Autore Topic: Carne Fresca  (Letto 10450 volte)

Offline balgi

• Pilota junior
  • **
Re: Carne Fresca
« Risposta #30 il: 10 Gennaio 2013, 16:40:18 »
Albero. Semi-albero dovrebbe essere per le vetture a motore e trazione anteriori o motore e trazione posteriori (sinonimo di semi-asse).

Esatto....!!!!
Marco
Triumph Spitfire MkIII-Renault 21 2l turbo-Moto Guzzi Airone 250 sport-Yamaha GTS 1000

Offline Stardex

• Pilota
  • *
  • Lancia Aprilia 1500 - M.Y. 1949
« Risposta #31 il: 10 Gennaio 2013, 16:43:39 »
Grazie raga!!

Invece per quanto riguarda le sospensioni, il libretto uso e manutenzione indica "ammortizzatori a liquido anteriori ed ammortizzatori "Houdaille" sulle ruote posteriori". Inoltre dovrebbero essere tutti regolabili e revisionabili.

Però il certificato mi da solo queste opzioni in merito agli ammortizzatori:
- a frizione
- a leva
- telescopici

Dubbio amletico sulla risposta?!  ???
Sarà a frizione...idraulica essendo ad olio...
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 16:45:42 da Stardex »

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #32 il: 10 Gennaio 2013, 17:22:01 »
No.
A frizione sono quelli a compasso tipo motociclistico:

A leva (idraulici) sono i classici montati su tante inglesi fino agli anni Cinquanta/Sessanta:

Telescopici sono i classici (idraulici)

Gli Houdaille sono un particolare tipo di ammortizzatori a leva (non lo sapevo, l'ho trovato su Hemmings), dove l'effetto è assicurato da una valvola rotante anzichè da un pistone come quelli classici inglesi.

Quindi nel tuo caso direi
Anteriori: telescopici (i classici idraulici Lancia)
Posteriori: a leva
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Stardex

• Pilota
  • *
« Risposta #33 il: 10 Gennaio 2013, 17:44:17 »
Per gli anteriori ho trovato queste info:
"a ruote indipendenti, assale forgiato, foderi telescopici a cannocchiale (sistema Lancia) con molle ad elica cilindriche ed ammortizzatori idraulici (lubrificazione foderi automatica; dall'inizio del'47, cioè dalla vettura n 13714, la lubrificazione avviene con comando manuale)".

Quindi direi come te, telescopici.

Per i posteriori invece:
"a ruote indipendenti, a mezzo di sistema brevettato composto da una molla a balestra trasversale che appoggia su due bracci mobili e che sostiene il peso statico della vettura, e di due barre di torsione applicate ai bracci mobili che assorbono le differenze di carico; ammortizzatori Siata a frizione con comando regolazione (mediante manopola) idraulico a bassa pressione; nel corso del 1940, dalla vettura n 11371, all posto degli ammortizzatori Siata vengono montati ammortizzatori idraulici Houdaille (regolabili manualmente)".

In merito agli Houdaille l'unica definizione che ho trovato è stata "idraulici a rotazione"...
Quindi credo che tu abbia ragione anche in questo caso, pur non sapendo cosa voglia dire la definizione  :-[
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 17:53:46 da Stardex »

Offline Stardex

• Pilota
  • *
« Risposta #34 il: 10 Gennaio 2013, 17:51:21 »
Cmq siete dei grandi!! Efficientissimi  ;D

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #35 il: 11 Gennaio 2013, 07:40:48 »
In merito agli Houdaille l'unica definizione che ho trovato è stata "idraulici a rotazione"...
Quindi credo che tu abbia ragione anche in questo caso, pur non sapendo cosa voglia dire la definizione  :-[

Vuol dire se non sbaglio che mentre in quelli a leva convenzionali la leva comanda un pistone idraulico (praticamente dentro la scatola c'è un pistoncino e un paio di valvoline), negli Houdaille la leva comanda una valvola rotante che viene frenata dal liquido. Proprio detto in soldoni neh...  :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giorgio47

• Gentleman driver
« Risposta #36 il: 11 Gennaio 2013, 08:11:28 »
Nel gergo normale di molti anni fa si equiparavano tra di loro gli ammortizzatori a leva, fossero con tecnica Houdaille o a pistone, proprio per la leva lunga di collegamento.

