Autore Topic: Buonasera  (Letto 5658 volte)

Offline pugnali53

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Re: Buonasera
« Risposta #15 il: 21 Novembre 2016, 08:58:19 »
Oltre a tutte le rogne che hà elencato nigel68 della D Jetronik sulla 914, la mia però era un 1700 non un 2000 come quella di nigel68 basta un buco sulla marmitta perchè non funzioni più bene, anzi non funziona x niente, ma sulla lancia 2000 mi risulta che andava benissimo, semprechè montasse la stessa iniezione, magari i tedeschi si complicarono la vita montando più sensori che davano informazioni, inutili, alla centralina.

Offline br1zapp

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Re: Buonasera
« Risposta #16 il: 24 Novembre 2016, 16:09:31 »
ciao. sono Bruno, quello della Lancia 2000 HF coupè ecc....ti confermo che l'impianto di alimentazione Bosch D-Jetronic è identico, cambiano ovviamente le varie unitè specifiche ma solo come numero di serie (che vuol dire che internamente sono diverse, tarate diversamente oppure con differenze costruttive tipo un avvolgimento con un maggiore o minore numero di giri ecc.) essendo passati vari anni ci sono alcuni componenti che possono cedere per vari motivi...sulla mia (e anche in tante altre Lancia 2000 berlina e coupè ovviamente, se guardi un qualunque forum Lancia ne trovi a bizzeffe!) per esempio...il famigerato sensore di pressione del collettore di aspirazione (in inglese, abbreviato, MPS = manifold pressure sensor) e il correttore dell'anticipo (in inglese VAS = vacuum advance sensor) perchè entrambi hanno all'interno una membrana (di metallo nel primo e di gomma nel secondo) che si possono forare e quindi ...non tenere più il vuoto!
I ricambi Bosch per la Lancia 2000 sono rari e cari da trovare, la Bosch però può revisionarli.
Per la 914 i ricambi sono reperibili abbastanza facilmente perchè ne sono state fatte ben di più.

Offline nigel68

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Re: Buonasera
« Risposta #17 il: 24 Novembre 2016, 16:38:27 »
I ricambi Bosch per la Lancia 2000 sono rari e cari da trovare, la Bosch però può revisionarli.
Per la 914 i ricambi sono reperibili abbastanza facilmente perchè ne sono state fatte ben di più.

L'MPS purtroppo anche per la 914 non esiste più e nessuno li revisiona in Bosch. Si possono trovare dei kit per riparare le membrane del vuoto ma poi serve un apparecchio per tararlo che non esiste più bisogna andare a tentativi con l'auto...
L'unico che li revisiona (con specifiche di fabbrica per la 914) è Autoatlanta in USA... Io ne ho comprato uno usato su ebay.de e teoricamente funzionante ma montato sulla mia, che ne ha uno un po' ciucco, misteriosamente rende l'auto inguidabile sotto i 3000 giri.

Quindi mi tengo il mio che non è perfetto a tenuta (infatti ai bassi regimi è un pelo grassa) ma la macchina gira che sembra elettrica.

E' un bel pasticcio, bisogna augurarsi ogni giorno che tutto funzioni. Meno male che i tedeschi lavoravano già bene...
« Ultima modifica: 24 Novembre 2016, 16:41:09 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

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Re: Buonasera
« Risposta #18 il: 24 Novembre 2016, 16:53:47 »
Fortunatamente la mia porsche 911 2,4 E monta una iniezione meccanica bosh, addiritura modificata con i pompanti della carrera 2,7, è quasi immortale, l'ultima messa a punto una trentina d'anni fà, seghetta leggermente sul passaggio a circa 3000 giri, dipende dalla pressione atmosferica del giorno, ma solo se si passa senza accelerare decisi, comunque questa caratteristica ce l'hà dal giorno successivo la messa a punto, chi l'hà fatta mi hà detto che non è un'auto per andare a spasso ma x darci dentro, cosa che faccio da sempre, quindi x me non è un diffetto, spero continui sempre così perchè accordare tutti i passaggi dell'aria non richiede un'ora di tempo......

Offline nigel68

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Re: Buonasera
« Risposta #19 il: 24 Novembre 2016, 17:14:01 »
Fortunatamente la mia porsche 911 2,4 E monta una iniezione meccanica bosh,

Effettivamente ricordavo male pensando che la E montasse una iniezione diversa dalla S, ma si tratta sempre della stessa meccanica Bosch con la classica pompa derivata da quella di un motore Diesel coi pompanti separati e la camma tridimensionale. Le ultime però avevano la K-Jetronic se non sbaglio, ma forse per il solo mercato USA boh... vado a memoria non ho sottomano il Barth-Boschen... di che anno è la tua?
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Offline br1zapp

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Re: Buonasera
« Risposta #20 il: 24 Novembre 2016, 17:27:03 »
ciao, tu hai scritto:

L'MPS purtroppo anche per la 914 non esiste più e nessuno li revisiona in Bosch

NON è vero, si trovano, proprio per quello che ti ho già scritto prima....(leggi bene!), ora non ho il tempo e non ho sotto mano i link ma:
- in Usa c'è un ottimo sito di un signore che come avatar ha proprio la sua 914, ci trovi spiegato tutto e di più sul Bosch D-jetronic.....compreso i numeri di serie delle diverse produzioni....
- la Bosch te lo restaura...per il mio  (ho anche una loro email recente) chiede 350 €
- se mi dici il numero di serie che c'è scritto sull'MPS ....te lo trovo io!
- c'è gente che rimette in sesto al 100% l'impianto Bosch, io ne conosco uno in provincia di TV, uno a Bassano e...uno in provincia di RA che sta rimettendo a posto la mia, ormai dovrebbe essere pronta!


