Autore Topic: Va a tre!!!!  (Letto 19193 volte)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #45 il: 30 Marzo 2009, 07:45:04 »
quoto alfatarlo, ho appena fatto la cinghia distribuzione sulla mia "moderna" (se lo è una vettura di 12anni suonati) e mi sono andati 400€ solo di pezzi (scontati, presi dal ricambista, non in audi).

E' che se si pianta un cuscinetto o la pompa acqua dopo 10mila km dal cambi cinghia spendi comunque un capitale in manodopera, quindi... meglio viaggiare con parti nuove e stare sereni.
Meglio ancora viaggiare con le vecchiette.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Va a tre!!!!
« Risposta #45 il: 30 Marzo 2009, 07:45:04 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #46 il: 30 Marzo 2009, 08:12:15 »
Bravo Acton, sono utilissime queste spiegazioni. Anche a me, che, ammetto, ero abbastanza ignorante sull'argomento. ;)


Bravo Act........ottima spiegazione, tutto vero! Il dot 5 è un prodotto completamente diverso e non compatibile col 3 o il 4 !
Purtroppo è facile che accadano miscugli e per evitare, meglio usare il 4
che comunque è longevo e se non si usano i freni in modo estremo, tipo scendere dal monviso tutti i giorni, puo' andare piu' che bene!
soliti problemi di foto

Offline vespuzzo

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
  • Cuore sportivo
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #47 il: 30 Marzo 2009, 20:09:09 »
Bella spiegazione , mi ha appena chiamato dicendomi che domani potro' andare a ritirarla...........speriamo bene
Rivoglio la mia Alfa!!!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Va a tre!!!!
« Risposta #47 il: 30 Marzo 2009, 20:09:09 »

Offline vespuzzo

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
  • Cuore sportivo
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #48 il: 31 Marzo 2009, 19:16:22 »
Ancora niente..... oggi mentre la provavo mi si e' bloccata di nuovo una ruota , ha cambiato il liquido(dot 3),
puo' essere il pistoncino??? Non si sa' piu' che cosa puo' essere, si e' messo in discussione che la pompa che ho comperato nuova non sia quella sua o che non funzioni bene . Si accettano consigli.
Rivoglio la mia Alfa!!!!!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #49 il: 31 Marzo 2009, 19:30:22 »
Se la pompa e le pinze sono davvero nuove (posso dubitare ?) ed il dot5 non ha danneggiato nulla (era meglio il dot4 anche se il dot3 va bene comunque), le tubazioni sono vecchie o sporche, non hai idea della schifezza che si può formare dentro...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #50 il: 31 Marzo 2009, 20:46:32 »
Se la pompa e le pinze sono davvero nuove (posso dubitare ?) ed il dot5 non ha danneggiato nulla (era meglio il dot4 anche se il dot3 va bene comunque), le tubazioni sono vecchie o sporche, non hai idea della schifezza che si può formare dentro...
    ma come scusa pompa nuova pinze pure e non lavano il circuito ????????????????

Offline vespuzzo

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
  • Cuore sportivo
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #51 il: 31 Marzo 2009, 21:02:22 »
Cosa significa "lavare il circuito" ??? Ricordo che per spurgare l'impianto la prima volta,dopo aver montato la pompa nuova abbiamo finito un litro di liquido freni (dot 4), l'unica cosa che non abbiamo controllato sono i due tubi di gomma  anteriori che secondo il meccanico potrebbero essere sporchi o corrosi all'interno, e' possibile??
Quali altre verifiche possiamo fare??? Un amico mi ha consigliato di cambiare i pistoncini che ho pulito per bene.
Lo so' che inizio a stressare con questi freni..........

