Autore Topic: fiat 600 spider vignale  (Letto 32211 volte)

Offline lazza23

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #45 il: 14 Luglio 2010, 12:02:10 »
VERAMENTE BELLA... COMPLIMENTI...
Girando così in internet, sto valutando pure la 1200 spider pininfarina...
cosa mi sapete dire? Meglio lascio perdere?
è una macchina considerata "migliore" rispetto alla vignalina???
grazie

Offline jancarlo5180

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #46 il: 14 Luglio 2010, 12:51:58 »
Girando così in internet, sto valutando pure la 1200 spider pininfarina...
cosa mi sapete dire? Meglio lascio perdere?
è una macchina considerata "migliore" rispetto alla vignalina???
grazie

Si tratta di due spider completamente diversi. Quello di Vignale è una cosidetta "fuoriserie" cioè un'auto prodotta e venduta al di fuori dei listini Fiat, con tutti i vantaggi e svantaggi che questo tipo di produzione comporta.
La 1200 cabriolet Pininfarina completava la gamma Fiat 1200 che comprendeva anche la Gran Luce berlina. Differenti sono la disposizione del motore, la cilindrata, l'abitabilità, le prestazioni. Sicuramente meno rara e con meno problemi di reperibilità ricambi carrozzeria, grazie alla sua maggiore diffusione ed alla interscambiabilità di molti suoi componenti con la sorella 1500, che aveva una carrozzeria simile, ma non uguale. Difficile comunque trovarla, in buone condizioni, a meno di 11.000-12.000 euro.

Offline lazza23

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #47 il: 14 Luglio 2010, 12:57:04 »
allora mi sa rimango sulla vignalina....
è più grande anche di dimensioni la 1200??
è considerato un buon investimento pure la 1200 oppure essendo di serie pecca un pò?

Offline lazza23

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #48 il: 14 Luglio 2010, 13:01:58 »
poi, ci stavo riflettendo su un attimo...
per quale motivo una fuori serie, con difficoltà a reperire i ricambi, costa proporzionalmente meno ad un'auto di serie prodotta in maggior numero di esemplari e di facile reperibilità?
per qualcuno potrei essere odioso e chiedo scusa, ma mi prende troppo il mondo dlle auto epoca!! grazie

Offline deltahf84

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #49 il: 14 Luglio 2010, 13:04:33 »
E' da qualche tempo che anche io sono alla ricerca (molto calma) di una Spider.
Prima candidata la 124 Spider,ma ultimamente ho forse voglia di qualcosa di più classico,di più datato,e sto anche buttando un occhio sulla Fiat 1500 OSCA Spider.
Linea classica e motore "firmato",con un tocco di sportività...
Peccato per le richieste... :(

poi, ci stavo riflettendo su un attimo...
per quale motivo una fuori serie, con difficoltà a reperire i ricambi, costa proporzionalmente meno ad un'auto di serie prodotta in maggior numero di esemplari e di facile reperibilità?
per qualcuno potrei essere odioso e chiedo scusa, ma mi prende troppo il mondo dlle auto epoca!! grazie

Per via del mercato.Domanda/offerta.
Ce ne son poche, ma ci son pochi che la cercano e la vogliono (anche perchè poco conosciuta,tanti non sanno nenache che esiste e tanti l'hanno rimossa.Bisogna ammettere che se si pensa ad una piccola Spider non si pensa alla Vignalina...L'associazione di idee quasi in automatico è 850 Spider,per esempio).
Per cui ha quotazioni basse...

