Autore Topic: Ce la farò a trovare una R4?? sembra facile....  (Letto 10517 volte)

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
Re: Ce la farò a trovare una R4?? sembra facile....
« Risposta #31 il: 07 Giugno 2010, 18:55:37 »
non te la ricordi???

eehh vattele a ricorda' tutte ...... :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline hobart76

• Pilota
  • *
« Risposta #32 il: 08 Giugno 2010, 21:25:22 »
Buonasera a tutti!
Il mio obiettivo si sta definendo meglio...ma trovare l'oggetto del mio desiderio non è facile!
Ho visto un paio di r4 ante 1982, con tanto di specchietto sul cruscotto...ma erano in sicilia...possibile che nessuno in toscana ne abbia una ad un prezzo inferiore ai 4000 euro? :( :( :(
La ricerca è solo all'inizio...non ho fretta...nel frattempo se avete qualcosa da segnalare...sono qui!  ;D ;D

Offline hobart76

• Pilota
  • *
« Risposta #33 il: 11 Giugno 2010, 10:38:01 »
Buongiorno Emanuele, sei mica riuscito a parlare con quel tuo amico del club?
grazie mille
un saluto a tutti.
P.S. Segnalazioni sono assai gradite! ;) ;)
Paolo

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #34 il: 11 Giugno 2010, 13:44:42 »
Mi spiace Paolo, non ce l'ho fatta: forse nel weekend riesco a passare al club. ;)

Offline hobart76

• Pilota
  • *
« Risposta #35 il: 11 Giugno 2010, 14:36:55 »
Grazie mille emanuele...quando ce la fai fammi un fischio ;-)

Volevo esporre a te e a tutti gli esperti del forum alcune mie perplessità:

Alcuni dubbimi sono sorti parlando con un mio cugino che restaura auto d'epoca in provincia di Alessandria...
Mi consigliava di lasciar perdere auto come la renault 4 e di spendere magari qualcosina in più e andare su oggetti che fossero realmente degli investimenti.
Auto come renault4 o 500 in questo momento si vendono con difficoltà e rappresentano dei mezzi che vanno presi solo per passione e non per rivenderli fra qualche anno sperando di fare delle plusvalenze. Inoltre mi consigliava di prendere un mezzo da sistemare piuttosto che già messo a posto poichè certe magagne sono molto difficili da riscontrare se non smontando il mezzo.
Cosa ne pensate?

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #36 il: 11 Giugno 2010, 17:18:38 »

Alcuni dubbimi sono sorti parlando con un mio cugino che restaura auto d'epoca in provincia di Alessandria...
Mi consigliava di lasciar perdere auto come la renault 4 e di spendere magari qualcosina in più e andare su oggetti che fossero realmente degli investimenti.
Auto come renault4 o 500 in questo momento si vendono con difficoltà e rappresentano dei mezzi che vanno presi solo per passione e non per rivenderli fra qualche anno sperando di fare delle plusvalenze. Inoltre mi consigliava di prendere un mezzo da sistemare piuttosto che già messo a posto poichè certe magagne sono molto difficili da riscontrare se non smontando il mezzo.
Cosa ne pensate?

se prendi l'r4 perchè lei ti appassiona incondizionatamente...direi fregatene!!!
per fare un investimento devi comprare auto di un certo tipo e sicuramente non spendendo 20-30 mila euro...ma 100 o 200 mila.......
esempio,se tu compfri una giulia gt 1750 oggi...la paghi 15-17 mila euro....fra 10 anni avrai un guadagno di 3-4 mila......che sono quelli che hai speso per tenerla in ordine....quindi ??? ;) ;) :D :D

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #37 il: 12 Luglio 2010, 10:29:27 »
Ne ho segnalata una a 1000 euro in "A qualcuno portrebbero interessare?"

Offline hobart76

• Pilota
  • *
« Risposta #38 il: 12 Luglio 2010, 13:28:11 »
Grazie mille! ora guardo...;-)

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
« Risposta #39 il: 12 Luglio 2010, 18:56:18 »

Cosa ne pensate?
Secondo me affiancare 500 alla R4 è già un errore, poi il discorso commerciale non è applicabile a ciò che desideri tu. La 500 è da noi inflazionata dalla numerosa presenza(parlo di versioni abbastanza diffuse), la R4 non è italiana e quindi, comunque, meno disponibile sul mercato(come stai verificando di persona): stai faticando a trovare una R4 ante 1980 mentre non avresti alcun problema a trovare una 500 R del 74.
Stiamo comunque parlando di un'auto spesso utilizzata per necessità lavorative e quindi difficile da trovare in buone condizioni. Forse, come ultima spiaggia, ti  dovrai rivolgere al mercato francese per trovarne una in buone condizioni ante 1980.

http://www.webmycar.com/zonecar/webacar.nsf/fr/2C12248019BFFB06C12577590020D8A5
« Ultima modifica: 12 Luglio 2010, 19:08:28 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #40 il: 13 Luglio 2010, 11:32:05 »
Citazione
Auto come renault4 o 500 in questo momento si vendono con difficoltà e rappresentano dei mezzi che vanno presi solo per passione e non per rivenderli fra qualche anno sperando di fare delle plusvalenze

