Autore Topic: Buongiorno, mi presento  (Letto 6190 volte)

Offline Venex

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #15 il: 19 Agosto 2016, 09:50:09 »
Sì, vero, gli appassionati di Ford non sono molti, per lo meno nel nostro Paese. Negli ultimi 30 anni almeno in effetti i modelli/versioni interessanti non sono certo stati tanti (parlo della Ford europea), ma qualcosa c'è per fortuna.
Poi, come sempre, contano i ricordi personali (anche se da bambino la consideravo male, adesso non mi dispiacerebbe avere a casa anche una Taunus Coupé come quella che aveva mio padre negli anni 70).
In ogni caso mi considero un appassionato a 360 gradi del mondo automobilistico: ci sono poche case automobilistiche di cui non esista almeno un modello che mi piacerebbe avere.
Ho ovviamente delle preferenze, come ad esempio l'Alfa Romeo (la mia prima auto è stata una Alfetta prima serie del 73 ;)), ma anche in Alfa non è che abbiano sempre fatto capolavori ( vedi ad es. l'Arna  :'()!

Offline pugnali53

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #16 il: 19 Agosto 2016, 10:55:14 »
Una ford che non dimenticherò mai è stata una escort 1600 rs mk1 del 1970 una delle prime 16 valvole prodotta in serie, testata coswort, mi sono pentito amaramente di averla venduta, ma con il senno del poi non si và da nessuna parte, stok aveva 110 cv la mia leggermente modificata 140 cv x 800 kg, la migliore auto x fare drifting di 46 anni fà, altro che nissan silvia......
Anch'io hò posseduto x un breve periodo una alfetta berlina del 73 primissima serie scudetto stretto, una coppia in basso veramente robusta, peccato che a 5000 giri "murava" tutt'altra cosa della giulia super 1.6 che avevo in precedenza, comunque sono rimasto alfista convinto finchè qualche imbecille ai vertici dell'alfa decise che trazione anteriore era bello, attualmente hò una alfetta gtv 2000 seconda serie del 1980 che però allunga fino a quasi 7000 giri con cammes credo originali, io da 7 anni a questa parte, quando l'hò comperata, sul motore non ci hò messo le mani tranne idroguida e accensione elettronica, comunque và di più dell'alfetta 2000 berlina con cui ci hò percorso oltre 200k km,
2 giulia super 1300, una cattivissima, ma esteticamente stok tranne l'altezza da terra e le ruote della peugeot gti 1900 simili a quelle della gta in fase di allestimento con motore twin spark 2.0 da circa 180/190 cv, una stok e una gtv 2000 del 1972.

Offline Venex

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #17 il: 19 Agosto 2016, 14:52:39 »
Complimenti Pugnali, veramente una gran bella scuderia!!  :o
La mia esperienza con la Alfetta prima serie è stata invece diversa, ho trovato il motore 1.8 più incline a salire in alto rispetto al 2.0, anche se in assoluto meno performante del fratello di cilindrata maggiore!
Grande la Escort RS, mi risulta che in Inghilterra siano ormai ricercatissime! Io mi sono pentito di (quasi) tutte le vendite che ho fatto, ma mi consolo sempre pensando che ha senso possedere un'auto solo se la usi e se ne avessi molte sarebbe impossibile!! (già è difficile trovare il tempo di usare quella che ho! :().
Bellissime sia l'Alfetta Gtv (le adoro, ho avuto in passato un Gt 1.6 poco originale e vorrei tanto avere un Gtv prima serie, o una Gt 1.8), sia il Gtv 2.0 ( anche di queste ne avrei sempre voluta una!!).
Le Giulia anche mitiche! ("Old school is cool" come ho letto su di un adesivo attaccato ad una Giulia berlina assettata e immagino preparata che era parcheggiata dalle mie parti tempo fa!  ;D).

