Quelle americane non hanno nemmeno i montanti delle porte, che invece la mia Appia aveva: andavano poi ad inserirsi in dei riscontri in alto sul padiglione se non mi ricordo male. L'effetto di profilo, a finestrini abbassati è quello di una cabriolet a tetto rigido.
Parecchi coupè, anche europei tipo le Mercedes CE, adottavano tale soluzione, e cioè i telai dei finestrini discendenti, ma solo i costruttori americani l'impiegavano nelle berline a 4 porte. Il tetto e tutta la vettura ne risentiva, ovvio: la rigidità strutturale era un sogno, ma il telaio separato sopperiva spesso. Le Buick ad esempio erano solidissime, nonostante la mancanza del cosiddetto "B pillar".
Le vetture 4door hardtop erano dette più correttamente "pillarless" cioè senza montanti, le berline classiche come le europee invece si chiamavano "sedan"
4door hardtop (1958 Buick Roadmaster)
4door sedan (1958 Chevrolet Biscayne) - notare i telai delle portiere
Addirittura la Buick, la Oldsmobile e anche la Chrysler per brevissimi periodi realizzarono anche delle Station Wagon con la carrozzeria 4door hardtop, cioè con le portiere sempre prive di telaio dei finestrini, ottenendo un effetto estetico spettacolare a finestrini abbassati:
1958 Buick Century Caballero Estate Wagon:
E' incredibile poi che viaggiando normalmente (a velocità americane
) i fruscii d'aria verso il guidatore ed il passeggero anteriore, sono quasi inesistenti..