Autore Topic: fiat 600 allestimento Fissore  (Letto 31902 volte)

Offline claudiom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 62
  • Italia e motori. Non si discute.
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #30 il: 04 Settembre 2009, 07:14:44 »
E' importante che una certificazione sia impeccabile.
Altrimenti troveremmo in giro vetture omologate,per nulla originali.
Il problema è che non per tutte le vetture esistono i documenti necessari
per la verifica istantanea.Quindi vale la parola del tecnico.
Voglio dire che in sede di omologazione un contestazione  deve essere
provata da un documento inconfutabile,perchè non esiste nessuno che a memoria conosce tutti i modelli e tutte le versioni delle auto prodotte.
Tra l'altro le fabbriche cambiavano continuamente qualcosa, e lo fanno tutt'ora,creando confusione ,e oggi trovo difficoltà a reperire i ricambi in quanto se non ho il pezzo in tasca non mi capiscono.
Un mio conoscente ha comprato da poco una 356 da restauro totale,mi fa rabbia il fatto che abbia un catalogo dei ricambi con tutti gli esplosi.........gli basterà fare un elenco e ordinarli......meno male che ho una 600 da poche lire,cosa faranno quelli che devono restaurare una coppa d'oro???

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #30 il: 04 Settembre 2009, 07:14:44 »

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #31 il: 04 Settembre 2009, 08:12:07 »
è proprio vero, spesso sono le stesse fabbriche a creare ai posteri grande confusione, a volte montando pezzi alternativi presi da altri modelli a volte modificando in corso d'opera - quel radiatore destò in me grande interesse e quindi iniziai a documentarmi come potevo riscontrando sì che giulia e giulietta sono ben diverse sotto il cofano ma anchie difformità tra documenti e realtà nell'ambito dello stesso modello - alla fine ho concluso che forse il ct aveva ragione ma non più di tanto, certi disegni (trasparenze dell'epoca) davano invece ragione al carrozziere - boh! io credo che in alfa ogni tanto prendevano un pezzo di giulietta e lo mettevano sulla giulia e magari sulla giulietta poi ci trovi un pezzo del gt e via così .....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #32 il: 07 Settembre 2009, 08:03:35 »
E' importante che una certificazione sia impeccabile.
Altrimenti troveremmo in giro vetture omologate,per nulla originali.
Il problema è che non per tutte le vetture esistono i documenti necessari
per la verifica istantanea.Quindi vale la parola del tecnico.
Voglio dire che in sede di omologazione un contestazione  deve essere
provata da un documento inconfutabile,perchè non esiste nessuno che a memoria conosce tutti i modelli e tutte le versioni delle auto prodotte.
Tra l'altro le fabbriche cambiavano continuamente qualcosa, e lo fanno tutt'ora,creando confusione ,e oggi trovo difficoltà a reperire i ricambi in quanto se non ho il pezzo in tasca non mi capiscono.
Un mio conoscente ha comprato da poco una 356 da restauro totale,mi fa rabbia il fatto che abbia un catalogo dei ricambi con tutti gli esplosi.........gli basterà fare un elenco e ordinarli......meno male che ho una 600 da poche lire,cosa faranno quelli che devono restaurare una coppa d'oro???

Esattamente come dici!
Riguardo le porsche la filosofia è completamente diversa, sono auto "globali" e prodotti di nicchia da sempre, si presume che oltre il 60% della produzione sia ancora circolante. Il discorso della 600 è particolare intanto per i numeri prodotti, fù l'auto piu' richiesta di tutti i tempi e all'epoca si aspettava anche un anno per averla!
Proprio per la sua diffusione ci lavorarono su molti carrozzieri e la fiat non sempre era in grado di fornire sia i pianali semilavorati che le scocche e in molti casi i carrozzieri sventravano vetture intere di serie. Le piccole carrozzerie di quegli anni sono ormai quasi tutte scomparse e gli esemplari viventi di quelle 600 sono davvero pochi, la ruggine le divorava letteralmente! Riguardo una coppa d'oro probabilmente è meno difficile, pochi esemplari prodotti rispetto alla 600 e molta documentazione anche grazie al mondo delle corse. Riguardo alle commissioni..........è sicuramente un lavoro difficile e che personalmente non potrei fare proprio perchè è opportuno dimostrare con prove inconfutabili le proprie affermazioni e documentare tutto è impossibile. Di solito su restauri di un certo livello è bene impostare il lavoro in funzione di dover poi dimostrare la correttezza del lavoro fatto. Fotografie dettagliate del relitto e di altre vetture della stessa serie, magari contattando altri collezzionisti o possessori di quel modello a costo di prendere un aereo e andare.
Per gli interni, quando si rifanno è bene conservare degli scampoli vecchi di tessuto per evitare eventuali contestazioni ed inoltre fotografare bene le fasi di montaggio dei particolari critici, frontali, lamierati, fregi e modanature. Spesso è importante anche il cablaggio elettrico e bisogna dimostrare che il percorso e il montaggio di cavi e cavetti sia corretto. Fotografare bene il relitto è fondamentale. Poi ci sono gli archivi storici le foto ufficiali o i manuali di officina. Ma il punto focale è il restauro!
Tuttavia vedo tante auto omologate pur avendo inesattezze talvolta evidenti !
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #32 il: 07 Settembre 2009, 08:03:35 »

Offline claudiom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 62
  • Italia e motori. Non si discute.
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #33 il: 07 Settembre 2009, 09:59:22 »
Salve Cekk,
E poi arriva RUOTECLASSICHE,e ti valuta la vettura gli stessi soldi che hai speso per lucidarla........mah ....che mondo difficile quelo delle storiche.
Tanta fatica e sudore e poi neanche la soddisfazione di un minimo ritorno economico.
Certe volte capisco quelli che non vogliono avere a che fare con le nonnine.
Comunque mi pare di ricordare che sono stati prodotti  2.700.000 esemplari delle 600 (600 e multipla).
Che numeri però....Grande Dante....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #34 il: 07 Settembre 2009, 10:08:04 »
Salve Cekk,
E poi arriva RUOTECLASSICHE,e ti valuta la vettura gli stessi soldi che hai speso per lucidarla........mah ....che mondo difficile quelo delle storiche.
Tanta fatica e sudore e poi neanche la soddisfazione di un minimo ritorno economico.
Certe volte capisco quelli che non vogliono avere a che fare con le nonnine.
Comunque mi pare di ricordare che sono stati prodotti  2.700.000 esemplari delle 600 (600 e multipla).
Che numeri però....Grande Dante....


Hai ragione RC le quota dal 1960/69 alla stessa cifra ed è ingiusto!
Il mondo delle nonnine è vario........se prevale il portafogli sul cuore
molte auto scomparirebbero. Menomale che ci sono i matti come noi,
almeno tra 50 anni qualcosa resta! Negli anni 70 le balilla e le topolino erano ferri vecchi.............comprala adesso!!
Riguardo gli esemplari solo oltre 5 milioni........prodotti dal 1955 al 1977 in tutto il mondo..............ma la 600 che adoro da sempre ha sempre viaggiato un passo indietro rispetto la 500 e la domanda che fa' il mercato.
Una 500 carica di stucco che và a olio....vale quanto una 600 D perfetta........che ci vuoi fare?........L'importante è la soddisfazione no?
soliti problemi di foto

Offline claudiom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 62
  • Italia e motori. Non si discute.
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #35 il: 07 Settembre 2009, 10:27:51 »
Minchia Cekk!
La pensi come me.
La 5 me la hanno fatto cadere dal cuore.
Ne vedo centinaia ai raduni,ma neanche una originale.
Pensa che vent'anni fà le buttavamo marce da morire ora ce ne sono in giro più che quando le producevano ancora ,ma....Le hanno riassemblate??
Ma da dove escono tutte queste m... di cinquecento????????
Scusa mi son lasciato andare un attimo ma,non posso accettare che una 5 viene valutata più di una 124 coupè,o meglio di una appia.....
Come dice qualcuno,la 5 non diventerà mai d'epoca perchè i furbetti le usano come citycar......

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #36 il: 07 Settembre 2009, 10:43:05 »
Minchia Cekk!
La pensi come me.
La 5 me la hanno fatto cadere dal cuore.
Ne vedo centinaia ai raduni,ma neanche una originale.
Pensa che vent'anni fà le buttavamo marce da morire ora ce ne sono in giro più che quando le producevano ancora ,ma....Le hanno riassemblate??
Ma da dove escono tutte queste m... di cinquecento????????
Scusa mi son lasciato andare un attimo ma,non posso accettare che una 5 viene valutata più di una 124 coupè,o meglio di una appia.....
Come dice qualcuno,la 5 non diventerà mai d'epoca perchè i furbetti le usano come citycar......

Io le 500 le distinguo in 2 categorie.
Come dico sempre a chi me le porta da restaurare.........ci sono due tipologie di
utenza in base alla moda e al portafogli.
1) la 500 perfetta e originale, quella che devi tenere per sempre e preservare.
2) la 500 per andare a spasso....quella raffazzonata che sta su' a toppe e stucco.
La seconda categoria è quella destinata a sparire perchè anche ai rattoppi c'è un limite e poi.....una volta esaudito l'entusiasmo e la moda, vedrai che finiranno tutte sui banchetti dei ricambi......... Quelle davvero belle non sono moltissime e probabilmente circolerano ancora fra 50 anni. Tuttavia anch'io ne ho una e la uso tipo scooter, rispettando pero' la filosofia dell'auto perfetta e nel mio caso quasi originale. Dovendola usare sulle strade di oggi la preferisco performante ma con modifiche reversibili e se dovessi venderla, cambio il motore le ruote e torna originalissima.......Pero' se oggi anche i bambini la distinguono per strada, vuol dire che è un auto che ha davvero fatto la storia ed è intramontabile!
soliti problemi di foto

uazzito

  • Visitatore
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #37 il: 07 Settembre 2009, 10:43:48 »
Un mio conoscente ha comprato da poco una 356 da restauro totale,mi fa rabbia il fatto che abbia un catalogo dei ricambi con tutti gli esplosi.........gli basterà fare un elenco e ordinarli......meno male che ho una 600 da poche lire,cosa faranno quelli che devono restaurare una coppa d'oro???

Come per la Porsche, anche per la 600 esistono i cataloghi ricambi della casa madre con tutti gli esplosi: la FIAT in questo era molto precisa, registrava la modifica anche di una singola rondella con l'indicazione del numero di telaio.

Gli allestitori nostrani operavano invece con modalità artigianali, numeri esigui e dettagli che variavano in base ai gusti personali del cliente non aiutavano a produrre una documentazione organica.
Possono aiutare in questi casi le foto pubblicitarie, le foto dei saloni dell'auto, le vecchie pubblicazioni e spesso le foto di famiglia: negli anni '50/'60 l'acquisto dell'auto era un evento, subito dopo il ritiro si immortalava la nuova arrivata con in posa tutta la famiglia, cane compreso.

Offline claudiom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 62
  • Italia e motori. Non si discute.
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #38 il: 07 Settembre 2009, 10:49:40 »
Rispondo a Uazzito,
I nostri ricambisti sono molto pigri,l'unico modo per svegliarli è il din din dinero.Molte volte mi hanno guardato con aria di sufficienza,alla richeiesta di un ricambio.
Per questo un restauro da noi è un salasso.
Se poi tu hai modo di rintracciare un catalogo per la 600,fammi sapere....
Potrebbe servire per i ricambi.

Offline claudiom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 62
  • Italia e motori. Non si discute.
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #39 il: 07 Settembre 2009, 10:54:06 »
Allora Cekk,
Attenzione,preciso che la 500 è una auto storica.
Ma non è amata come tale,bensì come auto da tunerare.
Pensa che ho un amico che pur avendo L'unica vera ABARTH 595 di Siracusa,l'ha resa una 695 assetto corsa.
Questo me la fa cadere dal cuore,le manipolazioni.
L'anno scorso ad un raduno hanno portato una N,tutta originale.
E' stato un boato.Sembrava la Arcuri nuda.
Credo che tu mi abbia capito.........

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #40 il: 07 Settembre 2009, 10:54:45 »
Rispondo a Uazzito,
I nostri ricambisti sono molto pigri,l'unico modo per svegliarli è il din din dinero.Molte volte mi hanno guardato con aria di sufficienza,alla richeiesta di un ricambio.
Per questo un restauro da noi è un salasso.
Se poi tu hai modo di rintracciare un catalogo per la 600,fammi sapere....
Potrebbe servire per i ricambi.