Offline csj.bomber

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #18 il: 19 Agosto 2016, 20:04:53 »
 :-[ Scherzi vero pugnali53,
di Escort RS in italia almeno da canali ufficiali non ne sono mai arrivate, proprio non le importavano, il massimo su ordinazione erano le Mexico
L'hai importata dall'estero, scusa se te lo dico anche io ma hai fatto un mega errore  ;D ;D ;D

« Ultima modifica: 19 Agosto 2016, 20:08:53 da csj.bomber »
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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #19 il: 19 Agosto 2016, 22:11:50 »
:-[ Scherzi vero pugnali53,
di Escort RS in italia almeno da canali ufficiali non ne sono mai arrivate, proprio non le importavano, il massimo su ordinazione erano le Mexico
L'hai importata dall'estero, scusa se te lo dico anche io ma hai fatto un mega errore  ;D ;D ;D



Non scherzo proprio x niente io avevo assieme a un amico, negli anni 70/80 una escort rs 1600 16 valvole, comperavamo auto da sistemare e le rivendevamo x guadagnarci qualche lira anche se i nostri lavori reali erano altri, la escort rs aveva targhe italiane la provenienza non credo fosse estera, ma una mano nel fuoco non ce la metterei, l'abbiamo comunque comperata usata con targhe italiane, aveva i parafanghi anteriori larghi come la mexico che però era a 8 valvole, tutte le altre li avevano stretti, 1300 gt compresa, il paraurti anteriore era sdoppiato come 1300 gt e mexico, ricordo che gli ammortizzatori erano a gas diversi dalle altre i cerchi in acciaio da 5,5 x13 le altre più stretti, il cruscotto era con più strumenti delle normali, non ricordo se la mexico l'aveva uguale, comunque la mexico la conosco perchè un conoscente ce l'aveva negli stessi anni che avevo la rs, non c'era nessun confronto possibile, nonostante anche la mexico pesando relativamente poco con le auto del tempo poteva dire la sua.

Offline pugnali53

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #20 il: 19 Agosto 2016, 22:18:08 »
Il mega errore della sua vendita è dovuto che a un certo punto la testata si è crepata e trafilava acqua, allora non esistevano o non conoscevo chi le sapesse saldare facendo un bel lavoro, ora forse esiste qualcuno magari in inghilterra, il problema era che il costo della testata superava quello della vettura così l'abbiamo venduta.

Offline csj.bomber

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #21 il: 20 Agosto 2016, 20:23:53 »
Ora saldano l'invero simile delle crepe di qualsiasi entità, ma una volta come dici non era sicuramente cosa facile.
Se era targa nera di prima immatricolazione una mosca biancha, valore ( per me) come poche.
Da quanto so i passa ruota larghi erano solo per le RS da competizione, o a pagamento per quelle stradali. Le Mexico avevano parafanghi e paraurti anterione come le altre, se differenti erano personalizzati. Anche la 1300 GT ha paraurti intiero, cambiava solo per quanto riguarda il motore. Gli ammortizzatori a gas non credo siano stati originali, le gomme montavano in origine 165-13.
Il cruscotto per RS, Mexico e GT stradali era il solito a 6 cerchi, per le RS mi sembra che avevano altri 3\4 al centro.
 :)
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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #22 il: 20 Agosto 2016, 23:08:02 »
La RS prima serie è, per mio gusto, la più bella delle Escort sportive in assoluto! Tra l'altro risale ad un'epoca in cui ci si poteva comprare ed allestire auto veramente simili a quelle ufficiali da competizione!! ;)
Confesso la mia ignoranza: ero convinto che i parafanghi allargati fossero di serie sia sulla Mexico che sulla RS. :o

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #23 il: 21 Agosto 2016, 07:51:31 »
La RS prima serie è, per mio gusto, la più bella delle Escort sportive in assoluto! Tra l'altro risale ad un'epoca in cui ci si poteva comprare ed allestire auto veramente simili a quelle ufficiali da competizione!! ;)
Confesso la mia ignoranza: ero convinto che i parafanghi allargati fossero di serie sia sulla Mexico che sulla RS. :o


