Chissà perchè ma quando sento il nome duetto mi viene in mente il confronto che una rivista, mi sembra quattoruote, fece con la mazda mx 5 miata prima serie, dove la duetto ne uscì con le ossa rotte, la mx 5 le era superiore praticamente in tutto, vabbe che la duetto è del 1966 e la mx 5 del 1989, il confronto comunque era con vetture prodotte nello stesso anno, presumo 1989- 1990.
Io sono alfista da sempre, finchè le alfa furono a trazione posteriore, dopo non mi interessarono più, come ora, anche se molti parametri che determinarono il mio giudizio sono venuti meno, situazione del traffico attuale rispetto a quando avevo questa convinzione in primis, le spyder comunque non mi hanno mai interessato, a differenza di molti, nonostante possieda una lotus elise, che però io non considero una spyder ma una barchetta, comunque hò posto sempre in primo piano le prestazioni, le spyder flettono di telaio, nonostante abbiano parecchi rinforzi rispetto al modello chiuso da cui derivano, di conseguenza pesano solitamente di più.
La elise, e anche la miata sono nate invece solo scoperte, quindi pensate x essere così, il risultato si vede, io aprezzo molto di più una mx 5 che un duetto, tra l'altro si trovano a prezzi molto più bassi, la tr4 è stata un'auto che hà fatto storia nel mondo dell'auto, semplice e geniale come elise e miata, il duetto x me è un discorso a parte, non voglio paragonarle, sarebbe stupido essendo auto molto diverse fra loro, le scelte è chiaro che dipendono dal loro utilizzo.
In pista con l'elise mi diverto moltissimo, ma sarebbe lo stesso anche con la miata nonostante il grande divario di potenza, la mia hà 218 cv a 8400 giri, ma bastavano benissimo anche i 122 cv che aveva da stok, anzi secondo mè anche con il bicilindrico fiat 500 da 20 cv di 40 anni fà sarebbe andata forte lo stesso, per strada è un'auto di 20 anni fà, è una delle 26 immatricolate in italia nel 1996 primo anno di vendite dell'elise, hà una grande anima, niente abs, niente controllo di trazione e stabilità, niente servosterzo, con 680 kg non serve, come il servofreno, niente aria condizionata, niente cristalli elettrici, niente ifotainment di bordo compreso gps connessione internet, impianto audio o elettronica varia come le moderne, solo un volante, un pedale dell'acceleratore, uno della frizione e uno del freno niente più, l'essenza della guida pura dove se sbagli te la devi cavare da solo senza contare nell'aiuto di niente, solo la tua bravura da pilota o autista, decidi tù fino a dove osare, se sbagli paghi, la più bella auto sportiva che hò guidato.