Innanzitutto ti do il mio personale benvenuto
Per quanto riguarda i consigli che chiedi, da giuliettista, anche io mi sento di sconsigliarti vivamente la 1.3, anzi, se riuscissi a trovare una 2.0 super sarebbe il massimo. Per quanto riguarda le cose da controllare in sede di ispezione del futuro acquisto, la meccanica non ha particolari difetti, essendo il classico motore bialbero ultra collaudato, quindi i controlli sono quelli di routine: verificare che a caldo non vi siano battiti in testa, che aprendo il tappo dell'olio non vi siano sbuffi di vapore, che non vi siano tracce di olio nella vaschetta dell'acqua del radiatore, oltre naturalmente allo stato di frizione, freni ed ammortizzatori. Come tutte le auto italiane di quel periodo, invece, la Giulietta soffre molto la ruggine, in particolare sotto i montanti di parabrezza e lunotto, quindi, a meno che tu non sia in grado di restaurare da solo la carrozzeria, ti consiglio di acquistarne una che non necessiti di interventi o che ne abbia bisogno in maniera limitata (per essere chiari, una che abbia bisogno solo di una rinfrescatina alla vernice) perché, trattandosi di un modello dalle quotazioni non altissime, pur se in rialzo, rischieresti di spendere più del suo valore. Se poi sei disposto a farti una passeggiata a Bari per vedere una 1.6 2^ serie in ottime condizioni entro il tuo budget, contattami in privato