanto allungo le marce lunghe, torno in garage e controllo che sia tutto ok, grazie, il mio terrore è avere un motore pigro!
Nato nel 1992, auto possedute:
Alfa 75 T.SPARK, Alfa 75 T.SPARK (allestimento ASN) e BMW 520i E34, Alfa 164 3.0 V6 24v, BMW 735i E32

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Rodaggio: facciamo chiarezza
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2013, 08:49:59 »
Quindi quando la ritiro faccio un'ora andando a bassi giri, poi allungo un po' le marce lunghe partendo dai giri bassi senza andare in fuorigiri, poi un po' di tratti a velocità costante e ogni tanto allungo le marce lunghe, torno in garage e controllo che sia tutto ok, grazie, il mio terrore è avere un motore pigro!





il miglior rodaggio è una guida normale , senza sforzare in salita con marce alte e autostrada a carico costante nulla di pi e nulla di meno



"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Rodaggio: facciamo chiarezza
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2013, 08:56:09 »




il miglior rodaggio è una guida normale , senza sforzare in salita con marce alte e autostrada a carico costante nulla di pi e nulla di meno




weh.bentornato Gianlu :) ;)

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Rodaggio: facciamo chiarezza
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2013, 08:59:19 »
mhaa ciao!!! il lavoro non mi da tregua ma almeno ogni tanto mi svago 10 minuti
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Rodaggio: facciamo chiarezza
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2013, 10:54:17 »
mhaa ciao!!! il lavoro non mi da tregua ma almeno ogni tanto mi svago 10 minuti
mi fa piacere caro :)

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Rodaggio: facciamo chiarezza
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2013, 12:10:51 »
 




il miglior rodaggio è una guida normale , senza sforzare in salita con marce alte e autostrada a carico costante nulla di pi e nulla di meno




    è inutile che scrivo un commento uguale.... :D per il resto fa piacere che scrivi quando puoi... :D

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Rodaggio: facciamo chiarezza
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2013, 13:32:51 »




il miglior rodaggio è una guida normale , senza sforzare in salita con marce alte e autostrada a carico costante nulla di pi e nulla di meno




La penso anche io così!


Uploaded with ImageShack.us

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23