Beh, la Smart Roadster non piace a tutti, è un'auto piuttosto estrema (non è molto dissimile da una Lotus, motore a parte ovviamente!), inoltre costava molto cara da nuova, pensa che la mia, full optional, è stata pagata oltre 25.000 euro.
Oggi da usata è un'occasione ghiotta per portarsi a casa un'auto divertente da guidare, sicuramente sportiva e per di più imbattibile nell'economicità dei costi di gestione.
Purtroppo (o per fortuna, secondo i punti di vista...) non ha la coda degli acquirenti pronti a mettersela in garage, poichè nonostante la si porti via con poco occorre essere agili (per infilarsi e uscire dall'abitacolo), giovani (per la suddetta necessaria agilità), single (per l'abitacolo a due posti e il bagagliaio pari a quello di una 126) o anche con famiglia, ma piuttosto abbienti visto che è assolutamente indispensabile avere almeno un'altra auto "vera".
In definitiva è un giocattolo per bambini ricchi (o meno ricchi, se la si compra oggi d'occasione), però originale e ricco di contenuti, anche tecnologici (il motore 700 turbo è una bomba!).
E pensare che quando uscì, io paragonai subito le Smart Roadster e Roadster Coupè alle fiat 850 Spider e Coupè: lo stesso concetto di auto sportiva ma non impegnativa, piccole dimensioni, prestazioni brillanti unite a costi di mantenimento contenuti, estetica simpatica...
Peccato che alle Smart sia mancato un prezzo concorrenziale (cosa che invece le 850 avevano), altrimenti sarebbero potute diventare delle best-seller tra i giovani.