Autore Topic: Ciao a tutti !!!  (Letto 7429 volte)

Offline orso

• Gentleman driver
    • Motorpassion
Re: Ciao a tutti !!!
« Risposta #15 il: 08 Agosto 2011, 16:47:49 »
Ti illustro la mia situazione: ho due auto e una vespa con più di 30 anni. Non ho mai capito perchè uno debba iscriversi all'ASI quando per legge, dopo i 30'anni, il bollo auto diventa da tassa di possesso a tassa di circolazione.
Dunque se giri paghi un bollo di circa 28 euro annui che tu abbia una Maserati oppure una 126, se la tieni in garage non sei tenuto a pagare il bollo.
Assicurazione: qualcuna ti chiede l'iscrizione ASi, altre come la mia (Helvetia), ti chiede solo l'iscrizione ad un club.

Riassumendo i costi per la tua 126:
-bollo circa 25-28 euro (dipende dalla regione)
-iscrizione ad un club molto variabile, io pago 40 euro al vespa club che mi rllascia la         tessera anche per l'assicurazione
-assicurazione: mi sembra di ricordare che il minimo per un'auto è di circa 120 euro annui (con due auto e una vespa pago tutto insieme 200 euro per due conducenti).

Lascia perdere l'ASI, nel tuo caso soldi buttati.

ciao
Fabio
Credo tu abbia detto tutto e in modo chiaro!
L'iscrizione Asi serve solo se mantieni la vettura fedele all'originale.
Se dopo la modifichi, perde di valore, ma intanto continui a pagare.
Ti rimarrebbe solo l'abbonamento a "La Manovella".

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
« Risposta #16 il: 08 Agosto 2011, 18:56:42 »
Ti rimarrebbe solo l'abbonamento a "La Manovella".

Il massimo della motivazione eh!    ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
« Risposta #17 il: 08 Agosto 2011, 19:00:07 »
Porto il mio caso: 2 auto e 2 moto d'epoca : assicurazione 140 euro + 100 di ASI=240 euro e, ovviamente, non pago tasse di circolazione.
A me conviene ;)

Poi c'è anche "la Manovella"  ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline effe131

• Gentleman driver
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
« Risposta #18 il: 08 Agosto 2011, 20:17:02 »
ciao e benvenuto...perchè non ti iscrivi al registro fiat? ;)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline anadiplosi

• Gentleman driver
    • vespa club abano
« Risposta #19 il: 08 Agosto 2011, 21:26:10 »
Porto il mio caso: 2 auto e 2 moto d'epoca : assicurazione 140 euro + 100 di ASI=240 euro e, ovviamente, non pago tasse di circolazione.
A me conviene ;)

....non devi essere iscritto ad un club?

Offline Pietroni J.

• Pilota
  • *
  • FIAT 126
« Risposta #20 il: 09 Agosto 2011, 12:48:51 »
Ok, quindi conviene iscriversi alla FMI, per lo meno, per quanto riguarda il mio caso. Ok tanto farò tutto dopo ferragosto, causa lavoro. Quindi mi conviene anche, prima iscriverla all'FMI e poi fare il passaggio o viceversa?

Poi la quota dei 40€ va ridata ogni anno? Vero? E quindi in piu sommo l'assicurazione dell'auto.

Grazie mille della vostra disponibilità

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
« Risposta #21 il: 09 Agosto 2011, 13:49:51 »
La FMI  www.federmoto.it/ si occupa solo di moto ;)
Pensatore sconosciuto

Offline anto2346

• Pilota senior
« Risposta #22 il: 09 Agosto 2011, 13:59:41 »
A me conviene ;)

con quale compagnia?

Offline anadiplosi

• Gentleman driver
    • vespa club abano
« Risposta #23 il: 09 Agosto 2011, 15:51:53 »
Ok, quindi conviene iscriversi alla FMI, per lo meno, per quanto riguarda il mio caso. Ok tanto farò tutto dopo ferragosto, causa lavoro. Quindi mi conviene anche, prima iscriverla all'FMI e poi fare il passaggio o viceversa?

Poi la quota dei 40€ va ridata ogni anno? Vero? E quindi in piu sommo l'assicurazione dell'auto.