Ricordi bene, i parafanghi allargati, leggermente, non come quelli che siamo abituati a vedere delle gruppo 2 ce l'avevano di sicuro solo la rs e la mexico tanto x capirci i parafanghi non erano questi
 https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_Escort_RS_MkI_in_competition?uselang=it#/media/File:Ford_Escort_BDG_NRing_CER_2007.jpg
o questi
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_Escort_MkI_in_competition?uselang=it#/media/File:Rally_la_Rinconada_Ford_scort_Mk.I.jpg
ma questi
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_Escort_MkI_in_competition?uselang=it#/media/File:Ford_Escort-MKI-1973.JPG
 https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_Escort_MkI_in_competition?uselang=it#/media/File:Syonfin_Hillclimb,_Fintona_(6)_-_geograph.org.uk_-_309810.jpg
quì si vedono meglio
https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Escort#/media/File:FordEscortMexicoTo1971WP.jpg
che sembrano uguali a quelli delle 940 e 1100 che sono questi
https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Escort#/media/File:Ford_Escort_Mk_I_2012-07-15_13-39-21_1_1_2_fused.jpg
ma se si guardano le 2 auto da vicino almeno un paio di cm di larghezza in più ci sono, fidatevi me li ricordo benissimo, non altrettanto sicuro sono se la 1300 gt li avesse avuti larghi come mexico 1600 ed rs.
La escort mk1 940, ce l'aveva mia zia, auto indistruttibile ma totalmente "ferma" con le varie fiat 500 che restauravamo all'epoca in accelerazione la passavamo, la 1100 me la ricordo benissimo perchè nella ditta in cui lavoravo al tempo avevamo una sw x le consegne, era un'auto altrettanto indistruttibile dalla meccanica semplicissima, fortunatamente andava qualcosina in più della 940 ci hò percorso quasi 200k chilometri, non si rompeva mai, veramente un mulo, la 1300 non la conosco, comunque la meccanica era ugualmente semplice e robusta, certo non poteva competere con le auto più prestazionali al mondo prodotte in grande serie di pari cilindrata dell'epoca cioè le italiane alfa romeo e lancia fulvia.

Offline Venex

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #24 il: 21 Agosto 2016, 09:40:00 »
Sì, grazie della disamina molto interessante: infatti ricordavo una differenza minima tra quelli montati sulla Mexico (ed Rs) e quelli di serie sul resto della gamma.
Devo ammettere comunque che la versione "aftermarket" con allargamento più pronunciato, che se non sbaglio era possibile richiedere al momento dell'ordine sulla Rs (ma non vorrei dire inesattezze, non ne sono sicuro..), garantisce, assieme alle ruote "giuste", un look fantastico!! ;) Infatti le Rs le ho viste quasi sempre così "agghindate"!!

Per quanto riguarda le Ford di quegli anni, anche la mia esperienza conferma l'assoluta affidabilità, ma anche la "cronica" mancanza di prestazioni: con la Taunus di mio padre abbiamo fatto un sacco di viaggi (anche Spagna e Grecia) sempre e pieno carico, mai un problema e necessità di manutenzione ridotta veramente al minimo.
Ma per quanto riguarda le prestazioni non si può certo dire che fosse brillante!! (Se mi legge mio padre mi sa che se la prende, quell'auto gli piaceva molto e ne conserva un gran ricordo... ;D)

Offline pugnali53

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #25 il: 21 Agosto 2016, 11:52:31 »
Visto che si parla di ford conosco molto bene la 17, questa
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_P5?uselang=it#/media/File:Ford_17_M_dutch_licence_registration_AL-31-50_pic1.JPG
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_P5?uselang=it#/media/File:Ford_17_M_dutch_licence_registration_AL-31-50_pic2.JPG
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_P5?uselang=it#/media/File:Ford_P5_front_20120622.jpg
era un'auto che la si cambia solo perchè non più recuperabile dopo un incidente o x voglia del modello nuovo, ce l'aveva lo zio del titolare di dove lavoravo siccome era ultra settantenne la guidavo molto spesso, diciamo x almeno 20k chilometri, l'accelerazione era da tartaruga mi ricordo che se uno soffriva il mal di mare era a rischio da quanto "ballava" forse non aveva neanche gli ammortizzatori o come minimo non si avvertiva la loro presenza, affidabilità assoluta comodità x uno che hà raggiunto la pace dei sensi, e della guida idem, era motorizzata con un 1.7 a v stretto, non andava forte neanche precipitando da un burrone.
Mi ricordo che il proprietario, molto benestante, l 'hà cambiata perchè ormai ce l'aveva da più di 20 anni ed era schernito dagli amici perchè ritenuto troppo tirchio, con un'altra taunus 1.6, questa
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_Taunus_TC3_(1979-1982)?uselang=it#/media/File:1979-1982_Taunus_TC3.jpg
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_Taunus_TC3_(1979-1982)?uselang=it#/media/File:Ford_Taunus_2.0_L_Automatic_(10066220914).jpg
macchina completamente diversa della precedente, di sportivo non aveva niente ma era molto più "ferma" nelle buche e avallamenti, non becheggiava e rollava come la 17m sterzo molto più preciso, in parole povere un'auto normale, affidabilità e robustezza di tutte le ford del tempo, per conoscere il mio termine di paragone allora, 1971, possedevo una mini cooper mk2 che hò preparato x bene e successivamente, fine anni 70 metà 80, una giulia super 1.6 serpentone da 140 cv molto ben assettata,  per questo motivo tutte le altre le consideravo "ferme"

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #26 il: 21 Agosto 2016, 13:40:15 »
Secondo quanto ho letto, sono proprio quelli più larghi di qualche centimetro quelli che intendevo sopra a pagamento.
Quelli pomposi non credo neppure che di derivazione ford, ma modifiche obbligatorie fatte per montare certi pneumatici su pista.

