Autore Topic: Sensore giri 124spider America  (Letto 5621 volte)

Offline paololuk

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Sensore giri 124spider America
« il: 15 Aprile 2015, 22:05:19 »
Salve,vi sottopongo un problema che ho con al mia 124 Spider America del 1980.
Il problema e' nell'accensione e capita casualmente.
In sostanza il motorino di avviamento gira, sembra ingranare (il motorino e' stato sostituito in passato senza pero' risolvere il problema), ma il motore non parte. Spingendo brevemente in seconda marcia poi parte con facilità .
 potrebbe essere il sensore giri? Nel caso sapete dirmi dove è posizionato e dove trovo un pezzo di ricambio?
mi potete aiutare?
Grazie
Paololuk

Il Forum di Passioneauto.it

Sensore giri 124spider America
« il: 15 Aprile 2015, 22:05:19 »

Offline StefanoR

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Don't drive faster thn your guardian angel can fly
    • RWDCLUB.IT
Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2015, 22:17:55 »
Non è che è semplicemente il solenoide o il meccanisco di ingaggio del pignone che funziona male e non ingrana sul volano?

Offline paololuk

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2015, 22:35:27 »
Sembrerebbe di no

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2015, 22:35:27 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2015, 07:15:09 »
E' possibile che la macchina abbia qualche accorgimento elettronico ma propendo di più per un falso contatto a livello di regolatore di tensione che viene bypassato dal blocchetto in fase di start mentre spingendola ciò non accade. Prova a contattare il Registro Italiano 124 sport spider, il presidente si chiama Stefano Brancolini ed è molto gentile.

http://www.fiat124spider.it/

In alternativa, prova a montare un altro relé dell'avviamento e/o un altro regolatore di tensione.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline paololuk

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2015, 07:42:20 »
Grazie mille, lo faro' di certo! moto gentile
PAolo

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2015, 08:23:50 »
Controlla anche il blocchetto stesso ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline paololuk

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2015, 09:31:01 »
Ho sostituito il blocchetto di recente

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2015, 10:22:50 »
Ho sostituito il blocchetto di recente

appunto...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline paololuk

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2015, 10:38:00 »
il fatto e' che il problema lo ha sempre dato, cambiando il blocchetto di accensione il problema pero' non si e' risolto.
In sostanza ho cambiato lo scorso anno il blocchetto senza risultato
il motorino di avviamento era stato sostituito in passato per cercare di risolvere il probelma, ma anche questo non ha dato risultato.
Da qui la domanda di sensori elettronici (sensore giri) o altro.
Paolo

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2015, 10:44:55 »
Non credo che una macchina del 1980 abbia un sensore di giri anche se dovrebbe avere l'accensione elettronica Weber-Marelli. La parola "sensore di giri" un meccanico di storiche di solito non la pronuncia :D

...comunque ripeto da verificare tramite lo schema elettrico che durante l'avviamento tutte le componenti vengano alimentate, facendo il giro da regolatori, relé e tutto il resto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2015, 10:45:50 »
Non sono a conoscenza di questo tipo di sensori. Se c'è un resistore a monte della bobina, al momento dell'avviamento col motorino potrebbe essere bypassato (con un contatto nel solenoide). Se questo bypass è interrotto, la bobina non viene alimentata e il motore non si accende, pur girando...

Ti consiglio la consultazione dello schema elettrico, perchè stiamo andando per ipotesi...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline paololuk

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Sensore giri 124spider America
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2015, 11:40:03 »
Grazie, avete suggerimenti di un buon elettrauto zona Brescia a cui sottoporre la questione?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23