Auto come renault4 o 500 in questo momento si vendono con difficoltà e rappresentano dei mezzi che vanno presi solo per passione e non per rivenderli fra qualche anno sperando di fare delle plusvalenze
Ecco, un discorso come questo non vorrei mai sentirlo fare con convinzione da un utente di passioneauto. E' corretto, per carità, ma profondamente "marcio e corrotto" nello spirito. A parte il fatto che per far soldi bisognerebbe proprio comprare i modelli che oggi nessuno vuole per poi rivenderli domani al doppio triplo (es. paghi oggi 1000 euro una Lancia Thema, fra dieci anni sei sicuro o quasi di rivenderla a 3000), io consiglio di puntare su altri settori dove c'è merce non deperibile, poco ingombrante, che va sempre tipo i libri antichi, i mobili d'antiquariato, gli orologi, anche un garage o una casetta sui monti.
Sul discorso r4=mezzo di lavoro non è sempre vero, anzi, spesso in Italia era usata come utilitaria da città per la sua robustezza, economicità, praticità. L'abbiamo avuta in famiglia dall'84 all'89, una TL, ma non ci ha lasciati soddisfattissimi. E poi non mi piaceva proprio: era vecchia di carrozzeria e rimodernata di interni, un po' l'effetto che hanno le mini anni '90 con gli interni moderni
Se posso dare un consiglio, bisogna scegliere l'auto che piace compatibilmente con le proprie possibilità economiche: tanto la miura o la GTO la desidereremo tutti quanti anche quando avremo una porsche sotto il sedere!
e non pensare alla rivendibilità: l'alfetta gt che comprai quando lei compiva 21 anni, era solo un'auto vecchia, che trovavi funzionante con gli odierni 1000 euro. Adesso a meno di 6-7k messa bene non la trovi...Facile che la r4 passi dal valore attuale a 3-4k euro nei prossimi 15 anni. Se invece pensi di sistemartela e poi rivenderla fra due anni oltre a non fare un grosso affare economico, non hai capito lo spirito dell'appassionato