Autore Topic: Ciao ragazzi!  (Letto 4807 volte)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Ciao ragazzi!
« Risposta #15 il: 24 Novembre 2009, 08:59:32 »
ma robe da matti....ma questo vuole mettere a posto uno 33! ma sei sicuro la 33?  (;D ;D scherzo eh!)....azz sto diventando vecchio :'(......ma è la mia prima vera auto che ho preso!   come cambiano i punti di vista! per me è ancora un'auto vecchia per te è un'auto che ti intriga!

Grandissimo e sopratutto benvenuto...hai il mio pieno appoggio, anche se il 33 non lo vedo ancora come macchina da restaurare e sopratutto senza la trazione post. , ti garantisco che ti troverai una macchina scattante e peperina.

Che ricordi, con quell'auto ho fatto le traversate Europee: la più lunga, fermandosi solo per impellenze fisiche, è stata da Mont' sant Michel (canale della Manica) fino a Padova....1500km in quasi 16 ore! Oppure le sgroppate sulle autostrade tedesche a 180 (in certi tratti il tachimetro segnava 200)

L'ho rottamata personalmente a 170.000 km dopo 11 anni, aveva il cambio schiantato e la carburazione da resuscitare, mentre il cruscotto stava cadendo....avevo un groppo alla gola.

Ciao
se ti servono consigli dove mettere le mani fai un fischio

Fabio
« Ultima modifica: 24 Novembre 2009, 09:11:16 da anadiplosi »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Ciao ragazzi!
« Risposta #16 il: 24 Novembre 2009, 10:43:34 »
ma robe da matti....ma questo vuole mettere a posto uno 33! ma sei sicuro la 33?  (;D ;D scherzo eh!)....azz sto diventando vecchio :'(......ma è la mia prima vera auto che ho preso!   come cambiano i punti di vista! per me è ancora un'auto vecchia per te è un'auto che ti intriga!
........................................
Fabio


Proprio vero, penso lo stesso quando i ragazzi mi portano le uno o le panda 45 ;)
Ultimamente oltre al fenomeno 12, dove ricambisti e collezionisti chiedono prezzi da rapina, si iniziano a restaurare auto che non avrei mai immaginato.......... Purtroppo restaurare costa sempre piu' e cercare di accontentare chi vuol salvare una 126 o un fiorino è davvero difficile farlo a prezzi contenuti.
Certi ricambi anche ancora diffusi, te li fanno strapagare e la cosa mi scoraggia sempre piu' al punto che se il mercato continua cosi' smetto e mi do' ad altre passioni!
soliti problemi di foto

Offline Pilex_33

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 55
  • Alfa 33 sto arrivando lentamente...
Re: Ciao ragazzi!
« Risposta #17 il: 24 Novembre 2009, 12:35:40 »
Anadiplosi, iniziano a restaurare auto che non avresti mai pensato di restaurare perchè anche le generazioni crescute all'inizio degli anni '90 prendona la patente e iniziano a interessarsi a questo nuovo mondo. Io ho la patente da 7 mesi giorno più giorno meno, e già da un annetto che penso di prendere una 33 perchè come macchina mi intriga molto poi se non avrò rogne di grosso tipo passerò a una trazione posteriore mantenendo la 33 come prima auto :D





Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Ciao ragazzi!
« Risposta #18 il: 24 Novembre 2009, 12:56:53 »
Mah! la mia attrattiva verso le auto d'epoca ed in genere tutto quello che viene dal passato, l'ho codificata all'inizio come un disturbo psicologico. Poi un'amico (psicoterapeuta) mi ha rassicurato che non c'è niente di anormale........e solo il bisogno di qualcosa di confortante e rassicurante che ci fa stare bene e che ci lega a dei bei ricordi dei tempi andati.......Ragazzi sui 20 o giù di li che sono appassionati di vecchie auto ne ho incontrati solo uno (che sta rompendo le balle al padre per comprare il mio GT), probabilmente nella famiglia di questi si respira un'aria diversa..........forse si parla di più e forse si guarda meno tv........o forse è una passione che nasce spontanea...

