Autore Topic: Rottura valvola aspirazione cilindro  (Letto 570 volte)

Offline SuperPado

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Rottura valvola aspirazione cilindro
« il: 21 Gennaio 2024, 10:24:09 »
Buongiorno a tutti ho una 124 spider del 1982 ad iniezione elettronica, volevo chiedervi un parere a ottobre dell'anno scorso mi si è rotta la valvola di carico del cilindro numero 3 che era stata cambiata a giugno 2015 e volevo sapere se può essere un problema dovuto alla mia guida o può essere normale usura o difettoso il pezzo.
La macchina dal 2015 è stata usata fino al 2018 poi è stata ferma fino all'estate del 2022 quindi di chilometri ne ha fatti pochi però magari anche lo stare ferma può averla rovinata. Un'altra domanda è quanto mi viene a costare il cambio del pezzo tra mano d'opera e tutti i lavori che vanno fatti (revisione testata cambio delle cinghie ...) e che lavori consigliate di fare una volta smontata la testa. Il motore era stato revisionato completamente tra il 2013 e il 2015
Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Rottura valvola aspirazione cilindro
« il: 21 Gennaio 2024, 10:24:09 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Rottura valvola aspirazione cilindro
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2024, 12:44:07 »
Strano che si sia rotta sempre la stessa valvola: questo mi fa pensare ad un problema localizzato nello stelo, nella guidavalvola oppure nella regolazione della distribuzione oppure ancora nel pistone. Sui costi non saprei dirti, mentre come lavori io farei spianare la testata, nuova guarnizione e rifarei totalmente la distribuzione, quindi valvole, guidavalvole, cinghia di distribuzione

Offline SuperPado

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re:Rottura valvola aspirazione cilindro
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2024, 13:16:30 »
No scusami ho formulato male nel 2015 è stato fatto un lavoro di restauro al motore in cui sono state cambiate tutte le valvole non solo quella rotta con rifacimento di distribuzione e revisione testata. Quindi secondo te lo stile di guida non centra?

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Rottura valvola aspirazione cilindro
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2024, 13:16:30 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re:Rottura valvola aspirazione cilindro
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2024, 10:36:05 »
.. lo stile di guida non centra?

Ovviamente no  ;) i problemi possono essere due:
1) cattiva qualità del ricambio, è un evento raro ma purtroppo può succedere
2) errato montaggio di tolleranze e misure varie in sede di revisione / rettifica precedente, evento questo assai più frequente del primo.

Il suggerimento è quello di portare il motore in una rettifica di quelle esperte in auto storiche e magari cogliere l'occasione per montare sedi valvole idonee alle benzine moderne.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23