Offline lazza23

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #50 il: 14 Luglio 2010, 13:06:25 »
è bellissima la 1500 Osca spider, con motore maserati.... ma che prezzi!!!!
mi piace la 1200 spider, rossa...
staremo in cerca la prima occasione

Offline Frosty the snowman

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #51 il: 14 Luglio 2010, 14:03:00 »
Anche la 1500 era Osca? o solo la 1600?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline giorgio47

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #52 il: 14 Luglio 2010, 14:16:49 »
La 1200/1500 spider certamente sarebbe una buona scelta, sia per le prestazioni che per la reperibilità dei ricambi.Personalmente oggi sceglierei queste al posto della Vignalina che è magnifica (quanti ricordi con le ragazze!) ma piccolina e forse alla fin fine costerebbe lo stesso.La 1200/1500 è una vettura onesta e bella che fa la sua figura e non ha molti problemi di meccanica che non siano quelli di una qualsiasi vettura anche moderna. Un mio collega di club ne ha tutt'ora una nel suo parco auto. Se dovessi trovarne una completa intorno ai 10 kEuro ne varrebbe la pena, è un'auto che nel tempo si rivaluterebbe credo più della piccola 750 che ha un suo mercato di nicchia. E' molto più robusta e la meccanica Fiat è accessibile a chiunque. Certo, se cerchi l'Osca, sappi che vai su una fascia di Euro molto più alta sia per l'acquisto che per la manutenzione che è molto particolare.
Il motore Osca è stato montato dalla Fiat sulle 1500/1600S sia coupè che spider, oltre che su alcune Gt specifiche a marchio Osca in versioni estremamente diverse tra loro per costruzione e prestazioni.
Una curiosità sulla 1200/1500 : le lastre dei fanalini posterioni sono le stesse usate nella Ferrari 250 ! Lo ha scoperto il collega durante il restauro dell'auto in questione.
Saluti Giorgio 47

Offline Frosty the snowman

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #53 il: 14 Luglio 2010, 14:23:14 »
Allora a questo punto perchè non volere la cosiddetta botte piena e la moglie ubriaca?
Cioè la Fiat 1200 spider, con tutti i suoi vantaggi, ma carrozzata fuoriserie?



http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=55001
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Offline nigel68

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #54 il: 14 Luglio 2010, 14:41:12 »
La 1200 OSI :) è la primissima storica che ho guidato!! Quanti ricordi... ::)

tempo fa mi ha contattato un tedesco per sapere dove reperire la guarnizione del parabrezza.. introvabile.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #55 il: 14 Luglio 2010, 14:52:27 »
La 1200/1500 spider certamente sarebbe una buona scelta, sia per le prestazioni che per la reperibilità dei ricambi.Personalmente oggi sceglierei queste al posto della Vignalina che è magnifica (quanti ricordi con le ragazze!) ma piccolina e forse alla fin fine costerebbe lo stesso.La 1200/1500 è una vettura onesta e bella che fa la sua figura e non ha molti problemi di meccanica che non siano quelli di una qualsiasi vettura anche moderna. Un mio collega di club ne ha tutt'ora una nel suo parco auto. Se dovessi trovarne una completa intorno ai 10 kEuro ne varrebbe la pena, è un'auto che nel tempo si rivaluterebbe credo più della piccola 750 che ha un suo mercato di nicchia. E' molto più robusta e la meccanica Fiat è accessibile a chiunque. Certo, se cerchi l'Osca, sappi che vai su una fascia di Euro molto più alta sia per l'acquisto che per la manutenzione che è molto particolare.
Il motore Osca è stato montato dalla Fiat sulle 1500/1600S sia coupè che spider, oltre che su alcune Gt specifiche a marchio Osca in versioni estremamente diverse tra loro per costruzione e prestazioni.
Una curiosità sulla 1200/1500 : le lastre dei fanalini posterioni sono le stesse usate nella Ferrari 250 ! Lo ha scoperto il collega durante il restauro dell'auto in questione.
Saluti Giorgio 47

Ero a conoscenza di questa comunione di particolari con la Ferrari 250 Spider.
Avevo letto che anche le porte,o per lo meno la "pelle" delle stesse era esattamente la stessa...
Questa comunione di pezzi,per così dire,era dovuta al fatto che Pininfarina,in quel periodo assemblava queste auto nel medesimo stabilimento...