Gli altri che lavorano assialmente ovviamente sono i telescopici.

Quelli a frizione venivano usati anche sulle prime Alfa Romeo da corsa, e derivavano direttamente da quelli motociclistici.

Offline EffeEffe

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #37 il: 11 Gennaio 2013, 10:13:33 »
Benvenuto... :)

Offline Stardex

• Pilota
  • *
« Risposta #38 il: 11 Gennaio 2013, 13:29:48 »
Grazie per le spiegazioni tecniche!

Ecco qualche prima foto:

Avrei poi bisogno di trovare ancora qualche ricambio mancante che al momento il carrozziere non è riuscito a recuperare...
Nello specifico mi servirebbero le maniglie dei finestrini (4 pezzi - le originali si sono sbriciolate al solo contatto con la mia mano - credo fossero in Zama), il coprimozzo del volante (anch'esso era rotto/assente) e le due spie laterali:

Dove potrei cercare secondo voi?
Per caso, non si sa mai che avvenga il miracolo, qualcuno del forum ha uno di questi ricambi in casa o riesce ad ottenerlo?!
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013, 13:44:58 da Stardex »

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #39 il: 11 Gennaio 2013, 14:05:27 »
Che bella ragazzi!!

sfortunatamente mi sa che son cose che trovi solo sui banchi dei mercatini. Non ho idea di come siano però, magari sono identiche a quelle di altre Lancia del periodo, tipo l'Aurelia o l'Ardea. Non significa automaticamente che possano costare poco, al contrario. A naso meno di 100 euro non credo... Penso sia più facile trovare lo stemma e le spie..

Sono queste ?

Su ebay o subito.it qualcosa si trova, anche da www.amadeiricambi.it

Offline kolpa

• Gentleman driver
« Risposta #40 il: 11 Gennaio 2013, 14:27:45 »
Compliemnti è davvero molto bella!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline 75 1.6 carburatori

• Gentleman driver
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
« Risposta #41 il: 11 Gennaio 2013, 14:29:02 »
stupenda complimenti curala mi raccomando ;)
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #42 il: 11 Gennaio 2013, 15:55:23 »
Se sei in vena di spese,a Torino c'è il fornitissimo Cavallito... ;)

Offline Stardex

• Pilota
  • *
« Risposta #43 il: 11 Gennaio 2013, 16:19:38 »
Che bella ragazzi!!

sfortunatamente mi sa che son cose che trovi solo sui banchi dei mercatini. Non ho idea di come siano però, magari sono identiche a quelle di altre Lancia del periodo, tipo l'Aurelia o l'Ardea. Non significa automaticamente che possano costare poco, al contrario. A naso meno di 100 euro non credo... Penso sia più facile trovare lo stemma e le spie..

Sono queste ?

Su ebay o subito.it qualcosa si trova, anche da www.amadeiricambi.it

Si sembrano proprio loro!!
Vado subito a vedere il sito!!!

Grazie a tutti per i complimenti...oggi ho passato dinuovo mezza giornata in officina e c'è ne sono ancora va di lavoretti da finire...altro che solo i freni  :'( :'(

Cavallitto lo avevo già sentito ma non aveva nulla all'epoca di ciò che serviva a me..

Offline giorgio47

• Gentleman driver
« Risposta #44 il: 11 Gennaio 2013, 17:12:56 »
Bellissima! Una delle VERE LANCIA di tanti anni fa ! Su Ruoteclassiche è riportato l'episodio di Henry Ford che durante una esposizione d'auto si era disteso sotto una Aprilia per guardarla.

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23