Autore Topic: Presentazione  (Letto 3759 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Presentazione
« Risposta #15 il: 18 Dicembre 2013, 14:52:49 »
Ciao a tutti  quando inserisco l'overdrive della mia daimler io uso lo stesso la frizione anche se si puo fare senza ma preferisco non stressate troppo la meccanica. Qualcuno possiede una daimler  o Jaguar 420?


Te lo chiedo perchè quando stavo comprando la MGB mi ero informato sul funzionamento del Laycock de Normanville: se schiacci la frizione diminuisci i giri del motore e isoli il cambio, quindi cala la pressione dell'olio della pompa dell'overdrive (calettata sulla trasmissione). Con minor pressione in realtà si usura la frizione interna a cono che inserisce l'overdrive perchè il movimento avviene con minore forza e il cono slitta leggermente.

Questo secondo una scuola di pensiero...  ::)
http://www.mgtoronto.com/pdf/Tech/overdrive_shifting.pdf

Poi c'è l'altra scuola che è anche quella che dici tu, anche per il fatto che schiacciando la frizione non è che va a zero tutta la pressione subito... inoltre così si stressa meno tutto il gruppo che è abbastanza complesso e costoso da riparare ;)
http://www.britsportofseattle.com/2010/05/how-to-drive-your-laycock-overdrive-eqipped-car/

L'importante sembra sia portare il motore ai giri giusti con un sapiente uso dell'acceleratore senza sbalzi...
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2013, 15:00:28 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: Presentazione
« Risposta #16 il: 18 Dicembre 2013, 20:43:20 »
...però queste informazioni, all'interno di una presentazione, poi vanno perse  ::)
MODERATORI!!!!  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline JANA

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
  • Ciao a tutti!
Re: Presentazione
« Risposta #17 il: 26 Dicembre 2013, 15:45:26 »
Ciao, mi presento. Sono Jana, vorrei prendere la mia prima macchina d'epoca, una Opel GT.
Vorrei chiedere il vostro parere se ne vale la pena a prenderla o se è meglio prendere un'altra macchina.
Ciao  :)

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Presentazione
« Risposta #18 il: 26 Dicembre 2013, 17:38:30 »
Ciao Jana, dovresti aprire un tuo nuovo topic in questa sezione con la tua presentazione... ;)
Intanto ti faccio il benvenuto!!!
Per quanto riguarda la Opel Gt, io ne sono un felice possessore... Comunque quando avrai aperto il tuo topic approfondiremo l'argomento... ;)
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: Presentazione
« Risposta #19 il: 26 Dicembre 2013, 18:20:42 »
Ciao, mi presento. Sono Jana, vorrei prendere la mia prima macchina d'epoca, una Opel GT.
Vorrei chiedere il vostro parere se ne vale la pena a prenderla o se è meglio prendere un'altra macchina.
Ciao  :)
Nel senso che lo devi aprire qui:
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0 ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23