Ciao e WELCOME!!!
..la Z3 secondo me non è un'auto "d'epoca" nel senso che al di là della definizione burocratica del codice della strada italiano, è una vettura relativamente moderna ed affidabile. Ce l'ho avuta per molti anni, un 1.9 16v da 140 hp che a dirla tutta non si sentivano se non tirando le marce oltre i 4500 giri dato che l'M40 era piuttosto pigro ai regimi intermedi e la macchina non molto leggera!
L'unica concessione alla guida "d'epoca" è se la acquisti con i rari pneumatici di serie da 15" (mi pare 205) che gli conferiscono un comportamento un po' ballerino al retrotreno: a livello di sospensioni era una E30 di fatto quindi non aveva il retrotreno multilink e a volte ti scappava via. Sempre a patto di non prendere uno degli ultimi esemplari che mi pare avessero di serie l'ASC+T che di fatto la rendevano incollata alla strada. La mia aveva i cerchi "Streamline" della coupè mentre la maggior parte delle prime serie montavano gli Z-star da 17" con le 225 che si potevano ordinare (all'inizio) unicamente insieme all'assetto, al differenziale autobloccante e alla riduzione dell'angolo di sterzo. Attenzione che molte montano in seguito dei cerchi aftermarket da 17 senza la riduzione angolo di sterzo, o con degli assetti inventati, il che dà origine a strisciamenti della gomma sul telaio.
Bellissimi erano dei cerchi cromati a nido d'ape ma erano costosissimi e non li ordinò nessuno, almeno in italia non ne ho mai viste... sul discorso motorizzazioni, in troppi snobbarono il 1.8 che invece era più equilibrato e leggero. Secondo me il top è la 2.8: non è inguidabile come la 3.2 M, ha il fascino e il sound del 6 cilindri, normalmente ha avuto proprietari più attenti e meno rivolti al tuning...quindi niente maranzate e neon sotto la scocca
La capote tende con gli anni a rovinarsi, soprattutto se si monta l'hardtop: dietro c'è un arco che sfrega troppo sul tessuto e non c'è molto da fare... ovviamente essendo un roadster è leggera, monostrato, isolamento acustico zero. E' una macchina da guidare scoperta, fottendosene della fidanzata che si lamenta per i capelli, il vento, il rumore e il porcozzio. Sulla mia non ho mai acceso l'aria condizionata e il frangivento lo tenevo sempre abbassato tranne in casi limite
Problemi pochi: frizione un po' deboluccia, capote che non tiene perfettamente, interni in tessuto scarsi: la maggior parte li ha in pelle (che non è eccezionale) e pochissimi nell'ottima finta pelle con schienale traforato che non si rovinava mai ma che gli italiani non ordinavano perchè era da "barboni"; occhio anche al differenziale se fa troppo rumore perchè ci fu una campagna di richiamo...
Questa è la ex-mia che acquistai da un ex-collega (all'epoca lavoravo in BMW): Arktsissilber (la volevo azzurra ma quella c'era) interno in pelle rossa e accessori chromline tutti originali BMW tra cui anche la cornice del parabrezza, dato che di serie aveva un rivestimento adesivo nero che tendeva a scollarsi dopo pochi anni.
Se hai bisogno di qualsiasi informazione chiedi pure!! Dovrei avere anche qualche ricambio devo controllare...