Autore Topic: La Morina  (Letto 14413 volte)

Offline anadiplosi

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Re: La Morina
« Risposta #45 il: 11 Febbraio 2009, 07:47:51 »
Montegrotto  ;). No non c'ero al raduno, ero troppo vicino a casa... e come hai fatto a portare tutte e due le macchine? hai dato la gt alla moglie? :o

.......se non sei compaesano poco ci manca.....si! guida molto volentieri il GT ed è appassionata più lei che me, volevo venderlo ma mi ha tassativamente vietato di farlo, inoltre appena potra, vuole prendersi "l'osso di seppia"......mentre io guido più volentieri la Campa...........(vedi messaggio in MP)

Ciao a tutti
Fabio

Offline Emanuele924

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Re: La Morina
« Risposta #46 il: 11 Febbraio 2009, 07:58:58 »
.......se non sei compaesano poco ci manca.....si! guida molto volentieri il GT ed è appassionata più lei che me, volevo venderlo ma mi ha tassativamente vietato di farlo, inoltre appena potra, vuole prendersi "l'osso di seppia"......mentre io guido più volentieri la Campa...........(vedi messaggio in MP)

Ciao a tutti
Fabio

Una buongustaia la mogliettina! ;) :D

Offline anadiplosi

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Re: La Morina
« Risposta #47 il: 11 Febbraio 2009, 08:15:36 »
questa era la sua auto, presa senza dirmi niente per farmi una sorpresa, prima che arrivasse il pupo.............

Offline Emanuele924

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Re: La Morina
« Risposta #48 il: 11 Febbraio 2009, 08:20:48 »
questa era la sua auto, presa senza dirmi niente per farmi una sorpresa, prima che arrivasse il pupo.............

La signora ha degli ottimi gusti, complimenti davvero... ;)

Offline anadiplosi

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Re: La Morina
« Risposta #49 il: 11 Febbraio 2009, 08:50:44 »
in termini di auto ed in generale di oggetti datati, condivido in pieno con la "metà".....tornando a Felix e alla sua Morina, ho un problema che non funziona il bloccaggio posteriore.
Ho verificato la tiranteria, funziona, dunque credo sia partito il manicotto scorrevole.
Me lo sono procurato nuovo e mi domandavo se riesco a cambiarlo da solo oppure è un operazione da meccanico.
Anche tu, Freinetto, avete avuto questo problema?

Ciao Fabio
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2009, 09:09:46 da anadiplosi »

Offline alfatarlo

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Re: La Morina
« Risposta #50 il: 11 Febbraio 2009, 09:23:23 »
Forse conviene cambiare tutto il semiasse... A me l'avevano montato rovescio e non funzionava. Può anche essere che si sia andati col blocco inserito su strada dura e amgari si è rotto qualcosa sul differenziale...

Offline anadiplosi

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Re: La Morina
« Risposta #51 il: 11 Febbraio 2009, 09:41:39 »
No, il differenziale e a posto, alzando l'auto le ruote girano correttamente una opposta all'altra.
Tirando la leva del bloccaggio, non rende solidale i due semiassi.
Il bloccaggio avviene spostando, tramite leva, un manicotto, che se usato impropriamente, si rompe in una zona predeterminata, proprio per non danneggiare semiassi o il differenziale.
Perlomeno non credo ci siano altri problemi, se mai dovrebbero impedire il movimento dell'auto o rendere estremamente rumoroso il movimento..
Dunque la curiosità è che probabilmente non serve andare dal meccanico e forse la procedura di sostituzione del manicotto e relativamente semplice, almeno a vedere il manuale degli esplosi.


ciao
Fabio

Offline freinetto

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Re: La Morina
« Risposta #52 il: 11 Febbraio 2009, 17:04:32 »
.....io mi sono accorto che non bloccava, l'ho portata dal meccanico: ha smontato il tutto e ....sorpresa....il manicotto scorrevole non c'era più!
Probabilmente il precedente proprietario l'ha rotto e l'ha tolto.
Ora ho in garage il manicotto nuovo di zecca, siccome rimontando il differenziale posteriore ho fatto sostituire olio e guarnizioni varie, per ora per non sprecare olio e manodopera, vado avanti così.