I parafanghi della Mexico in foto sono tali quali della mia 1100 XL


mentre questa ha richiesto l'optional

Sempre secondo me, poi ognuno la vede a proprio modo
 :)
« Ultima modifica: 21 Agosto 2016, 13:46:45 da csj.bomber »
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Offline pugnali53

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #27 il: 21 Agosto 2016, 15:47:16 »
Di questi optional non ne sò assolutamente niente, però trovo parecchio strano che la mexico della persona che conoscevo, lavorava vicino al mio paese e qualche volta si usciva insieme, i parafanghi fossero assolutamente uguali alla mi rs, non è che sulla foto postata sopra abbia solo i colori e paraurti anteriori della mexico ma sia una 940/1100?
Altra precisazione la mia rs era totalmente rossa a differenza della mexico che aveva esattamente quella verniciatura o decalcomanie laterali non nere come le foto ma erano di colore bianco, l'auto era anche quella rossa, non ricordo se l'aveva comperata nuova.

Offline pugnali53

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #28 il: 21 Agosto 2016, 15:51:44 »
Confermo la tonalità del rosso delle foto, era talmente chiaro da sembrare arancio, almeno sulla mia.

Offline ITRAEL

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Re: Buongiorno, mi presento
« Risposta #29 il: 21 Agosto 2016, 20:45:35 »
Visto che si parla di ford conosco molto bene la 17, questa
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_P5?uselang=it#/media/File:Ford_17_M_dutch_licence_registration_AL-31-50_pic1.JPG
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_P5?uselang=it#/media/File:Ford_17_M_dutch_licence_registration_AL-31-50_pic2.JPG
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_P5?uselang=it#/media/File:Ford_P5_front_20120622.jpg
era un'auto che la si cambia solo perchè non più recuperabile dopo un incidente o x voglia del modello nuovo, ce l'aveva lo zio del titolare di dove lavoravo siccome era ultra settantenne la guidavo molto spesso, diciamo x almeno 20k chilometri, l'accelerazione era da tartaruga mi ricordo che se uno soffriva il mal di mare era a rischio da quanto "ballava" forse non aveva neanche gli ammortizzatori o come minimo non si avvertiva la loro presenza, affidabilità assoluta comodità x uno che hà raggiunto la pace dei sensi, e della guida idem, era motorizzata con un 1.7 a v stretto, non andava forte neanche precipitando da un burrone.
Mi ricordo che il proprietario, molto benestante, l 'hà cambiata perchè ormai ce l'aveva da più di 20 anni ed era schernito dagli amici perchè ritenuto troppo tirchio, con un'altra taunus 1.6, questa
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_Taunus_TC3_(1979-1982)?uselang=it#/media/File:1979-1982_Taunus_TC3.jpg
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ford_Taunus_TC3_(1979-1982)?uselang=it#/media/File:Ford_Taunus_2.0_L_Automatic_(10066220914).jpg
macchina completamente diversa della precedente, di sportivo non aveva niente ma era molto più "ferma" nelle buche e avallamenti, non becheggiava e rollava come la 17m sterzo molto più preciso, in parole povere un'auto normale, affidabilità e robustezza di tutte le ford del tempo, per conoscere il mio termine di paragone allora, 1971, possedevo una mini cooper mk2 che hò preparato x bene e successivamente, fine anni 70 metà 80, una giulia super 1.6 serpentone da 140 cv molto ben assettata,  per questo motivo tutte le altre le consideravo "ferme"
Presumo che, nel periodo di produzione della 17m P5(1964-67), la Ford USA avesse ancora una forte influenza nella progettazione di nuovi modelli e che quindi imponesse uno stile vicino a quello statunitense, come da te descritto mentre per la versione TC3, la casa madre aveva compreso che gli usi e costumi europei, anche in ambito automobilistico, erano profondamente diversi da quelli statunitensi. :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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