Autore Topic: tachimetro maserati biturbo  (Letto 5219 volte)

Offline crusaders500

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
tachimetro maserati biturbo
« il: 31 Marzo 2013, 22:24:26 »
Ciao a tutti,  visto che nella funzione cerca non ho trovato niente riguardante il mio problema, volevo chiedere se qualc'uno sa dirmi a quanti volt va alimentato il sensore d'impulsi situato nel cambio della maserati biturbo anno 85. Dalle prove che ho fatto ho visto che al tachimetro arrivano circa 12 volt però al morsetto d'uscita e al filo che va al sensore arriva 1 solo volt che a me  sembra un po pochi.  Ho cambiato anche il sensore ma tachimetro e contachilometri non vogliono ripartire.  Grazie per l'attenzione Andrea.

Il Forum di Passioneauto.it

tachimetro maserati biturbo
« il: 31 Marzo 2013, 22:24:26 »

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: tachimetro maserati biturbo
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2013, 12:11:17 »
io ho una 224 - non so se l'alimentazione del tachimetro sia la stessa o meno - forse prossimamente potrò metterla sul ponte e fare una misura - ti dico però che il malfunzionamento del tachimetro è cosa frequente sui biturbo di qualunque razza - anche io ho sostituito il sensore e per un po' di tempo, qualche mese, ha funzionato bene poi ha ripreso a saltellare quindi dovrò rimetterci le mani - probabilmente si tratta di un difetto genetico difficile da sistemare una volta per tutte - a badesse in prov di siena c'è un esperto meccanico di maserati, si chiama fabio neri, lo trovi anche su internet, puoi provare a contattarlo per telefono o se non abiti troppo lontano puoi recarti da lui - le maserati per lui non hanno segreti però è un po' geloso del suo lavoro e delle sue conoscenze perciò potrebbe anche non dirti ciò che ti interessa sapere ma tentare non nuoce - ci sta che tu debba sostituire lo strumento, anche questo spesso era la causa del guasto e non solo il sensore.

Offline crusaders500

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: tachimetro maserati biturbo
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2013, 19:11:05 »
Proprio in questi giorni ho provato a cambiare il tachimetro e con questo è tornato a funzionare tutto, anche se mi da la velocità un po  scarsa, magari proverò a sfilare la lancetta e girarla un po. Quello che mi ha tratto in inganno è che sfiorando i due fili che arrivano al sensore i km salivano e la lancetta si muoveva a scatti, ma evidentemente 1 volt non è sufficente a fare funzionare il sensore.
Non so se la 224 avrà lo stesso sensore, nella 425 è nella parte destra del cambio e funziona con 2 fili con cavo schermato.
Ti ringrazio molto per il tuo interessamento e mi segno anche il nome del meccanico....non si sa mai !! :)


Il Forum di Passioneauto.it

Re: tachimetro maserati biturbo
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2013, 19:11:05 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23