Autore Topic: Ciao a tutti  (Letto 4695 volte)

Offline Rickyprince

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Ciao a tutti
« il: 27 Marzo 2015, 09:25:52 »
Buongiorno a tutti,
sono Ricky, abito in provincia di MB e sono da sempre appassionato di auto storiche, per la precisione in un periodo circoscritto tra la metà degli anni '60 fino alla prima metà degli anni '80.

Ho una predilezione particolare per le Mercedes W123, per qualche ragione che neppure io mi spiego  :D. Poi adoro le Alfa. Ed è proprio per questo che mi sono iscritto a questo interessante forum: tra domani e martedì visionerò tre esemplari di Giulietta, tutte immatricolate tra il 1979 ed il 1981. Finalmente mi sono deciso!  8)

Ogni Vostro consiglio su come valutare l'autovettura è quanto mai gradito. Poi sarà un piacere tenervi aggiornati sull'evolversi delle cose.

Grazie a tutti!

Il Forum di Passioneauto.it

Ciao a tutti
« il: 27 Marzo 2015, 09:25:52 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Ciao a tutti
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2015, 09:47:24 »
Benvenuto, in merito a quelle Giuletta (belle per carità ma niente a che vedere con la capostipite anni 60 in quanto a fascino) lascia perdere le 1300: sono dei chiodi stratosferici e consumano come le 1600-1800!

A parere mio, molto meglio l'Alfetta prima serie  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Rickyprince

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Ciao a tutti
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2015, 10:04:31 »
Grazie Nigel68. Pensa che due delle tre che vado a vedere sono proprio 1300  :-[ Anche se devo dire che la terza, che è un 1600, apparentemente mi convince di più, tipologia di venditore compresa.

In ogni caso, non sarebbe per uso quotidiano ma per farci un giretto ogni tanto nel fine settimana. Anche a me piace molto l'Alfetta, ma quelle che ho visto vanno parecchio fuori dal mio budget (devo stare entro i 6000 euro)...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ciao a tutti
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2015, 10:04:31 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Ciao a tutti
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2015, 10:19:52 »
Innanzitutto ti do il mio personale benvenuto :)
Per quanto riguarda i consigli che chiedi, da giuliettista, anche io mi sento di sconsigliarti vivamente la 1.3, anzi, se riuscissi a trovare una 2.0 super sarebbe il massimo. Per quanto riguarda le cose da controllare in sede di ispezione del futuro acquisto, la meccanica non ha particolari difetti, essendo il classico motore bialbero ultra collaudato, quindi i controlli sono quelli di routine: verificare che a caldo non vi siano battiti in testa, che aprendo il tappo dell'olio non vi siano sbuffi di vapore, che non vi siano tracce di olio nella vaschetta dell'acqua del radiatore, oltre naturalmente allo stato di frizione, freni ed ammortizzatori. Come tutte le auto italiane di quel periodo, invece, la Giulietta soffre molto la ruggine, in particolare sotto i montanti di parabrezza e lunotto, quindi, a meno che tu non sia in grado di restaurare da solo la carrozzeria, ti consiglio di acquistarne una che non necessiti di interventi o che ne abbia bisogno in maniera limitata (per essere chiari, una che abbia bisogno solo di una rinfrescatina alla vernice) perché, trattandosi di un modello dalle quotazioni non altissime, pur se in rialzo, rischieresti di spendere più del suo valore. Se poi sei disposto a farti una passeggiata a Bari per vedere una 1.6 2^ serie in ottime condizioni entro il tuo budget, contattami in privato ;) 

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Ciao a tutti
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2015, 10:47:34 »
Benvenuto penso che un alfetta ci stia nel budget, non prima serie  ;)

