Dopo mesi di assenza torno a scrivere in questo forum.
Bloccato da lavoro, ferie e salute (frattura della scapola) ho dovuto abbandonare il mio restauro che spero di poter finalmente riprendere e concludere.
Faccio il punto :
Ho recuperato tutto il materiale mancante grazie ad una spedizione da Volkswarenhaus.
Sono pero' deluso dalla qualità dei codolini, la plastica è troppo lucida e di qualità scadente rispetto l'originale, inoltre la zigrinatura è grossolana. Sto' valutando la verniciatura degli originali con la stessa vernice effetto plastica goffrata usata per i profili che ha dato un ottimo risultato.
La macchina è completa e montata, manca la lucidatura e l'applicazione di codolini , strisce argento e loghi.
Ora è dal meccanico per la sostituzione del cambio, e qui comincia un'altra storia.
Il cambio attuale non è originale ma l'ho sostituito io una decina di anni fà perchè su quello montato all'acquisto si erano rotti i cuscinetti.
Anzichè ripararlo ne ho comprato un'altro da un rottamaio per poi scoprire che, ovviamente, aveva dei rapporti lunghissimi (forse del turbodiesel?).
Con il restauro decido quindi di riparare il cambio originale e rimontarlo. Il meccanico ordina, libretto alla mano, i cuscinetti nuovi ed al montaggio scopre che non vanno bene. Tesi : anche questo cambio non è l'originale.
Controllo i dati riportati sulla targhetta identificativa ( quella appiccicata dentro il bagagliaio ) che mi indica un cambio modello - FD -
la stessa sigla stampigliata sul cambio seguita però da un numero seriale.
Il meccanico sostiene che all'interno del modello FD possono esistere più modelli in funzione del numero seriale, ma a me la cosa sembra strana altrimenti sarebbe stata riportata sull'etichetta identificativa anche una parte numerica oltre alle lettere.
Da una ricerca eseguita da suoi conoscenti in VW il cambio sembrerebbe essere di un Scirocco e si stà adoperando per procurarmi un nuovo cambio originale come da libretto.
Non sò cosa pensare, devo dire che le marce mi sono sempre sembrate esageratamente corte, con riprese davvero brucianti e sgommata quasi obbligatoria...
Spero che qualcuno sappaia darmi una dritta.
Se può servire tenete presente che il mio GTI è un 5 marce dell'82 e ricordo che in terza al limite del rosso sfiorava i 125/130.