Autore Topic: tolleranza canne  (Letto 10477 volte)

Offline gabriele73

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tolleranza canne
« il: 23 Settembre 2011, 21:04:05 »
ciao
qualcuno sa dirmi come si fa a misurare le canne per sapere se sono in tolleranzza e come si fa a sapere se sono ovalizzate?

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tolleranza canne
« il: 23 Settembre 2011, 21:04:05 »

Offline csj.bomber

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Re: tolleranza canne
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2011, 21:12:36 »
 
si controlla con il comparatore x interni.
 :D piu' o meno lo controlli a mano nel punto dove termina la corsa superiore del pistone,controllando l'altezza dello scalino sulla parte dove le fasce elastiche li non arrivano.
 :)
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Offline ITRAEL

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Re: tolleranza canne
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2011, 21:43:25 »
Il titolo della discussione è un po' ambiguo..... ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Re: tolleranza canne
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2011, 21:43:25 »

Offline janluca

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Re: tolleranza canne
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2011, 06:56:39 »
ciao
qualcuno sa dirmi come si fa a misurare le canne per sapere se sono in tolleranzza e come si fa a sapere se sono ovalizzate?


spiega bene che macchina, almeno ti posso aiutare
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline anadiplosi

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Re: tolleranza canne
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2011, 18:48:20 »
Il gioco dipende dal tipo di motore e sopratutto da cosa ha deciso il costruttore.
Il gioco è variabile da un minimo a motore nuovo,ad un massimo a motore usurato.
Ovviamente si misura a freddo.
Per esempio sui motori della Vespa 50 si va da un gioco da nuova di 0.105mm ad un massimo ammesso 0.15mm, misurato sul  cilindro all'altezza circa della luce di scarico, e sul pistone 5mm sotto il filo della fascia elastica inferiore.
Ogni auto ha i suoi dati, ed il relativo manuale di officina ti dice quanto e dove misurare.

L'ovalizzazione si misura rilevando le differenze di diametro con lo strumento sopra illustrato.

ciao
Fabio
« Ultima modifica: 24 Settembre 2011, 18:50:09 da anadiplosi »

Offline litlegio

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Re: tolleranza canne
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2011, 18:50:45 »
Il titolo della discussione è un po' ambiguo..... ;D
gia'  ;D ;D ;D ;D

Offline gabriele73

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Re: tolleranza canne
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2011, 10:42:30 »
è un motore triumph da 2000 cc.  mi hanno detto che se le canne sono in tolleranza
si puo' cambiare i segmenti altrimenti vanno cambiati sia le canne che i segmenti (questo comporta lo smontaggio del motore dal corpo vettura e non ne avrei molta voglia)
quindi con lo strumento sopra indicato devo verificare l' ovalizzazione e la tolleranza
(la quale tolleranza dovrebbe risultare da qualche manuale) se tale misurazione è compresa nei valori dati dal manuale posso procedere a sostituire solo i segmenti altrimento no... confermate?

Offline dacchio

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Re: tolleranza canne
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2011, 12:26:29 »
bhè in realta quello strumento si chiama alesametro...costa un sacco di soldi anche perche per azzerarlo servono anche micrometri e blocchetti di riscontro...
LoL

Offline janluca

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Re: tolleranza canne
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2011, 13:15:24 »
è un motore triumph da 2000 cc.  mi hanno detto che se le canne sono in tolleranza
si puo' cambiare i segmenti altrimenti vanno cambiati sia le canne che i segmenti (questo comporta lo smontaggio del motore dal corpo vettura e non ne avrei molta voglia)
quindi con lo strumento sopra indicato devo verificare l' ovalizzazione e la tolleranza
(la quale tolleranza dovrebbe risultare da qualche manuale) se tale misurazione è compresa nei valori dati dal manuale posso procedere a sostituire solo i segmenti altrimento no... confermate?


si giusto ti srve per forza il comparatore (alesamentro) la tollerenza su un pistone in conchiglia fusa ( normale non stampato) di solito oscilla da 4 a 8 centesimi devi misurarlo
dopo la riga delle fasce a scendere verso i basso ma a croce cioè lo ruoti di 90 gradi e rimisuri
ma se non hai la mano ad usarlo ti verrebbe mal di testa comunque se è in tolleranza come ovalizzazione e alesaggio, come dati della fabbrica puoi cambiare anche solo le fasce
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Offline janluca