Scusate le pippe mentali........un'aneddoto: nel '93 sono andato a Praga; in dogana, tra la repubblica Slovacca e quella Ceca, trovai una guardia che mi regalò un sorrisone e un benvenuto......e delle lodi per l'Alfa Romeo...e avevo la 33, mica una montreal o una 6.

ciao
Fabio
« Ultima modifica: 24 Novembre 2009, 13:01:35 da anadiplosi »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Ciao ragazzi!
« Risposta #19 il: 24 Novembre 2009, 13:07:18 »
Proprio in questi giorni pensavo all'Alfa 33 come un'auto ancora molto attuale ed utilizzabile tutti i giorni, blocchi permettendo.

Mmh...se devo dirla proprio tutta tutta, la 33, benchè auto di successo e a me molto cara, era a livello di dinamica fondamentalmente solo motore e tenuta di strada...sterzo granitico, freni dalla potenza simbolica (oltre che affetti da bloccaggio), cambio legnoso e gommoso allo stesso tempo, l'hanno fatta invecchiare molto di più rispetto a tante altre vetture della stessa epoca...poi con la seconda serie almeno il problema sterzo l'hanno risolto con l'adozione, optional su quasi tutti i modelli, del servosterzo e in taluni casi anche il problema freni con l'ABS...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Ciao ragazzi!
« Risposta #20 il: 24 Novembre 2009, 13:15:18 »
Mmh...se devo dirla proprio tutta tutta, la 33, benchè auto di successo e a me molto cara, era a livello di dinamica fondamentalmente solo motore e tenuta di strada...sterzo granitico, freni dalla potenza simbolica (oltre che affetti da bloccaggio), cambio legnoso e gommoso allo stesso tempo, l'hanno fatta invecchiare molto di più rispetto a tante altre vetture della stessa epoca...poi con la seconda serie almeno il problema sterzo l'hanno risolto con l'adozione, optional su quasi tutti i modelli, del servosterzo e in taluni casi anche il problema freni con l'ABS...

Dal 1983 al 1990 la 33 è praticamente una alfasud travestita!
Hanno preso pari pari la sud ricarrozzandola ed ovviamente partendo da un progetto datato è invecchiata presto.....Purtroppo era tipico di quegli anni ottimizzare vecchi motori e riciclare pianali.
La concorrenza all'epoca non offriva molto di piu', ritmo=128, delta=ritmo Le estere facevano lo stesso con la R9 o laR11......la peugeot che condivideva i motori con citroen ecc.
Ma con l'avvento delle euro1 la 33 era davvero vecchia come concezione, superata dalla concorrenza anni luce.
soliti problemi di foto

Offline Pilex_33

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 55
  • Alfa 33 sto arrivando lentamente...
Re: Ciao ragazzi!
« Risposta #21 il: 24 Novembre 2009, 13:18:12 »
Dal 1983 al 1990 la 33 è praticamente una alfasud travestita!
Hanno preso pari pari la sud ricarrozzandola ed ovviamente partendo da un progetto datato è invecchiata presto.....Purtroppo era tipico di quegli anni ottimizzare vecchi motori e riciclare pianali.
La concorrenza all'epoca non offriva molto di piu', ritmo=128, delta=ritmo Le estere facevano lo stesso con la R9 o laR11......la peugeot che condivideva i motori con citroen ecc.
Ma con l'avvento delle euro1 la 33 era davvero vecchia come concezione, superata dalla concorrenza anni luce.

beh la 33 la producevano anche dove avevano prodotto l'alfasud... però c'è da dire che come macchina la 33 durava di più le alfasud invece duravano poco da quanto sò anche la vernice dell'alfasud era pessima





Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Ciao ragazzi!
« Risposta #22 il: 24 Novembre 2009, 13:21:48 »
beh la 33 la producevano anche dove avevano prodotto l'alfasud... però c'è da dire che come macchina la 33 durava di più le alfasud invece duravano poco da quanto sò anche la vernice dell'alfasud era pessima

Non solo la vernice, ma anche e soprattutto la protezione anticorrosione era ben diversa, soprattutto con il restyling dell'87, proprio quando entrò in produzione la TI, che classificava già la 33 come auto "moderna" da quel punto di vista...la primissima serie dell'84 invece qualche problemuccio lo aveva ancora, anche se non allarmante come accadeva con la Sud...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Ciao ragazzi!
« Risposta #23 il: 24 Novembre 2009, 13:27:19 »
Mmh...se devo dirla proprio tutta tutta, la 33, benchè auto di successo e a me molto cara, era a livello di dinamica fondamentalmente solo motore e tenuta di strada....

Quoto tutto ad eccezione dei freni, almeno la mia sembrava frenare bene, l'unico problema lo ebbi con il correttore di frenata che si era bloccato.
Per il resto, aggiungo che la finitura era "passabile" almeno per i rivestimenti, mentre le plastiche del cruscotto erano sull'osceno andante. Consumi: andando tranquillo percorrevo addirittura 11 con un litro, tirando come un pirlotto anche 6 km/litro (motore 1300 del '90 punterie idrauliche).
Mai avuto problemi di ruggine, la vernice è sempre stata la suo posto.

ciao
Fabio

Offline Pilex_33

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 55
  • Alfa 33 sto arrivando lentamente...
Re: Ciao ragazzi!
« Risposta #24 il: 24 Novembre 2009, 13:29:38 »
Quoto tutto ad eccezione dei freni, almeno la mia sembrava frenare bene, l'unico problema lo ebbi con il correttore di frenata che si era bloccato.
Per il resto, aggiungo che la finitura era "passabile" almeno per i rivestimenti, mentre le plastiche del cruscotto erano sull'osceno andante. Consumi: andando tranquillo percorrevo addirittura 11 con un litro, tirando come un pirlotto anche 6 km/litro (motore 1300 del '90 punterie idrauliche).
Mai avuto problemi di ruggine, la vernice è sempre stata la suo posto.

ciao
Fabio

sulla mia vecchia TI i freni avevano iniziato a bloccarsi poco prima di cederla, aveva circa 120mila km





Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Ciao ragazzi!
« Risposta #25 il: 24 Novembre 2009, 13:52:08 »
sulla mia vecchia TI i freni avevano iniziato a bloccarsi poco prima di cederla, aveva circa 120mila km


Gli impianti frenanti potevano essere differenti o Bendix o  Ate, entrambi validi anche sui modelli piu' vecchi con i dischi sul differenziale. Il problema carrozzerie era annoso e dolente non solo per l'alfa sia sud che nord..........i trattamenti erano elettroforesi o bagno galvanico e nei forni ci stavano davvero poco, bisognava sfornare infretta e le vetture che all'epoca erano assemblate e verniciate per buona parte dall'uomo, lasciavano delle pecche. Capitava di vedere auto nuove dove mancava antirombo e su alcune certe lamiere nascoste erano grezze e marcivano in pochi mesi.
Quasi sempre in quegli anni un alfa dopo 4 o 5 anni era da riverniciare interamente e non sempre i carrozzieri smontavano e preparavano a dovere le vetture. Poliestere, mascheravano per bene e una leccata di colore.........per un po' la rugine non la vedevi ;)
Accadeva anche per lancia e fiat, per non parlare di autobianchi e altri marchi dell'epoca, dove non era difficile vedere in giro brancali marci o carrozzerie bucate, oggi accade raramente e certi interventi come longheroni, brancali o pianali sulle auto non marciscono piu'. Le 33 prima del 91 marcivano perfino sui tetti, portelloni e cerniere.......un disastro che le ha decimate.
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23