Bruno

Offline pugnali53

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Re: Buonasera
« Risposta #21 il: 24 Novembre 2016, 18:00:28 »
Effettivamente ricordavo male pensando che la E montasse una iniezione diversa dalla S, ma si tratta sempre della stessa meccanica Bosch con la classica pompa derivata da quella di un motore Diesel coi pompanti separati e la camma tridimensionale. Le ultime però avevano la K-Jetronic se non sbaglio, ma forse per il solo mercato USA boh... vado a memoria non ho sottomano il Barth-Boschen... di che anno è la tua?

La mia è del 72,  la 2,4 S da 190 cv hà una pompa d'iniezione molto simile se non uguale, dovrebbero cambiare solo le tarature, i 25 cv in più sono dati dagli alberi a cammes diversi e dalla compressione maggiore. le prime k jetronic sono state montate sulla 2,7 del 74 da 175 cv e anche sulla successiva 3000 sc da 177cv poi diventati 188 e nell'ultima versione 204, poi si è passati ai 231 della carrera 3200 del 1983 che se ricordo bene montava sempre una k jetronic.
Esistono anche una miriade di modelli speciali tipo la 3000 carrera iniezione meccanica che ad averne una sarebbe come vincere al lotto da quello che valgono, le prime serie come la mia, comunque in accelerazione vanno parecchio più di un 3,0 sc da 204 cv in accelerazione dovute sopratutto dal cambio con rapporti più corti e ravvicinati, fatte diverse prove, solo in allungo il 3,0 sorpassa la 2,4 E, se di serie,  la S se la sogna di prenderla, in partenza hò messo dietro anche le 3200 carrera da 231 cv, c'è da dire che la mia non è tanto originale, pesa 965 kg e dovrebbe avere circa 210 cv, l'autobloccante al 50% poi in accelerazione riduce di molto i patinamenti, peccato che la mia non consumerà mai come una k jetronik, a 10 kim/litro non ci arrrivo neanche a 50 all'ora in 5°.......

Offline valetri75

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Re: Buonasera
« Risposta #22 il: 25 Novembre 2016, 07:39:48 »
peccato che la mia non consumerà mai come una k jetronik, a 10 kim/litro non ci arrrivo neanche a 50 all'ora in 5°.......

Tanto su una macchina come la tua l'indicatore del livello di carburante ti serve solo per sapere quando fermarti dal benzinaio ;D

Offline nigel68

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Re: Buonasera
« Risposta #23 il: 26 Novembre 2016, 09:43:52 »
ciao, tu hai scritto:

L'MPS purtroppo anche per la 914 non esiste più e nessuno li revisiona in Bosch

NON è vero, si trovano, proprio per quello che ti ho già scritto prima....(leggi bene!), ora non ho il tempo e non ho sotto mano i link ma:
- in Usa c'è un ottimo sito di un signore che come avatar ha proprio la sua 914, ci trovi spiegato tutto e di più sul Bosch D-jetronic.....compreso i numeri di serie delle diverse produzioni....
- la Bosch te lo restaura...per il mio  (ho anche una loro email recente) chiede 350 €
- se mi dici il numero di serie che c'è scritto sull'MPS ....te lo trovo io!
- c'è gente che rimette in sesto al 100% l'impianto Bosch, io ne conosco uno in provincia di TV, uno a Bassano e...uno in provincia di RA che sta rimettendo a posto la mia, ormai dovrebbe essere pronta!


Bruno

Ciao Bruno, e grazie delle info, mi fa piacere che ci sia in italia qualcuno di bravo. Anche a Bresso (MI) c'è un bravo specialista. Gli americani li conosco tutti: Rennlist, Autoatlanta, Tangerine Racing, Pelican, Jeff Bowlsby e ovviamente George Hussey... Tutti appassionati che conoscono la 914 fino ad ogni bullone. Ma l' MPS è considerato da tutti come NLA in Bosch (Not Longer Available, non più disponibile) né citano le revisioni possibili in Bosch. L'unico che li revisiona in tutta l'America (!!) è appunto Lionel di Autoatlanta che li tara da specifiche di fabbrica.
Ho visto tutte le versioni e i vari codici, il mio è (codice Bosch) 0280 100 043 per 914 2.0 1975 versione europea (senza la deceleration valve) che è quello attualmente montato. Ne ho anche un altro, identico ma pur avendo la tenuta sulle membrane in rame, non funziona correttamente, o forse andrebbe rifatta tutta la taratura compreso il fine corsa del TPS (il sensore dell'acceleratore).

Mi dai per favore il contatto in Bosch Italia che dice di poter revisionare il MPS ?? Anche per messaggio privato se non vuoi pubblicità... ;)
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Offline pugnali53

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Re: Buonasera
« Risposta #24 il: 26 Novembre 2016, 12:58:39 »
Non credo che ci siano problemi x Verardini Paolo, titolare della Verardini Aldo di Padova, dove la Porsche italia hà la sua base x qualsiasi tipo di iniezione montata nelle sue vetture, sopratutto storiche, per la revisione della MPS x lui è una questione di orgoglio intervenire su tutto della bosh, la messa a punto della mia l'hà fatta lui una trentina d'anni fà e funziona ancora perfettamente, è un riferimento x tutti gli impianti bosch in tutta italia, sopratutto x le storiche.

Offline nigel68

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Re: Buonasera
« Risposta #25 il: 28 Novembre 2016, 07:28:09 »
Grazie Bruno ;)
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