Offline Rickyprince

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Ciao a tutti
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2015, 12:41:13 »
Innanzitutto ti do il mio personale benvenuto :)
Per quanto riguarda i consigli che chiedi, da giuliettista, anche io mi sento di sconsigliarti vivamente la 1.3, anzi, se riuscissi a trovare una 2.0 super sarebbe il massimo. Per quanto riguarda le cose da controllare in sede di ispezione del futuro acquisto, la meccanica non ha particolari difetti, essendo il classico motore bialbero ultra collaudato, quindi i controlli sono quelli di routine: verificare che a caldo non vi siano battiti in testa, che aprendo il tappo dell'olio non vi siano sbuffi di vapore, che non vi siano tracce di olio nella vaschetta dell'acqua del radiatore, oltre naturalmente allo stato di frizione, freni ed ammortizzatori. Come tutte le auto italiane di quel periodo, invece, la Giulietta soffre molto la ruggine, in particolare sotto i montanti di parabrezza e lunotto, quindi, a meno che tu non sia in grado di restaurare da solo la carrozzeria, ti consiglio di acquistarne una che non necessiti di interventi o che ne abbia bisogno in maniera limitata (per essere chiari, una che abbia bisogno solo di una rinfrescatina alla vernice) perché, trattandosi di un modello dalle quotazioni non altissime, pur se in rialzo, rischieresti di spendere più del suo valore. Se poi sei disposto a farti una passeggiata a Bari per vedere una 1.6 2^ serie in ottime condizioni entro il tuo budget, contattami in privato ;) 
Grazie per i preziosi consigli. Se capita passo volentieri :)

Offline Rickyprince

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Ciao a tutti
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2015, 12:42:35 »
Benvenuto penso che un alfetta ci stia nel budget, non prima serie  ;)
Grazie!
Non saprei, facendo delle ricerche in rete ne ho trovate, ma nessuna era "pronta all'uso", qualche lavoretto era sempre da fare. Se nel frattempo capitasse, la valuterei sicuramente.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Ciao a tutti
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2015, 13:18:04 »
Presa a caso, però ha il gas http://www.autobelle.it/annunci/vendo_alfetta_2000_quadrifoglio_oro_fivizzano_212210.php poi ce ne sono molte altre in giro ;)

Offline Rickyprince

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Ciao a tutti
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2015, 16:21:44 »
Presa a caso, però ha il gas http://www.autobelle.it/annunci/vendo_alfetta_2000_quadrifoglio_oro_fivizzano_212210.php poi ce ne sono molte altre in giro ;)
Grazie per la segnalazione, allora guarderò meglio. L'impianto a gas non sarebbe un grosso problema, lo accetterei senza problemi. Nel tuo esempio, però, c'è l'ultima versione e non mi fa impazzire: preferisco molto di più le precedenti. Forse è per questo che non ne trovo entro il budget...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Ciao a tutti
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2015, 17:23:57 »
Bella vera, quasi quasi da usare anche col gas come daily driver...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Ciao a tutti
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2015, 19:18:26 »
benvenuto ;)
LoL

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Ciao a tutti
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2015, 19:54:33 »
Benvenuto Ricky
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Rickyprince

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Ciao a tutti
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2015, 20:59:02 »
Grazie a tutti ancora.

A proposito di Alfetta, ho trovato questa su Autoscout24

http://ww3.autoscout24.it/classified/249925171?asrc=st|as

La cosa che mi lascia perplesso è che non vi è alcuna descrizione né foto dell'interno della vettura. Di contro, si evince che le foto sono state fatte durante un'esposizione, quindi, a logica, un espositore porta le auto migliori...

E poi quelle targhe nuove  :'(
« Ultima modifica: 27 Marzo 2015, 21:01:20 da Rickyprince »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Ciao a tutti
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2015, 07:52:58 »
Grazie a tutti ancora.

A proposito di Alfetta, ho trovato questa su Autoscout24

http://ww3.autoscout24.it/classified/249925171?asrc=st|as

La cosa che mi lascia perplesso è che non vi è alcuna descrizione né foto dell'interno della vettura. Di contro, si evince che le foto sono state fatte durante un'esposizione, quindi, a logica, un espositore porta le auto migliori...

E poi quelle targhe nuove  :'(

Certo che se porti in esposizione una macchina che gli manca la cornice faro, sei proprio un pezzente... non vorrei sbagliare ma manca la verniciatura nera della parte bassa della scocca.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Ciao a tutti
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2015, 10:18:48 »
Certo che se porti in esposizione una macchina che gli manca la cornice faro, sei proprio un pezzente... non vorrei sbagliare ma manca la verniciatura nera della parte bassa della scocca.

Per quanto riguarda la mancanza della cornice faro, magari non ha fatto in tempo a trovarla, dovendo esporre l'auto in fiera. Per quanto concerne la mancanza dell'antirombo, non so se quella serie lo avesse di fabbrica, e comunque se ne è parlato sul forum in un altro topic, quindi in sé per sé il restauro potrebbe essere stato fatto anche bene, solo che il prezzo mi sembra un po' alto per una seconda serie con targa e documenti non originali; tempo fa ce n'era in vendita una 1.8, credo del 1980, veramente bella, in provincia di L'Aquila a 5500 euro.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23