Stando alla pubblicazione del Registro Fiat n.3 anno XX, pagg. 68 e 69 , tra spider e coupè sono stati realizzati oltre 40.000 esemplari, non è precisato il numero dell'una e dell'altra. Io sono stato fortunatissimo possessore di una spider bianca con interni rossi e capote nera nei miei vent'anni degli anni '60 per la precisione dal 1967 al 1969, e posso garantire che mi ha dato tante soddisfazioni. La ho portata ovunque, anche in montagna e sullo sterrato dei sentieri per i rifugi , dove soffriva un po' per la scarsa ventilazione al radiatore, ma bastava bloccare in apertura lo sportello inferiore e pulire sempre le alette dello stesso. Andavamo in giro anche in 4 persone, ed era un po' pesante, per cui a quel tempo avevo poi installato il kit Abarth ( camme,molle valvole, carburatore e scarico 4 in 2 ) per avere più potenza. Difetti non ne aveva, forse la capote a volte non teneva bene ai lati in caso di temporali, ma il 750 Fiat non ha mai dato problemi. Io avevo la versione a 3 strumenti senza contagiri, avevo montato poi un elettronico after market su una staffa esterna non trovando il ricambio originale già a quel tempo.Montavo, a seconda di dove dovevo andare, 4 gomme normali fascia bianca(non tenevano nula sul bagnato) oppure 4 cinturato Pirelli con cui potevi veramente divertirti in ogni condizione di fondo. Con quest'auto io ho fatto anche il militare (che figurone si faceva a quel tempo in divisa !) e poi la ho usata sia per recarmi al lavoro e in ferie nelle spiagge dell'Adriatico. E' stato doloroso separarmene per avere un'auto più grande, ma ne conservo un grandissimo ricordo, assieme alla mia consorte che ci è salita sopra oltre 40 anni fa !
Attenzione ai ricambi, non si trova più quasi nulla di carrozzeria, mentre la meccanica è la classica Fiat.
Saluti - Giorgio 47