Offline Frosty the snowman

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #56 il: 14 Luglio 2010, 14:55:26 »
tempo fa mi ha contattato un tedesco per sapere dove reperire la guarnizione del parabrezza.. introvabile.
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=106940
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #57 il: 14 Luglio 2010, 14:56:02 »
cavoli quante cose si scoprono qui....
bella la Osi, ma sono innamorato della griglia della 1200 spyder pininfarina rispetto alla osi...
10.000 euro dite non si riesca a trovare una 1200 completa e restaurata???
« Ultima modifica: 14 Luglio 2010, 16:35:05 da arcangelo »

Offline jancarlo5180

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #58 il: 14 Luglio 2010, 17:20:29 »
cavoli quante cose si scoprono qui....
bolla la Osi, ma sono innamorato della griglia della 1200 spyder pininfarina rispetto alla osi...
10.000 euro dite non si riesca a trovare una 1200 completa e restaurata???

In questo caso preferisco l'auto di serie, la 1200 di Pininfarina è sicuramente meno rara della proposta Osi, ma, parere personale, assai più riuscita. Oltretutto non erano concorrenti. La 1200 è stata prodotta dal '59 al '63 e montava gli organi meccanici della 1200 Gran Luce. La Osi, presentata nel '64 aveva il motore della 1100 D che era appunto un 1200 cc, sicuramente molto simile a quello del Gran Luce, ma non identico. A questo punto un esperto di 1100 potrebbe venirci in soccorso. La 1200 cabriolet differiva dalla 1500 che montava un motore Osca, oltre che, ovviamente, nel motore, in alcuni particolari estetici: le maglie della mascherina anteriore sono più fitte nel 1200. La finta presa d'aria dinamica sul cofano anteriore è più stretta nel 1200. I cerchi ruota sono da 13" invece che da 14" sul 1200. Qualche differenza anche negli interni, dove la 1500 Osca differiva per la presenza del contagiri nella strumentazione e sfoggiava un bel volante Nardi al posto di quello uguale alla Gran Luce del 1200, più altre piccole differenze di dettaglio. La 1200 cabriolet di Pininfarina ha avuto una vita da cenerentola. Oscurata dalla ben più performante 1500 Osca, i suoi esemplari, purtroppo, non sono stati conservati, ed oggi non è facile,ma non impossibile, trovarne una in buone condizioni. Eppure è, come la sua sorella maggiore, un'auto di grande fascino, sicuramente una delle più belle creazioni di Pininfarina. Il suo costo da nuova, relativamente basso (era la spider di serie che costava meno!), ne ha favorito una larga diffusione e, fino a non moltissimi ammi fa, non era impossibile trovarne ancora qualcuna posteggiata sottocasa. Poi ha subito un lungo periodo di letargo, durante il quale, con un po' di fortuna, te la portavi a casa con 5.000-6.000 euro. Da qualche anno, la sua quotazione si è impennata, ed ora richiedono cifre da capogiro, tanto che mi viene il dubbio che chi vende la confonda con la 1500 Osca. A me, la 1200 piace così con gli pneumatici a fascia bianca:


Offline jancarlo5180

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Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #59 il: 14 Luglio 2010, 18:39:08 »
Ero a conoscenza di questa comunione di particolari con la Ferrari 250 Spider.
Avevo letto che anche le porte,o per lo meno la "pelle" delle stesse era esattamente la stessa...
Questa comunione di pezzi,per così dire,era dovuta al fatto che Pininfarina,in quel periodo assemblava queste auto nel medesimo stabilimento...



Sapevo anch'io che le portiere erano le stesse. E questo come ben dici, non deve meravigliare più di tanto. Dal punto di vista stilistico può una Fiat 1200 assomigliare ad una Ferrari? Perchè no. Il compito del designer è disegnare oggetti belli da vedere, indipendentemente dal loro valore. Un mio amico architetto diceva: è inutile sforzarsi a fare bello, anche esteticamente, un oggetto ricco di  innovazioni, tanto si vende lo stesso proprio per i suoi contenuti. Ma se un oggetto è povero di contenuti,tanto più deve essere accattivante di estetica, per catturare l'interesse del consumatore. Ecco perchè la piccola 1200, dal punto di vista estetico, non ha niente da invidiare alla grande Ferrari!

 

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