Autore Topic: Buongiorno  (Letto 6434 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3660
Re: Buongiorno
« Risposta #15 il: 03 Febbraio 2014, 08:51:49 »
mmmm.... non so che auto sia, comunque è mooooolto particolare

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: Buongiorno
« Risposta #16 il: 03 Febbraio 2014, 08:58:52 »
Sono di un'ignoranza imbarazzante circa il mondo dell'auto ante(1a e 2a)guerra.
Ho cercato in rete un'auto denominata Aquila ma mi escono solo concessionari abruzzesi.... ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Buongiorno
« Risposta #17 il: 03 Febbraio 2014, 09:40:31 »
bisogna cercare Automobili Aquila Italiana.
altrimenti si trova questo: http://www.aquila-italiana.it/aquilaita.html, che è comunque piuttosto interessante.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Buongiorno
« Risposta #18 il: 03 Febbraio 2014, 10:37:21 »
Direi molto interessante, se non si dimostra un'operazione di facciata.


Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Buongiorno
« Risposta #19 il: 03 Febbraio 2014, 15:48:15 »
benvenuto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Buongiorno
« Risposta #20 il: 03 Febbraio 2014, 16:39:38 »
bisogna cercare Automobili Aquila Italiana.
altrimenti si trova questo: http://www.aquila-italiana.it/aquilaita.html, che è comunque piuttosto interessante.

.. bravo Sergio sapevo che la conoscevi, l'aquila la conosco, un mio amico carrozziere ne aveva una mi pare del 1916 con pezzi mancanti....una quindicina di anni fa ...l'ha venduta......
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Cogan

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Buongiorno
« Risposta #21 il: 04 Febbraio 2014, 09:18:15 »
Vi copio di pugno un mio documento :
Nel 1905, dal marchese Giulio Pallavicino e dall'ingegnere Giulio Cesare Cappa, venne fondata la ditta "Aquila" che aveva per scopo la costruzione di automobili. La produzione in serie dell'Aquila ebbe inizio nel 1909, con il modello K a quattro cilindri, potenza 12-15 HP a 2000 giri/min, velocità massima 85 km/h. Sotto l'aspetto tecnico, le Aquila erano decisamente all'avanguardia, perfino rivoluzionarie. Ecco alcune fra le maggiori innovazioni che in esse apparvero per la prima volta, e che oggi sono considerate una mappa importante nella storia delle costruzioni automobilistiche :
Blocco motore integrale
pistoni in alluminio
bielle tubolari
valvole aspirazione in testa comandate da bilanceri
supporti albero a gomiti con cuscinetti a sfere
sterzo con piantone fisso e gioco regolabile
carter della trasmissione e del differenziale in lamiera stampata a T e nervata con funzione di braccio di forza e di spinta.
Le automobili di Via Adorno in Torino ebbero subito un concreto successo e furono ricercate in modo particolare dalla clientela più raffinata ed esigente, che apprezzava le non comuni doti di rendimento del motore e tutto quell'insieme di classe e di prestazioni che facevano dell'Aquila una vettura per intenditori, brillante, ben rifinita anche nei particolari, e che "dava la polvere" con facilità alle colleghe anche di maggiori dimensioni.
In un certo modo ed in rapporto con i tempi, si può dire che l'Aquila fu, con mezzo secolo d'anticipo una vettura "granturismo" nel senso che l'intendiamo oggi.
Fra il 1910 el  1914 l'Aquila colse numerose e importanti vittorie fra cui : Targa Florio e Parma-Poggio di Bercdeto con tre vittorie consecutive di classe negli anni 1912-13-14; Mont Ventoux con tre vittorie di classe negli anni 1911-12-13; circuito umbro; corse in salita al Gaillon e alla Gruyere; circuito delle Madonie. Memorabile il Giro di Francia del 1914, di 5000 km prcorsi sotto la pioggia e neve continua, in cui, dei 40 partecipanti solo 13 giunsero alla fine, e fra questi le due Aquile partite, che si classificarono prime "ex aequo". (e alla competizione ci si andava con la stessa auto)
La guerra interruppe il glorioso volo dell'Aquila; nel 1917 venne assorbita dalla SPA.
Il colpo d'ala dell'Aquila era durato 8 anni.

Spero di non avervi annoiato  :) :)

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Buongiorno
« Risposta #22 il: 04 Febbraio 2014, 09:25:12 »
Davvero interessante!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Buongiorno
« Risposta #23 il: 04 Febbraio 2014, 09:46:27 »
... continua.... grazie.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: Buongiorno
« Risposta #24 il: 04 Febbraio 2014, 11:31:36 »
Grazie, un tassello in meno nella mia ignoranza. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3660
Re: Buongiorno
« Risposta #25 il: 04 Febbraio 2014, 13:25:36 »
Quando leggo storie del genere mi viene una rabbia... possibile che il genio Italiano si sia completamente esaurito?!?!?

Offline Cogan

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Buongiorno
« Risposta #26 il: 04 Febbraio 2014, 15:14:46 »
Purtroppo in questo caso la sorte ha giocato contro. In quegli anni le aziende italiane dovevano predisporsi un reparto bellico per le forti commissioni data la guerra imminente. L'Aquila non convertì una buona parte del suo stabilimento, e quando la domanda di automobili si fece scarsa, a fronte di tantissime richieste belliche, si trovò in seria difficoltà. Tanto che venne poi acquistata appunto.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Buongiorno
« Risposta #27 il: 04 Febbraio 2014, 16:20:38 »
... vado a ricordi..credo che anche alcuni fondatori provando l'auto ebbero un incidente mortale con un treno...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Cogan

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Buongiorno
« Risposta #28 il: 04 Febbraio 2014, 17:03:29 »
Esatto, purtroppo ad un passaggio a livello di Magenta vennero investiti da un treno e morirono. Stavano andando da alcuni possibili finanziatori, ironia della sorte, particolarmente interessati ad entrare in società. L'anno l'azienda si vide costretta a presentare istanza di fallimento. Fortunamente vennero trovati altri compratori.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Buongiorno
« Risposta #29 il: 04 Febbraio 2014, 17:32:08 »
C'entra qualcosa la Selle Aquila ?

...a Borgo San Dalmazzo, presso Cuneo c'è una vecchissima casa con una grossa scritta pubblicitaria sul muro "AQUILA" ormai sbiadita, se ho tempo faccio una foto (quando esce il sole) e vediamo di capirci di più ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23