Quella delle targhe originali è una paranoia tutta italica dovuta a motivi ben precisi. Da noi la quadrotta va bene anche se non originale dal 1940 al 1975 indipendentemente dall'auto.
Esatto, Cekk, basterebbe poterle riprodurre tal tabaccaio come in Francia
!
Però mi fan ugualmente sorridere certi annunci che valorizzano le targhe "originali" quando in realtà sono solamente delle normali targhe nere quadrate, ma successive.
La targa può avere un'importanza storica quando ad esempio testimonia un'epoca: la prima MI A00000 oppure numeri molto bassi tipici delle province del sud tipo CL 10.
Ma se una perfetta Fiat 1100 TV uniproprietario, originalissima ha cambiato residenza due volte nella sua vita e ora il nipote se la vuole vendere, non ha senso ribattergli che "vale di meno" solo perchè ha seguito la legge.
Tra gli stati Europei che non prevedono la sostituzione della targa mi pare ci sia solo l'Inghilterra. Negli USA ad esempio la targa è personalizzabile ma contiene la dicitura "historical vehicle" e non è consentito l'uso delle targhe d'epoca (anche se le norme variano da Stato a Stato). Eppure è un Paese che vanta un livello di collezionismo elevatissimo, dalla banale Dodge Dart alla rara ASA 1000.
Poi ripeto per gusto personale anche a me piacciono molto le targhe vecchie se hanno pure dei numeri particolari..e sono disposto a pagare qualcosina di più per una Buick targata MI*591234
ma non possono influire nelle valutazioni in negativo. Anche perchè la maggior parte delle vetture importate o radiate sono per forza ritargate prima che entrassero in vigore gli appositi decreti