Grazie mille della vostra disponibilità

Uan moment plis!.....Ma sta bestiolina di che anno è?
Perchè se ha più di 30 anni (come gia detto) basta che ti attieni in linea generale a quanto scritto sopra senza scomodarti con l'ASI.
Se ha meno di 30 anni o passi dall'ASI oppure, ma non conosco le modalita e se si può, ti attrezzi di autocertificazioni.....e qui devi interpellare l'utente "dariodb" che ti illustra per benino come fare.
FMI non centra niente.

ciao
Fabio

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
« Risposta #24 il: 09 Agosto 2011, 22:08:43 »
Pensatore sconosciuto

Offline Pietroni J.

• Pilota
  • *
  • FIAT 126
« Risposta #25 il: 10 Agosto 2011, 11:28:25 »
Devo infatti vedere che anno è, che non mi ricordo. Quindi se ha piu di 30 anni (credo prorpio di si) non ho bisogno di fare nulla, diciamo che ho gia devi vantaggi senza iscrivermi all' ASI.

Mi informo cosi vi faccio sapere, grazie mille a tutti della vostra disponibilta

Offline Trauma

• Pilota esperto
« Risposta #26 il: 10 Agosto 2011, 17:25:29 »
Ciao!
A parte che nel tuo caso, come già detto, non avrebbe senso iscriverla ASI se poi vuoi modificarla. Ma in ogni caso, relativamente al solo merito economico, non ho mai capito dove sia il vantaggio dell'iscrizione ASI. Se la macchina ha già compiuto i 30 anni vale tutto quello che ti è stato già suggerito, ma per assurdo anche se l'auto avesse solo 20 anni potresti in ogni caso pagare solo 160 euro di assicurazione anche se non è ASI (basta che tu ti iscriva ad un club di auto o moto d'epoca, 25 euro all'anno). Il bollo devi sentire la tua regione, qui in Piemonte costa 30 euro ed è tassa di circolazione dopo i 30 anni, in Lombardia invece dopo i 20 (se le cose non sono cambiate ultimamente). Ma comunque per un 126 non credo sia una cifra esorbitante anche non fosse ancora considerata storica. Per me l'ASI non serve proprio a niente se non a spendere soldi inutilmente. Non me ne vogliano i sostenitori dell'ASI ;)

Offline EffeEffe

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #27 il: 11 Agosto 2011, 09:11:17 »
Benvenuto... :)

Offline Pietroni J.

• Pilota
  • *
  • FIAT 126
« Risposta #28 il: 11 Agosto 2011, 11:30:34 »
Ciao!
A parte che nel tuo caso, come già detto, non avrebbe senso iscriverla ASI se poi vuoi modificarla. Ma in ogni caso, relativamente al solo merito economico, non ho mai capito dove sia il vantaggio dell'iscrizione ASI. Se la macchina ha già compiuto i 30 anni vale tutto quello che ti è stato già suggerito, ma per assurdo anche se l'auto avesse solo 20 anni potresti in ogni caso pagare solo 160 euro di assicurazione anche se non è ASI (basta che tu ti iscriva ad un club di auto o moto d'epoca, 25 euro all'anno). Il bollo devi sentire la tua regione, qui in Piemonte costa 30 euro ed è tassa di circolazione dopo i 30 anni, in Lombardia invece dopo i 20 (se le cose non sono cambiate ultimamente). Ma comunque per un 126 non credo sia una cifra esorbitante anche non fosse ancora considerata storica. Per me l'ASI non serve proprio a niente se non a spendere soldi inutilmente. Non me ne vogliano i sostenitori dell'ASI ;)

Ok grazie mille per il momento, allora ne parlo con il mio socio e cerchiamo di tirare le somme prima di fare il passaggio, poi se abbiamo dei dubbi proveremo a richiedervi.

Grazie della vostra disponibilità

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #29 il: 11 Agosto 2011, 12:29:25 »
Bhe io questa l'ho gia comprata e pagata 200€. Devo ancora fare il passaggio, proprio perche prima volevo iscriverla all'ASI e poi iniziare le modifiche. Cosi andrebbe bene giusto?

In ritadissimo, ma benvenuto!
Se l'auto ha almeno 30 anni in piemonte la voltura costa 220€ e che sia asi o meno non cambia nulla!
soliti problemi di foto

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23