Autore Topic: Ce la farò a trovare una R4?? sembra facile....  (Letto 10520 volte)

Offline hobart76

• Pilota
  • *
Re: Ce la farò a trovare una R4?? sembra facile....
« Risposta #15 il: 06 Giugno 2010, 16:21:18 »
Grazie mille per il benvenuto!
Colgo l'occasione per dire che parlando con un mio parente che sta in piemonte (Casale Monferrato) e che di mestiere restaura automobili d'epoca (come ho fatto a non pensarci prima!! ??? ???) mi ha detto che se voglio posso trovare un mezzo messo male e lui penserebbe a sistemarla. L'incognita sono i tempi ( non ci metterebbe meno di un annetto visto il poco tempo a disposizione!) e i costi che tale operazione comporterebbe. I vantaggi sarebbero di avere un'auto restaurata in modo professionale ed eseguito da una persona fidata) e un'auto "nuova" di pacca!
Nel frattempo sto proseguendo la mia ricerca...ma alla fine gli annunci sono sempre i soliti e le cose valide pochine....

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #16 il: 06 Giugno 2010, 16:25:43 »
Si forse mi devo armare di maggiore pazienza...
Ma nel frattempo...che ne dite di questa?
http://www.passioneauto.it/annunci/renault/renault-4-tl-54382.asp
Non mi sembra male...anceh se la richiesta non è bassissima...
Paolo

da tenere in considerazione ..... ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #17 il: 06 Giugno 2010, 19:09:07 »
ciao e benvenuto....ottima la r4  a me piace molto...questa è la mia,una delle ultime prodotte ;) ;) ;)

Offline 5turbo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • I'm a highway star!
« Risposta #18 il: 06 Giugno 2010, 19:16:33 »
benvenuto anche da parte mia :) :) :)

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #19 il: 06 Giugno 2010, 19:44:00 »
ciao e benvenuto....ottima la r4  a me piace molto...questa è la mia,una delle ultime prodotte ;) ;) ;)

Wow ...e' una GTL ......... :o :o :o   bellaaaaaa
maicol

il mio amico e io .....

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #20 il: 06 Giugno 2010, 21:13:24 »
Benvenuto Paolo ed in bocca al lupo per la non facile ricerca. Cercheremo comunque di darti una mano segnalandoti le occasioni che ci capiteranno a tiro! ;)

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline hobart76

• Pilota
  • *
« Risposta #22 il: 06 Giugno 2010, 22:58:23 »
Ringrazio Doppia Gobba, GT, Sturbo e ITRAEL per la bella accoglienza...come quella degli altri forumisti che mi hanno risposto fin qui.
La tua R4 è davvero in ottima forma Doppia Gobba!
Volevo specificare, per chi non avesse letto tutti i post o nel caso mi fossi dimenticato di dirlo che mi piacerebbe un mezzo pre-1982, anno in cui è stata introdotta una plancia più moderna e funzionale ma che, a mio gusto, è troppo moderna e plasticosa...opinioni personali ovviamente!
Inoltre mi piacerebbe rossa e con la targa originale nera con scritta rossa e bianca...
Lo so di avere troppe pretese...ma come si dice...a calare si è sempre in tempo!
La R4 che ho segnalato in precedenza e che era presente nel mercatino di questo sito è ahimè a Catanzaro...davvero troppo lontano!
@ITRAEL ti ringrazio per i link, in particolare mi sembra molto interessante il sito www. renault4.it
Continua la mia affannosa ricerca...e di solito sono un tipo perseverante...
Come mai mi dite in tanti che la ricerca è così difficile? Credevo che la R4 fosse un mezzo ancora ben diffuso e di facile reperibilità date le grandi vendite e la cessazione di produzione piuttosto recente!!! sigh...
A presto
Paolo

