Autore Topic: Va a tre!!!!  (Letto 20528 volte)

Offline arcangelo

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #30 il: 28 Marzo 2009, 20:26:57 »
Ancora niente.........dopo aver cambiato pompa dei freni, revisionato pinze con relativa pulizia dei pistoncini, spurgato l'intero impianto, aver controllato pastiglie e dischi..........ancora si bloccano le ruote, in pratica il pedale diventa duro e la macchina rimane frenata >:( ??? >:( ??? . Stiamo pensando che sia l'olio dei freni dot 5 invece del dot 3 che consigliava la casa :-\ :-\ :-\  . Stiamo sbagliando ??? Avete qualche consiglio :'( :'(??
Rivoglio la mia Alfa.

mi lascia sempre piu' perplesso questo meccanico..... ::) ::) ::)
maicol

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Offline vespuzzo

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #31 il: 28 Marzo 2009, 20:49:26 »
Grazie doppia gobba cambiero' il liquido e vi faro' sapere ;) ;) ;)
Rivoglio la mia Alfa!!!!!

Offline civas

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #32 il: 29 Marzo 2009, 09:40:06 »
Esatto, il dot 5 non va assolutamente bene!!!
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Offline GT

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #33 il: 29 Marzo 2009, 09:41:47 »
Dot 5?!?  :o :o :o

Quoto quanto già detto da doppiagobba e civas...cambiare al più presto, non solo il liquido...  ;D ;)

Offline arcangelo

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #34 il: 29 Marzo 2009, 10:29:13 »
Dot 5?!?  :o :o :o

...cambiare al più presto, non solo il liquido...  ;D ;)

io per le mie , le ho sempre portate dal mecc Alfa di fiducia e ha fatto una revisione generale della meccanica , solo l' alfetta ha richiesto tanto tempo ( e denaro ) pero' ha fatto un lavoro coi fiocchi smontandomi tutta la mecc , compreso albero di trasmissione , per poi rimontarlo , ma diciamo che dal musetto allo scarisco e' stata rivista tutta .....così dovresti fare anche tu Vespuzzo per girare tranquillo 
maicol

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Offline deltahf84

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #35 il: 29 Marzo 2009, 10:47:52 »
io per le mie , le ho sempre portate dal mecc Alfa di fiducia e ha fatto una revisione generale della meccanica , solo l' alfetta ha richiesto tanto tempo ( e denaro ) pero' ha fatto un lavoro coi fiocchi smontandomi tutta la mecc , compreso albero di trasmissione , per poi rimontarlo , ma diciamo che dal musetto allo scarisco e' stata rivista tutta .....così dovresti fare anche tu Vespuzzo per girare tranquillo 

Già...Vespuzzo,dovresti dare una revisionata genereale...Magari da un altro meccanico ;)

Offline Emanuele924

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #36 il: 29 Marzo 2009, 16:05:14 »
Già...Vespuzzo,dovresti dare una revisionata genereale...Magari da un altro meccanico ;)

Quoto! ;)

Almeno poi sei più tranquillo...

Offline acton1951

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #37 il: 29 Marzo 2009, 19:04:28 »
C'è una bella descrizione su Wikipedia, a proposito del DOT 5:

http://en.wikipedia.org/wiki/DOT_5

Sembra addirittura che mescolando il Dot 5 (che alla fine è un silicone) ad altri tipi di oli per freni possa scatenare una reazione chimica con conseguente precipitazione di sali solidi e mal funzionamento del sistema di frenatura.

Inoltre, riporto di seguito un bell'articolo tecnico reperito su di un sito di appassionati di moto:

"" I circuiti idraulici si basano su una proprietà fondamentale dei fluidi o dell'olio, e cioè che questo è incomprimibile.
Come l'olio anche l'acqua è incomprimibile, ma l'acqua oltre una certa temperatura diventa vapore, ed il vapore NON è incomprimibile!
Ecco che si spiega come mai quando utilizzi molto i freni (e quindi li scaldi) la corsa della leva inspiegabilmente si allunga e stranamente il giorno dopo (a impianto freno freddo) torna tutto normale.(nella migliore delle ipotesi.)
Questo perché il calore generato dalle pastiglie si propaga prima alla pinza e poi all'olio, se questo ha umidità l'acqua contenuta diventa vapore e si formano quelle odiose bollicine d'aria.

