Credo sia doveroso fare una premessa, che si traduce in una sostanziale distinzione. Il termine spider (che nonostante l'origine inglese non viene usato dagli anglosassoni) indica una vettura aperta a due posti ma non fa la distinzione che fanno invece i due termini roadster e convertibile. La prima indica una vettura aperta nata espressamente così, con caratteristiche ben specifiche (tutte presenti sulla Spitfire che ti ha consigliato bruno_v). La seconda indica una versione aperta di una berlina (la Peugeot a cui fai riferimento tu appartiene a questa categoria). Questa differenza si traduce in una sostanziale differenza nell'assetto di guida.
Una roadster è un'auto da guidare sempre aperta, a contatto diretto con la strada, in sovrasterzo nei tornati di montagna, si guida sdraiati con il vento in faccia e il rumore nelle orecchie.
Con una convertibile si passeggia sul lungolago, si è seduti come su una berlina e si è molto più protetti dal vento (si può azzardare un panama per ripararsi la testa dal sole senza rischiare che voli via), ma da un certo punto di vista è molto meno divertente.
Per verificare se un'auto appartiene alla prima o alla seconda categoria sarebbe buona cosa provarla, ma la distinzione che ho fatto all'inizio fornisce utili indicazioni. Per esempio la 124 spider, nonostante la linea da roadster, appartiene senz'altro alla seconda categoria quando ci si siede al volante.