Beh, il mio sogno di viaggiare con il "vento nei capelli" fino a pochi anni fa era firmato FIAT/Bertone X-1/9... Non è una spider nè una cabrio, è una TARGA, che a mio avviso ha tutti i pregi delle altre due senza averne i difetti (tela che sbatte quando è chiusa, vortici d'aria, tenuta alla pioggia, strappi ecc.).
Fino a pochi anni fa si trovavano a prezzi interessanti, soprattutto le seconde serie (che sono le più fruibili).
Faccio una ricerca và...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=217730041&cd=634777022180000000&asrc=sthttp://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=213949235&cd=634714586210000000&asrc=sthttp://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=226395379&cd=634935212570000000&asrc=stSono i primi 3 risultati decenti... nell'ordine 3500, 5900 e 6000€ tutti trattabili... diciamo che la prima sta messa bene ma ha la guida a destra, la seconda è un po' pasticciata e la terza ha degli interni che mi sembrano personalizzati.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=225521014&cd=634914614530000000&asrc=st|fs
6500€, ben tenuta (interni non visibili però), cerchi in lega ma a occhio del periodo "corretto"
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=222831182&cd=634866457660000000&asrc=st|fs
6900€, veicolo non restaurato (e forse è meglio) ma senza ammaccature evidenti, interni ottimi, è la Five Speed, più fruibile
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216547454&cd=634757854140000000&asrc=st|fs
7000€ intrattabili, tenuta benissimo, interni perfetti, cerchi in lega dell'epoca, versione America e portapacchi (ottimo perchè ha un bagagliaio un po' misero...)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=220412012&cd=634827002670000000&asrc=st|fs
7500€, veicolo molto ben tenuto, ASI, l'alettoncino dietro ci sta benissimo (l'ho sempre pensato), peccato per i cerchi e gli scarichi un po' "tamarri". Il motore è "sospetto"... ma forse ha solo il filtro aria sportivo.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=226281374&cd=634933261030000000&asrc=st|fs
8000€ trattabili, veicolo praticamente perfetto tranne le DRL a led davanti e i cerchi Lancia (
). E' una America originale, tachimetro con doppie cifre, paraurti ad assorbimento, iniezione elettronica e catalizzatore.
Cenni storici: costruita da FIAT per sostituire la 124 Spider, rispetto alla 124 è "rivoluzionaria": motore centrale, trazione posteriore, due posti secchi, tetto "targa" e fari a scomparsa. Il telaio è basato su quello della FIAT 128, ma montato "al contrario" per avere il vano motore dietro. La carrozzeria è disegnata da Bertone, che alla fine commercializzerà l'auto con il proprio marchio. Le prime versioni sono 1300 da 75cv, successivamente arriva il 1500 da 85cv, che poi viene abbinato al cambio a cinque marce (Five Speed). Per l'esportazione negli States è prevista una versione America con il 1500cc alimentato a iniezione elettronica, catalizzatore e in generale una cura maggiore nei dettagli (e forse anche alzavetri elettrici e chiusura centralizzata, se ricordo bene). Una curiosità: il 1500 i.e. fu la base di partenza per il motore della Uno Turbo. Il monoblocco venne usato con alesaggio ridotto per portare la cilindrata a 1300cc mantenendo un blocco più robusto e creando dei passaggi di acqua tra le canne cilindri (precauzione superflua per la potenza del motore di serie, ma venne mantenuta... e gli elaboratori ringraziano ancora oggi hehehe). Il collettore di aspirazione è lo stesso del 1500, solo che a monte ha delle tubazioni che reggono la pressione della turbina. Per questo motivo, ci sono un sacco di "X" con il motore della Uno Turbo. Altrimenti spesso vengono elaborate con 4 carburatori da moto (il 1300 e il 1500 sono dei motori che girano come matti...).
Meraviglioso il kit Dallara creato per le competizioni: