cavoli quante cose si scoprono qui....
bolla la Osi, ma sono innamorato della griglia della 1200 spyder pininfarina rispetto alla osi...
10.000 euro dite non si riesca a trovare una 1200 completa e restaurata???
In questo caso preferisco l'auto di serie, la 1200 di Pininfarina è sicuramente meno rara della proposta Osi, ma, parere personale, assai più riuscita. Oltretutto non erano concorrenti. La 1200 è stata prodotta dal '59 al '63 e montava gli organi meccanici della 1200 Gran Luce. La Osi, presentata nel '64 aveva il motore della 1100 D che era appunto un 1200 cc, sicuramente molto simile a quello del Gran Luce, ma non identico. A questo punto un esperto di 1100 potrebbe venirci in soccorso. La 1200 cabriolet differiva dalla 1500 che montava un motore Osca, oltre che, ovviamente, nel motore, in alcuni particolari estetici: le maglie della mascherina anteriore sono più fitte nel 1200. La finta presa d'aria dinamica sul cofano anteriore è più stretta nel 1200. I cerchi ruota sono da 13" invece che da 14" sul 1200. Qualche differenza anche negli interni, dove la 1500 Osca differiva per la presenza del contagiri nella strumentazione e sfoggiava un bel volante Nardi al posto di quello uguale alla Gran Luce del 1200, più altre piccole differenze di dettaglio. La 1200 cabriolet di Pininfarina ha avuto una vita da cenerentola. Oscurata dalla ben più performante 1500 Osca, i suoi esemplari, purtroppo, non sono stati conservati, ed oggi non è facile,ma non impossibile, trovarne una in buone condizioni. Eppure è, come la sua sorella maggiore, un'auto di grande fascino, sicuramente una delle più belle creazioni di Pininfarina. Il suo costo da nuova, relativamente basso (era la spider di serie che costava meno!), ne ha favorito una larga diffusione e, fino a non moltissimi ammi fa, non era impossibile trovarne ancora qualcuna posteggiata sottocasa. Poi ha subito un lungo periodo di letargo, durante il quale, con un po' di fortuna, te la portavi a casa con 5.000-6.000 euro. Da qualche anno, la sua quotazione si è impennata, ed ora richiedono cifre da capogiro, tanto che mi viene il dubbio che chi vende la confonda con la 1500 Osca. A me, la 1200 piace così con gli pneumatici a fascia bianca: