Ciao a tutti, le foto non riesco ad inviarle, mi dà sempe lo stesso errore, tempo di caricamento troppo lento (!?).
Per quanto riguarda le varie argomentazioni in merito alla SM, confermo che ha i due fari interni ant.che girano con lo sterzo, come le DS doppio faro anche se il meccanismo è un pò diverso, e che tutte le Citroen idropneumatiche possono andare su 3 ruote.
Altra caratteristica tipica della SM è il servosterzo ad azione differenziata, si irrigidisce all'aumentare della velocità, una chicca per un'auto presentata nel 1970 e che fa la differenza alle alte velocità rispetto alle sue concorrenti dell'epoca, ti consente di mantenere un bel feeling come su una vettura senza servo in velocità, mentre in parcheggio non ti fa sudare 7 camicie, inoltre si riallinea automaticamente, è diretto come un'auto da corsa, nei curvoni veloci lo muovi di qualche mm (pregio e difetto della vettura che disorienta i profani).
Anche i freni meritano un discorso a parte, hanno il pedale (che è un bottone) con una corsa millimetrica, ci vuole una certa sensibilità per dosare la frenata, ma fatta l'abitudine si confermano potenti e infaticabili.
Difetti tipici: il tendicatena originale, di tipo meccanico, intorno ai 50-60 mila km non faceva più il suo dovere, la catena di distribuzione si allentava con le conseguenze immaginabili..questo è stato il vero problema del v6 Maserati, che è diventato per tutti un motore inaffidabile e ha rovinato la fama alla SM..la Maserati ha risolto il problema in un 2° tempo (quando si è visto che il danno si ripeteva anche su esemplari in cui venivano sostituiti catena e tendicatena), introducendo il tendicatena idraulico, che risolveva tutte le rogne, ma ormai la reputazione era compromessa (la Merak ha usato lo stesso motore portato a 3 Lt per diversi anni senza problemi con il tendi idraulico).
Mi rendo conto che è una vettura difficilmente collocabile nel panorama delle vetture storiche, non è nè una sportiva pura nè una berlina, è un coupè 2+2 (dietro 2 adulti ci stanno un pò sacrificati), veloce e confortevole, forse troppo avanti per i tempi in cui era stata costruita, si pensi solo al fatto che era una trazione anteriore da oltre 220 km/h, in un periodo in cui tali velocità erano dominio della trazione posteriore..
Ancora oggi è un'auto esclusiva, ti permette di macinare centinaia di km in autostrada veleggiando a velocità da autobahn tedesca senza sforzo, merito anche di una 5° marcia lunga, pensata per altri tempi in cui il limite di velocità era bandito nelle autostrade....
Difetti: diciamo che il misto stretto non è il suo terreno ideale, anche se mantiene una buona agilità per essere una vettura di quasi 5 mt di lunghezza..il suo habitat naturale è il misto veloce, lì può distendere i muscoli e sfruttare al max l'assetto variabile, lo sterzo diretto e l'allungo del bialbero Maserati...
Il motore, risolto il problema del tendicatena, è abbastanza robusto, ha una buona elasticità soprattutto nella variante a iniezione e una propensione notevole a salire di giri fino alla zona rossa, anzi diciamo che ai bassi e medi regimi è un pò irregolare e trasmette qualche vibrazione (non dimentichiamo che è nato dall'8V maserati tagliando 2 cilindri, e una configurazione di 90° non è l'ideale per il bilanciamento di un 6 cilindri), mentre oltre i 4mila gira regolare e rapido come un motore elettrico e ti trovi in zona rossa senza nemmeno accorgerti.
Ciò che conta è, come sempre quando si parla di vetture tecnicamente complesse, che ci metta le mani chi la conosce veramente, magari chi ci ha lavorato negli anni 70 (ricordo quando ero bambino che non tutte le officine Citroen intervenivano sulla SM, ma solo quelle che avevano il personale qualificato per quella vettura), perchè soprattutto sulla SM i danni maggiori sono stati fatti da meccanici che non la conoscevano a fondo e da utenti che provenivano dalla DS che era un mulo, che aveva un motore indistruttibile, e che approdavano alla SM con la stessa mentalità, ne trascuravano la manutenzione e poi si prendevano a piedi.
La SM è una granturismo, e come tale va trattata.
Va beh mi sono lasciato prendere la mano, d'altra parte è bello poter condividere la stessa passione con altri fan delle auto storiche.
Ci sentiamo presto, buona domenica.
Lorenzo