Più il DOT è alto e più è alta la temperatura di ebollizione.

La dicitura "DOT" identifica il rispetto di alcune caratteristiche minime, serve per uniformare e classificare i diversi tipi di liquido freni (come API per gli olii motore).
Un olio per poter essere marcato DOT3 o DOT4 deve superare alcune caratteristiche minime, principalmente il punto di ebollizione ed il punto di ebollizione "in umido", cioè con una certa percentuale di umidità all'interno.

Le specifiche DOT si possono riassumere con questi valori:

dbp ("dry boiling point") - Punto di ebollizione minimo
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C

wbp ("wet boiling point") - Punto di ebollizione minimo in umido
DOT3: 140°C
DOT4: 155°C
DOT5.1: 175°C

Aldilà dei valori assoluti che all'utente medio non dicono assolutamente niente è interessante notare come un DOT5.1 "inquinato" da umidità diventi inferiore ad un DOT3 !!!
La percentuale di umidità necessaria per degradare così tanto le caratteristiche mi sembra si aggiri sul 3%, quindi non serve "tanta" acqua, ma ne basta veramente poca!
Ecco perché per mantenere l'impianto efficiente l'olio deve essere sostituito ad intervalli regolari, di solito 2 anni per il DOT3, uno per il DOT4 e sei mesi per il DOT5 o DOT5.1
La differenza è dovuta alla diversa igroscopicità, più il "DOT" è alto e più l'olio sarà igroscopico, quindi assorbirà l'umidità più facilmente.
Questo perche' per fare in modo di dissipare calore le molecole del polimero sono piu' piccole
per aumentare la superficie "disperdente" scambiandosi calore piu' facilmente...
Altresi' un maggior numero di molecole per mmq generera' un maggior numero di spazi ecco il perche' della maggiore igroscopicita'.
Questo dovrebbe far riflettere, se sappiamo già che non cambieremo mai l'olio dopo 6 mesi allora è inutile, anzi controproducente utilizzare DOT5.1, molto meglio usare il DOT4.

Su molte pompe spesso è riportata la dicitura "Only DOT3 Brake FLuid", questa dicitura è da intendersi come requisito minimo, cioè si potrà utilizzare qualsiasi olio DOT3 o superiore.
Attenzione però, la scala corretta è DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1, l'olio DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente diversa, non è a base glicolica ma siliconica e questo crea incompatibilità con la maggioranza degli impianti freno.
Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.
QUINDI CHI HA MONTATO DOT5 IN LUOGO DEL 4 SAPPIA CHE HA IL DOT5 SICURAMENTE CONTAMINATO.
E' IMPOSSIBILE ADOPERARE IL DOT5 SENZA AVRE SOSTITUITO TUTTO L'IMPIANTO COMPLETO.
Il DOT5 essendo a base siliconica non è igroscopico, ma questo non è un pregio, anzi! L'umidità non viene assorbita ma rimane separata, un po come le gocce d'acqua nella benzina. Per questo va sostituito ancora più spesso degli altri, circa ogni 4/6 mesi.

Su alcuni flaconi di olio DOT4 o simili viene scritto che è possibile miscelarlo con olio di altro tipo, questa caratteristica, valida per tutti gli oli ad esclusione del DOT5 non va presa alla lettera, significa solo che se nell'impianto rimane qualche goccia dell'olio precedente questo non creerà "reazioni strane" (cosa che invece succede col DOT5 ed è sempre riportata sulla confezione).
E' ovvio che più l'olio è puro e non inquinato meglio sarà, una miscela di olio DOT3 e DOT4 genera olio DOT3, in quanto fanno fede le caratteristiche più basse tra i due. ""

Mi sembrano utili nel tuo caso.