Molto difficile trovare un catalogo della 600 e poi se vai dietro al numero del ricambio ti accorgi che non esiste piu'! Trovi tutto di concorrenza o Zastava.
Tralaltro molti ricambi nuovi sono introvabili come la frizione a 6 cave piuttosto che il parabrezza o lo spinterogeno a depressore. Sulla mia che monta il filtro olio in carta, devo adattarne uno .
soliti problemi di foto

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #41 il: 07 Settembre 2009, 10:55:25 »
Allora Cekk,
Attenzione,preciso che la 500 è una auto storica.
Ma non è amata come tale,bensì come auto da tunerare.
Pensa che ho un amico che pur avendo L'unica vera ABARTH 595 di Siracusa,l'ha resa una 695 assetto corsa.
Questo me la fa cadere dal cuore,le manipolazioni.
L'anno scorso ad un raduno hanno portato una N,tutta originale.
E' stato un boato.Sembrava la Arcuri nuda.
Credo che tu mi abbia capito.........

Certo che ho capito, ribadisci quanto dicevo prima........ci sono due categorie!
soliti problemi di foto

uazzito

  • Visitatore
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #42 il: 07 Settembre 2009, 17:10:05 »
Rispondo a Uazzito,
I nostri ricambisti sono molto pigri,l'unico modo per svegliarli è il din din dinero. Molte volte mi hanno guardato con aria di sufficienza,alla richeiesta di un ricambio.
Per questo un restauro da noi è un salasso.
Se poi tu hai modo di rintracciare un catalogo per la 600,fammi sapere....
Potrebbe servire per i ricambi.

Mi sembra comprensibile che siano sensibili al denaro sonante, è il loro lavoro.
Ti guardano con sufficienza perchè non sei andato dal ricambista giusto, chi si occupa di ricambi moderni e solo saltuariamente di vecchi ricambi, va in paranoia al solo pensiero di perdere un sacco di tempo per cercare una guarnizione da pochi euro che si trova in qualche oscuro meandro in fondo al magazzino: seccherebbe anche a me.

Se vai da un ricambista "storico", intendo di quelli con i capelli bianchi che è sulla piazza da decenni, questo problema non ce l'hai, sa di cosa stai parlando e in genere è gente che ha passione.

uazzito

  • Visitatore
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #43 il: 07 Settembre 2009, 17:23:01 »
Molto difficile trovare un catalogo della 600 e poi se vai dietro al numero del ricambio ti accorgi che non esiste piu'! Trovi tutto di concorrenza o Zastava.
Tralaltro molti ricambi nuovi sono introvabili come la frizione a 6 cave piuttosto che il parabrezza o lo spinterogeno a depressore. Sulla mia che monta il filtro olio in carta, devo adattarne uno .

Cekk, se trovare un catalogo ricambi o un parabrezza di una 600 costituisce un problema è la fine, diventerebbe impossibile trovare qualsiasi ricambio di qualsiasi altra auto ;D

Da 20 anni a questa parte non c'è più bisogno neanche di perder tempo nei mercatini, c'è internet, vai su google e di cataloghi ricambi per 600 I-II , D, Fanalona ne hai a bizzeffe. Stessa cosa dicasi per parabrezza,  spinterogeno a depressione o interi motori di tutte le serie già revisionati.

Che in giro ci siano tutti sti ricambi Zastava mi sembra strano, visto che la loro produzione è un terzo della nostra.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #44 il: 08 Settembre 2009, 07:47:30 »
Cekk, se trovare un catalogo ricambi o un parabrezza di una 600 costituisce un problema è la fine, diventerebbe impossibile trovare qualsiasi ricambio di qualsiasi altra auto ;D

Da 20 anni a questa parte non c'è più bisogno neanche di perder tempo nei mercatini, c'è internet, vai su google e di cataloghi ricambi per 600 I-II , D, Fanalona ne hai a bizzeffe. Stessa cosa dicasi per parabrezza,  spinterogeno a depressione o interi motori di tutte le serie già revisionati.

Che in giro ci siano tutti sti ricambi Zastava mi sembra strano, visto che la loro produzione è un terzo della nostra.

I cataloghi ricambi quelli fiat con i codici di allora sono utili al fine di capire di quali pezzi si tratta..........non ho detto che sono scomparsi. I cataloghi ricambi successivi sono riferiti a ricambi riprodotti e quelli si trovano. Tuttavia molti pezzi della 600 sono difficili da reperire perchè non tutto viene riprodotto.
I ricambi zastava, quelli compatibili con le 600 precedenti si trovano ma come dicevi, non sono diffusi. Da 4/5 anni a sta parte i lamierati della 600 sono riprodotti e non tutti. Prima che non si trovava nulla, nemmeno il frontale........bisognava montare i zastava e andavo a maribor a prenderli.
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23