Vi copio di pugno un mio documento :
Nel 1905, dal marchese Giulio Pallavicino e dall'ingegnere Giulio Cesare Cappa, venne fondata la ditta "Aquila" che aveva per scopo la costruzione di automobili. La produzione in serie dell'Aquila ebbe inizio nel 1909, con il modello K a quattro cilindri, potenza 12-15 HP a 2000 giri/min, velocità massima
85 km/h. Sotto l'aspetto tecnico, le Aquila erano decisamente all'avanguardia, perfino rivoluzionarie. Ecco alcune fra le maggiori innovazioni che in esse apparvero per la prima volta, e che oggi sono considerate una mappa importante nella storia delle costruzioni automobilistiche :
Blocco motore integrale
pistoni in alluminio
bielle tubolari
valvole aspirazione in testa comandate da bilanceri
supporti albero a gomiti con cuscinetti a sfere
sterzo con piantone fisso e gioco regolabile
carter della trasmissione e del differenziale in lamiera stampata a T e nervata con funzione di braccio di forza e di spinta.
Le automobili di Via Adorno in Torino ebbero subito un concreto successo e furono ricercate in modo particolare dalla clientela più raffinata ed esigente, che apprezzava le non comuni doti di rendimento del motore e tutto quell'insieme di classe e di prestazioni che facevano dell'Aquila una vettura per intenditori, brillante, ben rifinita anche nei particolari, e che "dava la polvere" con facilità alle colleghe anche di maggiori dimensioni.
In un certo modo ed in rapporto con i tempi, si può dire che l'Aquila fu, con mezzo secolo d'anticipo una vettura "granturismo" nel senso che l'intendiamo oggi.
Fra il 1910 el 1914 l'Aquila colse numerose e importanti vittorie fra cui : Targa Florio e Parma-Poggio di Bercdeto con tre vittorie consecutive di classe negli anni 1912-13-14; Mont Ventoux con tre vittorie di classe negli anni 1911-12-13; circuito umbro; corse in salita al Gaillon e alla Gruyere; circuito delle Madonie. Memorabile il Giro di Francia del 1914, di 5000 km prcorsi sotto la pioggia e neve continua, in cui, dei 40 partecipanti solo 13 giunsero alla fine, e fra questi le due Aquile partite, che si classificarono prime "ex aequo". (e alla competizione ci si andava con la stessa auto)
La guerra interruppe il glorioso volo dell'Aquila; nel 1917 venne assorbita dalla SPA.
Il colpo d'ala dell'Aquila era durato 8 anni.
Spero di non avervi annoiato