p.s. il dot che avevo usato prima era 5.1
Rivoglio la mia Alfa!!!!!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #52 il: 01 Aprile 2009, 00:02:56 »
Cosa significa "lavare il circuito" ??? Ricordo che per spurgare l'impianto la prima volta,dopo aver montato la pompa nuova abbiamo finito un litro di liquido freni (dot 4), l'unica cosa che non abbiamo controllato sono i due tubi di gomma  anteriori che secondo il meccanico potrebbero essere sporchi o corrosi all'interno, e' possibile??
Quali altre verifiche possiamo fare??? Un amico mi ha consigliato di cambiare i pistoncini che ho pulito per bene.
Lo so' che inizio a stressare con questi freni..........

p.s. il dot che avevo usato prima era 5.1

Ma che stressare...
In effetti forse sarebbe meglio sostituire anche quei tubicini.
Fatto 30,conviene fare 31....

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #53 il: 01 Aprile 2009, 07:33:26 »
I tubi in gomma vanno tutti sostituiti, sono sempre più perplesso sul meccanico... la gomma invecchia e sotto sforzo un tubo vecchio può saltare. Hai idea di cosa accadrebbe?
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #54 il: 01 Aprile 2009, 07:41:50 »
I tubi in gomma vanno tutti sostituiti, sono sempre più perplesso sul meccanico... la gomma invecchia e sotto sforzo un tubo vecchio può saltare. Hai idea di cosa accadrebbe?

I tubi flessibili in gomma, dopo anni si sgretolano al loro interno o diventano porosi, vanno cambiati a prescindere! L'impiato frenante AR che sia Bendix o Ate richiede la corretta registrazione delle pinze posteriori, altrimenti la corsa resta lunga e spurgare diventa impossibile! Sempre le AR dell'epoca hanno una pompa primaria e un correttore secondario, spesso l'inattività lo danneggia........se il meccanico non ha questa competenza, meglio lasciar perdere e cambiare officina! Sui freni è bene non rischiare e sopratutto non RISPARMIARE  ;)
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #55 il: 01 Aprile 2009, 10:35:02 »
Quoto assolutamente quanto detto da cekk!

I tubi di gomma - sono 3; due anteriori più uno posteriore - conviene cambiarli SEMPRE! Difficilmente saranno stati sostituiti in tutti questi anni e potrebbero avere anche quarant'anni.
Occhio anche al ripetitore di frenata posteriore come ti diceva appunto cekk...per regola non andrebbe mai manomesso...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #56 il: 01 Aprile 2009, 11:51:56 »
La cosa che emerge sempre più da questa discussione è che quello che tu chiami meccanico è un' INCOMPETENTE di primo livello.
Cambia subito officina e rivolgiti a qualcuno più affidabile.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #57 il: 01 Aprile 2009, 11:58:16 »
La cosa che emerge sempre più da questa discussione è che quello che tu chiami meccanico è un' INCOMPETENTE di primo livello.
Cambia subito officina e rivolgiti a qualcuno più affidabile.

quoto , ri-quoto e staquoto........ ;) ;) ;D
maicol

il mio amico e io .....

Betamonte

  • Visitatore
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #58 il: 01 Aprile 2009, 14:42:38 »
Cambia meccanico sennò non arriverai mai alla soluzione

Offline vespuzzo

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
  • Cuore sportivo
Re: Va a tre!!!!
« Risposta #59 il: 01 Aprile 2009, 19:05:17 »
Facciamo il punto: ho cambiato la pompa ate con una bendixitalia 1422507,
ho pulito i pistoncini, ho cambiato il tubo posteriore, ho cambiato liquido freni ed adesso e' dot 3 (non dot5.1).
I freni prima di cambiare pompa e tubo posteriore (che perdeva) funzionavano  bene.
Se non erro mi rimane da cambiare solo i tubi anteriori e se anche questo non risolve il problema dovro' cambiare il correttore posteriore di frenata. Una domanda, se avessi montato una pompa non per la mia gt, questa  potrebbe frenare perfettamente per due giorni per poi bloccare una ruota posteriore (sempre la stessa)???
Grazie a tutti Vespuzzo
Rivoglio la mia Alfa!!!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23