Ragazzi da quando frequento questo forum ho ragionato sul da farsi e quindi vi voglio ringraziare e sono giusto a questa conclusione per ora :
1- Punto di Partenza la passione per le auto
2-
3- Punto di Arrivo un MgB Gt o una GT6
Si ragazzi avete notato bene il punto 2 e vuoto perche li in mezzo ci sono tutte le mie considerazione fatte dopo aver letto qualcosa sul forum , e vero che l'MGB GT e la Triumph GT6 sono i miei sogni , ma per un principiante come me sarebbe meglio iniziare con qualcosa di piu economico e pratico in modo tale di fare esperienza per poi arrivare alla bella conclusione !
Quindi ragazzi l'obiettivo e sempre lo stesso ma la strada sara piu lunga credo , voi che ne pensate ? e sbagliato il ragionamento ?
Ho fatto caso a tante cose e a tanti piccoli particolari in quanto questa sarebbe la mia prima storica e mi sono detto e giusto iniziare con un auto impegnativa ? non conosco bene i motori ? la manutenzione in cosa consiste ? i raduni ? le normative ? i costi di gesione ? mi sono fatto tante domande e credo opportuno fare un po di "sana" esperienza voi che ne dite ?
Faccio bene o vado subito alla conclusione ?
Caro Andr3A, sai che siamo nella stessa condizione? Pochi soldi, e tanta voglia di una "storica"! Ma, se mi permetti, il mio approccio è diverso dal tuo (e non è detto che sia migliore!). Io non parto da un modello specifico, ma dal periodo storico che più mi affascina. Secondo me, non si sceglie una "storica" per la linea o le prestazioni, o, almeno, non sono questi i parametri essenziali, ma per quello che essa testimonia in fatto di stile, gusto, tecnica. Forse non c'è oggetto che testimoni meglio dell'automobile il senso di un'epoca, perchè essa racchiude in 3 metri per due tecnica, stile, arredamento, grafica...senza andare al museo, anzi al museo, come in qualsiasi altra parte, ti ci porta! Se cerco soltanto bellezza e prestazioni, molto meglio un'auto moderna. Ma sai quante belle coupè degli anni '90 si possono comprare con 5.000 euro? Potenti, veloci, affidabili, sicure ed anche divertenti da guidare. Chi lo dice che non ci si possa divertire con un bel coupettone anni '90 con 200 cv sotto il cofano su per i tornanti della Cisa, anche con ABS e ASR? L'auto d'epoca non la compri per questo, o, almeno, non solo per questo. Se no, non si spiegherebbe l'impegno di tempo e denaro di tanti collezionisti che rimettono su strada o comprano, a caro prezzo, Fiat 600 inquinanti e lentissime, 2 CV che devono lasciar spazio a tir lampeggianti, Maggiolini dalla tenuta di strada precaria, ecc....Lo fanno per salvare dall'oblio un modo di costruire, un senso del gusto che appartiene a quel periodo ed a quello solo. E' da qui, quindi che bisogna partire! Se voglio la macchina bella e prestante e basta, meglio un usato di dieci anni, spendo meno e sono più tranquillo. Se è un determinato periodo storico che mi interessa, il modello è di secondaria importanza. C'è tanto "primi anni '60" in una Jaguar E type quanto in una Fiat 1200 Gran Luce! Certo, potendo scegliere...ma se al momento la scelta è obbligata, anche una piccola e modesta utilitaria può dirci molto dell'epoca in cui è stata di moda.