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #23 il: 07 Giugno 2010, 07:46:30 »
Ciao e welcome!
La R4 bianca del 91 è una delle ultime, prodotte nella ex-Yugoslavia credo in Croazia ma non so lo stabilimento. La conosco bene perchè una amica di famiglia ne ha acquistata proprio una nel 91 per tenerla all'infinito :D
Non so se dipenda dagli stabilimenti dell' "est" ma la qualità di alcune componenti meccaniche (inezie, s'intende, il motore è indistruttibile) e soprattutto elettriche è ampiamente perfettibile. Tendono ad arrugginire le cerniere del portellone, ma credo fosse un problema fisiologico.
Anch'io preferirei un pre 82 per il discorso interni, ma la miglior scelta in assoluto per la guidabilità è la rara GTL (quella con i due archetti ai paraurti anteriori) con il motore 1108, tutta un'altra storia.
Purtroppo l'affidabilità è stata la sua rovina, un po' come la Panda 30 che benchè fosse una chiavica come prestazioni era pressochè inarrestabile e indistruttibile come meccanica: semplicemente la carrozzeria si distruggeva durante l'uso decisamente esasperato (caccia, pesca, traino, montagna, fuoristrada, consegne di merci). Rimangono pertanto o gli scheletri viaggianti a rischio "sbriciolamento" o le rarissime conservate perfette. Avere il posto io mi cercherei una R3 a tre marce, la prima auto aziendale che ebbe mio padre ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #24 il: 07 Giugno 2010, 07:57:12 »
Anche se in ritardo, mi associo al benvenuto leggendo della ricerca dell'R4.
Purtroppo fin dai primi anni 90 sono state sterminate in buona parte dalla famigerata catalitica  :'(
Trovarne una antecedente all'82 credo sia difficile quasi come trovarne una degli anni 60, ma basta
avere pazienza e magari qualche contadino che la usa ancora potrebbe cederla  ;D
soliti problemi di foto

Offline hobart76

• Pilota
  • *
« Risposta #25 il: 07 Giugno 2010, 13:35:05 »
Grazie del benvenuto! ;)
In questi giorni mi sto facendo una cultura sulla mitica R4 davvero notevole, sia per quanto riguarda le sue caratteristiche che i prezzi.
Sinceramente mi sembra sempre più corretta l'idea di prendere un mezzo messo male e fare un restauro ad hoc piuttosto che prendere un mezzo apparentemente a posto, pagandolo decisamente di più, e poi accorgermi delle magagne solo in un secondo tempo....voi cosa ne pensate?
P.S. l'r3 è davvero molto bella!

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #26 il: 07 Giugno 2010, 13:42:55 »
Grazie del benvenuto! ;)
In questi giorni mi sto facendo una cultura sulla mitica R4 davvero notevole, sia per quanto riguarda le sue caratteristiche che i prezzi.
Sinceramente mi sembra sempre più corretta l'idea di prendere un mezzo messo male e fare un restauro ad hoc piuttosto che prendere un mezzo apparentemente a posto, pagandolo decisamente di più, e poi accorgermi delle magagne solo in un secondo tempo....voi cosa ne pensate?

Di solito è il compromesso migliore ma anche un mezzo da sistemare va periziato per bene.
Intanto sulla R4 costano molto le barre e i tamburi dei freni, se sono fuori misura vanno cambiati.
La carrozzeria se non ha preso grossi colpi è longeva, marcivano porte e passaruota posteriori.
Anche se sembrano tutte uguali non è cosi', la R4 dev'essere corretta come pezzi altrimenti il restauro
puo' costare il doppio del valore dell'auto, i ricambi si trovano anche se fatti in portogallo, ma sulle
serie piu' vecchie è bene puntare un esemplare non pasticciato, purtroppo le "agricole" erano rattoppate
e pur di rimetterle in funzione si montava su' di tutto. Il restauro in se non è difficile ma partire da una buona base puo' aiutare, sopratutto se l'esemplare è datato ;)
A meno che non ti imbatti in un buon conservato, a volte capita e con pochi interventi la rendi perfetta, basta cercare e non aver fretta ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #27 il: 07 Giugno 2010, 13:50:00 »
Grazie del benvenuto! ;)

Farsi una buona cultura dell'auto che ci si accinge a comprare è una cosa assai positiva e darà sicuramente i suoi frutti... :)

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #28 il: 07 Giugno 2010, 14:05:43 »
Eccomi Paolo! :)

Mercoledì passo al club e chiedo qualche informazioni in più sulla R4 in questione. Se non sbaglio riposa proprio nella sede del club, insieme ad altre storiche dei soci, quindi è probabile che riesca a scattare qualche fotina. ;)

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #29 il: 07 Giugno 2010, 16:44:12 »
Wow ...e' una GTL ......... :o :o :o   bellaaaaaa

non te la ricordi???

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23