P.S (X anadiplosi e alfatarlo)....parlando di vicini di casa, ho un caro amico che abita a Resana(TV) non lontano da voi, anche lui appassionato d'auto d'epoca.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2009, 17:06:11 da freinetto »
Andrea
Fiat AR 59 1962
Fiat 500 F 1968
socio Registro Fiat Italiano
socio Mondo Campagnola 4X4
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Offline anadiplosi

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Re: La Morina
« Risposta #53 il: 11 Febbraio 2009, 17:17:00 »
......e non ti sei mai piantato in situazioni di fango o neve?   io si! una bella rottura di maroni xchè ho dovuto chiamare un amico con il Pajero a tirarmi fuori....... >:(  forse anche una parte d'incompetenza a contribuito... :-X


ciao
Fabio
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2009, 17:44:15 da anadiplosi »

Offline 77felix

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Re: La Morina
« Risposta #54 il: 11 Febbraio 2009, 19:38:01 »
99,9% il manicotto è rotto.
In linea di prinicipio l'operazione non è complessa però, ci vuole quantomeno la possibilità di usare o una "buca" o un ponte per lavorare agevolmente.
é necessario smontare almeno lato differenziale l'albero di trasmissione, sfilare i due semiassi, e smontare il gruppo differenziale.
Quindi sostituire il manicotto che scorre sul semiasse sinistro. Potrebbe anche essersi svincolato il pattino, capita ma è raro.
Prima di fasciarmi la testa, aprirei e controllerei quello che è successo.
Infatti magari ti sveni per comprare il manicotto e poi è integro!

Per quanto riguarda il suo uso...è valido se c'è aderenza, in caso contrario resti comunque piantato ( ma guarda un po' !)

Felix

Offline anadiplosi

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Re: La Morina
« Risposta #55 il: 11 Febbraio 2009, 19:54:17 »
l'ho trovato nuovo a 50 euro.......e a questo punto, appena posso apro tutto, mal che vada rimonto a ritroso e la porto dal meccanico.
Ma non va usato proprio quando non c'è l'aderenza, ovvero per es. sul fango o sulla neve e tassativamente non su asfalto?

Ciao
Fabio

Offline 77felix

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Re: La Morina
« Risposta #56 il: 11 Febbraio 2009, 22:10:02 »
A dire il vero il bloccaggio andrebbe usato quando "una delle due ruote posteriori si trova sollevata da terra". Poi solitamente capita che a causa di un avvallamento e in presenza di fondo sdrucciolevole (ad esempio fango o neve) una ruota tenda a slittare più dell'altra e quindi il blocco può essere d'aiuto ma non rislutivo.

Se proprio proprio vuoi trasformare la tua Campagnola / AR5x in un carroarmato...monti 4 catene possibilmente a di quelle a conchiglia e allora, a meno di fondo particolarmente cedevole ti tiri fuori da parecchie consizioni particolarmente critiche.

Felix

Offline alfatarlo

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Re: La Morina
« Risposta #57 il: 12 Febbraio 2009, 01:09:28 »
Il problema della campagnola ar59 è un posteriore troppo leggero e la mancanza di un bloccaggio differenziale anche davanti. In salita non ci sono problemi, su asfalto quasi si ribalt aindietro. Su piano fuoristrada bisogna stare attenti a non mettere una ruota anteriore troppo sul ciglio: se scivola giu si alza il posteriore e non avendo blocchi davanti sei fottuto: mi è capitato un paio di volte di dovermi auto-tirarfuori dal fosso... succede che se ad esempio la ruota anteriore destra va nel fosso, questa e quella posteriore sinistra girano all'incontrario l'una con l'altra, le altre due stanno ferme. Anche se metti il blocco non ne vieni fuori perchè il posteriore è leggero e slitta.

Offline anadiplosi

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Re: La Morina
« Risposta #58 il: 12 Febbraio 2009, 08:27:58 »
Vi descrivo brevemente perchè mi sono piantato: strada in leggera salita, innevata per circa 10 cm, per dare spazio a uno che scendeva mi sposto sulla destra e metto le ruote giu dall'asfalto sul bordo erboso.
Stop, non ne sono più uscito e più smadonnavo, più l'auto andava verso l'erba e dunque giù dal pendio che mi stava di fianco.
Li x li non sapendo cosa fare, ho chiamato soccorsi, poi ho dato la colpa al bloccaggio che mi mancava dietro.
Il bello è che ho anche 4 catene, ma a casa..... >:(

Ora, memore dell'esperienza e viste le gomme, se nevica, fango ecc ecc la campa manco la guardo, tanto in fianco ho l'auto dell'uomo Ragno............la grande Panda 4x4 (old).

Ciao
Fabio

Offline 77felix

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Re: La Morina
« Risposta #59 il: 12 Febbraio 2009, 12:59:24 »
...ragazzi,con gomme decenti e bloccaggio funzionante è difficile piantarsi! Certo che bisogna anche saperci un po' fare!

Felix

 

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