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Re: tolleranza canne
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2011, 13:16:58 »
lo trovi  a 50 euro dai sovietici nelle fiere tipo novegro e poi ti serve il micrometro e se sei di bocca buona lo paghi la stessa cifra ;)
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Offline dacchio

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Re: tolleranza canne
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2011, 14:41:00 »
strumenti del genere da 50 euro non valgono una cippa...io per lavoro li uso e posso dirti che o usi attrezzatura come si deve oppure non lavori...confermo quello che dice janluca se non hai la mano ad usarlo non riesci a fare misure precise
« Ultima modifica: 25 Settembre 2011, 14:42:59 da dacchio »
LoL

Offline janluca

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Re: tolleranza canne
« Risposta #11 il: 25 Settembre 2011, 18:32:03 »
strumenti del genere da 50 euro non valgono una cippa...io per lavoro li uso e posso dirti che o usi attrezzatura come si deve oppure non lavori...confermo quello che dice janluca se non hai la mano ad usarlo non riesci a fare misure precise

non sono certo mitutoyo...... come alesametro sono precisi anche perche la misura la fai te, sul micrometro posso darti ragione
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Offline csj.bomber

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Re: tolleranza canne
« Risposta #12 il: 25 Settembre 2011, 22:12:07 »
è un motore triumph da 2000 cc.  mi hanno detto che se le canne sono in tolleranza
si puo' cambiare i segmenti altrimenti vanno cambiati sia le canne che i segmenti (questo comporta lo smontaggio del motore dal corpo vettura e non ne avrei molta voglia)
quindi con lo strumento sopra indicato devo verificare l' ovalizzazione e la tolleranza
(la quale tolleranza dovrebbe risultare da qualche manuale) se tale misurazione è compresa nei valori dati dal manuale posso procedere a sostituire solo i segmenti altrimento no... confermate?

sai i km "esatti" che ha percorso la triumph?
 :)
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Offline KekkoGTI16v

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Re: tolleranza canne
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2011, 08:29:18 »
strumenti del genere da 50 euro non valgono una cippa...io per lavoro li uso e posso dirti che o usi attrezzatura come si deve oppure non lavori...confermo quello che dice janluca se non hai la mano ad usarlo non riesci a fare misure precise
Io personalmente non mi fiderei delle tarature degli strumenti che vengono dall'est venduti alle fiere... solo con l'errore di misurazione ti mangeresti quei 0,01 0,03 millimetri che stai cercando di rilevare..

Offline cekk500

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Re: tolleranza canne
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2011, 08:39:21 »
è un motore triumph da 2000 cc.  mi hanno detto che se le canne sono in tolleranza
si puo' cambiare i segmenti altrimenti vanno cambiati sia le canne che i segmenti (questo comporta lo smontaggio del motore dal corpo vettura e non ne avrei molta voglia)
quindi con lo strumento sopra indicato devo verificare l' ovalizzazione e la tolleranza
(la quale tolleranza dovrebbe risultare da qualche manuale) se tale misurazione è compresa nei valori dati dal manuale posso procedere a sostituire solo i segmenti altrimento no... confermate?


Sulla misurazione credo si sia detto tutto in modo esaustivo, tuttavia se la canna non presenta gradino o evidenti segni di usura potrebbe bastare l'intervento dei segmenti anche se paliativo. Ma se c'è solo un accenno di gradino o lo stantuffo presenta rigatura o segni di stress, metallo cotto o spinotto bluastro. Non esiterei a fare un intervento radicale, la tolleranza della canna è proporzionale al tipo di stantuffo, materiale e durezza dei segmenti.
In ogni caso quei motori sono soggetti a scaldate ed escursione termica e le tolleranze da manuale sono il riferimento anche se so' di canne rettificate con tolleranza un po piu' abbondante, 0.03/0.05.
Musurarle correttamente senza staccarle dall'auto è molto difficile ;)
soliti problemi di foto

 

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