Autore Topic: Triumph Spitfire  (Letto 6217 volte)

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Triumph Spitfire
« il: 11 Ottobre 2014, 19:25:09 »
Vorrei montare sulla mia 1500 del 1978 delle candele NGK BP5ES che mi dicono siano adatte al mio motore.Penso che potrei ottenere un rendimento più tondo"infati questi vecchi motori inglesi così simili l'un l'altro,sono di una notevole robustezza ma vanno tenuti sempre a punto.Per inciso oggi ho usato per la prima volta la benzina super plus,è vero che è ancora più cara ma la differenza si sente e come!

Il Forum di Passioneauto.it

Triumph Spitfire
« il: 11 Ottobre 2014, 19:25:09 »

Offline StefanoR

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Don't drive faster thn your guardian angel can fly
    • RWDCLUB.IT
Re: Triumph Spitfire
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2014, 22:36:21 »
Non conosco quel motore, ma la Spitfire mi piace molto :)
Se le candele sono indicate per lui e la gradazione termica è corretta, con NGK non sbagli..

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Triumph Spitfire
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2014, 10:16:21 »
Non è che la candele diverse facciano chissà cosa... l'importante è che i carburatori SU siano regolati bene e con l'olio nei pistoncini adeguato. A mia memoria quei motori li sentono tantissimo la benzina: la mia MGB con la super 98 francese andava nettamente meglio... sono andato apposta a Tenda a fare il pieno in un paio di occasioni e la differenza era abissale!

Controlla molto bene anche rotore, puntine e calotta, già solo un rotore nuovo cambia la vita!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Triumph Spitfire
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2014, 10:16:21 »

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Triumph Spitfire
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2014, 11:04:45 »
Grazie per gli ottimi consigli,mi rendo conto che certo le candele non sono tutto, però una buona candela originale contro candele di dubbia origine(e credetemi ce ne sono in giro una quantità così come oli motore di gran marca,ho visto il Castrol a 2,50 €/lt! )certamente giova al buon rendimento del motore,la parte elettrica ovvero calotta,ruttore,cavi A.T. l'ho già sostituita in quanto,avendo posseduto in passato ben 2 MG B,una 1800 del '63 e una bellissima GT coupè,ho acquistato una certa esperienza sui motori inglesi.Per ultimo l'olio negli S.U.,un vecchio meccanico mi ha consigliato di usare l'olio Singer della macchina da cucire,possibile?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Triumph Spitfire
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2014, 12:28:20 »
l'olio negli S.U.,un vecchio meccanico mi ha consigliato di usare l'olio Singer della macchina da cucire,possibile?

Per caso è Antonio Tentori? Avevo provato con il 15W-40 il 10W-30 e il 20W-50 quest'ultimo con risultati pessimi. Il migliore mi pare di ricordare fosse il 10w-30... con gli altri "singhiozzava" in ripresa.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Triumph Spitfire
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2014, 16:23:48 »
No,non è la persona che hai citato,bensì,non ci crederai,ma  si tratta  di un ex meccanico ormai molto avanti con gli anni che ho conosciuto per puro caso andando a messa in un convento in montagna,la stranezza è che il suddetto è oggi un simpatico fraticello che anni fa lavorava  alla Leyland Italiana.Per farla breve ha voluto sentire la macchina è mi ha fatto una perfetta diagnosi dei vari problemini comuni alle sportive inglesi dell'epoca.Prossimamente cambierò l'olio degli SU e proverò con l'olio Singer chissà,naturalmente vi farò sapere.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23