Offline Emanuele924

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #38 il: 29 Marzo 2009, 19:11:36 »
Bravo Acton, sono utilissime queste spiegazioni. Anche a me, che, ammetto, ero abbastanza ignorante sull'argomento. ;)

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #39 il: 29 Marzo 2009, 19:14:18 »
ottima spiegazion di acton,alcuni impianti moderni possono funzionare sia con il 4 che con il 5.1(ad esempio l'impianto frenante della mia mountain bike)ma un meccanico qualunque deve sapere che in un auto storica questo non può esistere >:(....speriamo non ti abbia compromesso o'ring o altro!!!!

Offline alfatarlo

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #40 il: 29 Marzo 2009, 19:30:01 »
Io ho gli stessi problemi sulla gt 1800. Dopo una bella frenata le pinze dietro (o una solo non so) rimangono leggermente pinzate. So che  devo cambiarle, probabilmente c'è un po' di ossido sui pistoncini. Ho già le sostitute, quello che manca è il tempo (bello) e un'altra persona con cui spurgare l'impianto. Anche i pistoncini per i tamburi si inchiodano con il non uso, meglio cambiarli per non perder tempo ed esser più sicuri del risultato.

Offline litlegio

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #41 il: 29 Marzo 2009, 19:42:37 »
non si finisce mai di imparare xro parlando con vari meccanici sulle loro auto non lo cambiano mai ma rabboccano dopo la sostituzione di pastiglie ecc....

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #42 il: 29 Marzo 2009, 19:45:12 »
ma effettivamente non è indispensabile sostituirlo tutto(a meno che non revisioni completamente l'impianto),io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi

Offline litlegio

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #43 il: 29 Marzo 2009, 20:34:36 »
a proposito di meccanici detto fra noi non ne possono +delle nuove regole che arrivano dalla direzione. ormai da qualche anno tutte le officine ufficiali x creare fatturato fanno sostituire una marea di pezzi x niente es.pstiglie e dischi ecc.ecc. e x meccanici vecchia scuola (trovare il difetto e' sostituire il pezzo) senza cambiare mezza macchina e veramente dura.

Offline alfatarlo

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Re: Va a tre!!!!
« Risposta #44 il: 29 Marzo 2009, 23:06:06 »
in parte è vero, ma solo in parte. Nel senso che anche i meccanici hanno il loro tornaconto, non tanto perchè ci ricaricano sul pezzo (i prezzi ufficiali sono praticamente standard) piuttosto perchè facendo interventi grossi su meno vetture abbattono i tempi morti che inevitabilmente ci sono (sposta le macchine, fai salire il ponte, vedi di che pezzi hai bisogno, fai scendere il ponte, sposta di nuovo le macchine, ordina via telefono i pezzi, vai a ritirarli di persona altrimenti ti arrivano dopo due settimane, risposta di nuovo le macchine, fai risalire sul ponte, esegui il lavoro, fai ridiscendere, risposta le macchine) quando poi possono mettere in conto solo il tempo effettivo di lavoro per una certa cosa. Ormai per cambiare il filtro antipolline ti tocca smontare mezza macchina, per cambiare il bulbo del radiatore ad una mini devi togliere paraurti, traverse, plastiche varie... quindi molto meglio prevedere ogni tot km il cambio sistematico e preventivo di tutti quelle cose che si potrebbero rompere o che sono lì lì per rompersi. Diciamo anche che molto spesso in garanzia ma non solo molti concessionari ufficiali fanno finta di fare i tagliandi, ad esempio la sostituzione fasulla del filtro antipolline di un noto concessionario VW di Padova successa ad  un amico. E così si spiega anche come mai dopo il tagliando sentivo improvvisamente odore dei gas di scarico di quelli davanti, mentre prima niente: danno una bella soffiata, un po' di profuma magari, e via. E te lo mettono in conto.
Purtroppo sulle macchine d'oggi è complicato anche cambiar una lampadina, mentre sulle storiche è tutto più elementare: per questo e per altri motivi (rischio di danneggiamenti, piacere personale, risparmio, ecc.) preferisco farmi i lavori da me se posso.
A proposito del pistone che non va della giulia può succedere soprattutto con le golden lodge 2hl che ci si imbatta in una candela matta...

 

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