Ecco, un discorso come questo non vorrei mai sentirlo fare con convinzione da un utente di passioneauto. E' corretto, per carità, ma profondamente "marcio e corrotto" nello spirito. A parte il fatto che per far soldi bisognerebbe proprio comprare i modelli che oggi nessuno vuole per poi rivenderli domani al doppio triplo (es. paghi oggi 1000 euro una Lancia Thema, fra dieci anni sei sicuro o quasi di rivenderla a 3000), io consiglio di puntare su altri settori dove c'è merce non deperibile, poco ingombrante, che va sempre tipo i libri antichi, i mobili d'antiquariato, gli orologi, anche un garage o una casetta sui monti.
Sul discorso r4=mezzo di lavoro non è sempre vero, anzi, spesso in Italia era usata come utilitaria da città per la sua robustezza, economicità, praticità. L'abbiamo avuta in famiglia dall'84 all'89, una TL, ma non ci ha lasciati soddisfattissimi. E poi non mi piaceva proprio: era vecchia di carrozzeria e rimodernata di interni, un po' l'effetto che hanno le mini anni '90 con gli interni moderni  :-X
Se posso dare un consiglio, bisogna scegliere l'auto che piace compatibilmente con le proprie possibilità economiche: tanto la miura o la GTO la desidereremo tutti quanti anche quando avremo una porsche sotto il sedere! ;) e non pensare alla rivendibilità: l'alfetta gt che comprai quando lei compiva 21 anni, era solo un'auto vecchia, che trovavi funzionante con gli odierni 1000 euro. Adesso a meno di 6-7k messa bene non la trovi...Facile che la r4 passi dal valore attuale a 3-4k euro nei prossimi 15 anni. Se invece pensi di sistemartela e poi rivenderla fra due anni oltre a non fare un grosso affare economico, non hai capito lo spirito dell'appassionato  ;)

Offline hobart76

• Pilota
  • *
« Risposta #41 il: 13 Luglio 2010, 13:00:12 »
Forse non mi hai capito o mi sono espresso male.
Non ho mai detto di voler fare un investimento, riferivo pari pari un ragionamento fatto da una persona che di mestiere restaura automobili d'epoca.
Io non voglio comprare un mezzo per lucrarci, ma siccome nella vita non si sa mai, mogli, difficoltà economiche e quant'altro, mi spiacerebbe avere un oggetto che oltre a piacermi, ovviamente, non mi consenta di rivenderlo con un certo agio, anche senza guadagnarni niente.
Tu parli di un valore futuro di 3/4.000 mila euro, ma questi sono già i prezzi che vengono chiesti per dei mezzi in buone condizioni...se vuoi spendere per l'acquisto solo 1.000/1.500 euro significa che ci sono da fare importanti lavori alla carrozzeria o al motore. Io ti parlo di modelli pre-1982, quando sono stati messi gli interni del vecchio renault 5. Sinceramente, spendere 1.500 euro e doverne spendere, altri 3.000 per riportare il mezzo a nuovo, sono troppi, considerando che avrai un mezzo che ti piacerà un sacco ma per cui avrai speso una cifra davvero eccessiva per essere un utilitaria, almeno per le mie tasche.
Infatti sto pensando di lasciare perdere...:-(
Paolo

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #42 il: 13 Luglio 2010, 16:45:38 »
Ma no dai, vedrai che salta fuori l'occasione. Avevo capito che era un discorso riportato, figurati, solo che troppo spesso chi si avvicina al mondo delle storiche è frenato dalle quotazioni ot troppo alte o troppo basse che legge rispettivamente nella ribrica annunci di RC o nella rbrica delle quotazioni sempre di RC. Conta comunque un paio di fatti. Il primo è che in Italia la r4 prima serie (quella con la mascherina in metallo) era molto meno diffusa rispetto alle 2cv e dyane (e di quest'ultima ne son rimaste pochissime), personalmente non ho mai visto girare all'epoca ne' le 2cv ante '70 ne' le r4 ante '75. Infatti all'epoca comprare un veicolo estero oltre che molto snob era anche molto costoso, la fiat la faceva da padrona. Secondo conta che le utilitarie o comunque le auto di piccola cilindrata di seconda mano da sempre sono state quotate maggiormente rispetto alle auto costose di grossa cilindrata. Per farti un esempio oggi con 3000 euro ti porti a casa una bmw e39 del 2000 che all'epoca costava 50k, ma con 3000 non riesci a prendere una golf IV 1600 sempre dello stesso anno: ci sono i costi di gestione, tagliandi benzina e gomme, nonchè i ricambi, senza contare passaggio, bollo e assicurazione che spesso sono superiori al valore della macchina. Anche nel mercato delle auto d'epoca un po' è così, attenuato solo dal fatto che in genere le piccole sono maggiormente diffuse e quindi meno rare da reperire. Forse non trovi una r4 al prezzo giusto perchè chi ce l'ha è convinto che non valga niente e non prova neanche a venderla... ma se è questo il modello che cerchi vedrai che salta fuori, prima regola è non avere fretta! ;)

GTI79

• Visitatore
« Risposta #43 il: 13 Luglio 2010, 16:50:02 »
Scusa il ritardo, ma benvenuto anche da parte mia.

Ennesima dimostrazione che alla passione non si comanda.
La R4 non è un'auto molto ambita, eppure...
Sono sempre contento quando c'è qualcuno che cerca qualche cosa di... diciamo inusuale.  ;)

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23