Autore Topic: Mi presento  (Letto 7178 volte)

Offline aieie brazor

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Mi presento
« il: 21 Gennaio 2009, 18:29:44 »
Ciao,

Sono da semprre attratto dalle auto d'epoca e dalla tecnica d'epoca in generale.
Ho buone competenze meccaniche che spero possano tornarmi utili nel restauro di un auto acquistata di recente.
Laddove non saprò arrivare spero possiate consigliarmi voi.

Si tratta di una PANHARD Panoramique, sigla di progetto X73 del 1935 o 36 (sono in attesa di definirne l'anno di produzione aiutato dal club Panhard francese).

Il restauro è iniziato questa estate e lo sto conducendo quasi tutto da solo.
Al momento ho concluso la sabbiatura e verniciatura del telaio e la revisione del sistema frenante, del differenziale e del sistema sospensione anteriore e posteriore. Sostituito tutte le boccole e i silent block e i cuscinetti. Prossimamente procederò con scatola sterzo e cambio, e finalmente smonterò il motore....Un incredibile 6 cilindri "senza valvole" con sistema di distribuzione a camicie mobili. Io non ne avevo mai visto uno, e ne sono affascinato.

Sarebbe fantastico scambiare opinioni/esperienze con chi possiede o anche solo conosce quest'auto. E sarà altrettanto interessante scambiare opinioni con ognuno di voi.

Buona passione.


Il Forum di Passioneauto.it

Mi presento
« il: 21 Gennaio 2009, 18:29:44 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Mi presento
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2009, 19:09:20 »
Benvenuto  , complimenti per il mezzo , come mai ti appassioni alle anteguerra ??
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mi presento
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2009, 22:45:38 »
Benvenuto tra noi!
E complimenti per l'impresa in cui ti sei competentemente imbarcato!
La Panhard da noi è poco conosciuta,se non per modelli più recenti,a cavallo tra gli anni 50 e 60...
E' stata una marca che ha sempre fatto dell'innovazione,a volte anche estrema,il suo cavallo di battaglia...E spesso questa cosa è stata controproducente,decretandone la scomparsa...
Come ti sei imbattuto in questa auto??

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Mi presento
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2009, 22:45:38 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Mi presento
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2009, 07:20:45 »
Benvenuto e complimenti per il nickname! Troppo simpatici Aldo, Giovanni e Giacomo... :D

Complimenti anche per il raro mezzo e per il restauro che stai compiendo, un'impresa davvero ardua, ma sono sicuro che ti darà tante soddisfazioni! ;)

Offline aieie brazor

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Mi presento
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2009, 10:21:47 »
In effetti non ho una vera predilezione per le anteguerra, e francamente non conoscevo le panhard prima di acquistare questa. Qualche tempo fa un amico, ha acquistato un vecchio capannone industriale. La persona che glielo ha venduto ha incluso nell'offerta anche alcune "vecchie macchine" che c'erano dentro. Non essendo interessato alle auto d'epoca, questo amico, le ha poi rivendute, ed io ne ho acquistate due, entrambe in pessime condizioni: La Panhard appunto, e una Jaguar SS 2,5 litri del 38. La Jaguar sarà oggetto del mio prossimo restauro.

Riguardo alla Panhard confermo l'avanzata tecnologia con la quale è stata costruita. Smontandone le varie parti mi chiedo spesso come abbiano potuto costruirli/assemblarli con i mezzi del 1936. Costruire una macchina di quel genere allora, doveva essere un mezzo miracolo.... Nel pieno della produzione alla Panhard et Levassor (questo il nome completo)costruivano 3 auto al mese.... Quelle persone erano dei veri geni.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Mi presento
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2009, 10:29:30 »
Benvenuto! :)

Complimenti per questa rara quanto affascinante auto e anche per la Jag che non è assolutamente da meno!

GTI79

  • Visitatore
Re: Mi presento
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2009, 14:51:55 »
Benvenuto e complimenti per il mezzo.
Sono molto incuriosito da quel sistema di distribuzione a camicie mobili.

Offline claudiosax

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Mi presento
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2009, 15:48:45 »
ciao a tutti.
Se hai bisogno informazioni o pezzi di racambio contattami, tra 15 giorni andrò a Retromobile a Parigi all'assemblea internazionale dei Club Panhard. L'occasione è ghiotta se hai bisogno pezzi (piccoli) posso portarteli a casa io.
Trovi lista completa su www.panhardis.com, l'amico Joel non spedisce, quindi o vai a parigi o niente!!! Per il modello se mi mandi il numero di telaio ti dico tutto.
saluti

Claudio Sassi, Club Italiano Panhard, www.panhard.it

Offline claudiosax

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Mi presento
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2009, 15:49:44 »
in effetti non c'è molto come ricambi nuovi...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mi presento
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2009, 18:11:36 »
ciao a tutti.
Se hai bisogno informazioni o pezzi di racambio contattami, tra 15 giorni andrò a Retromobile a Parigi all'assemblea internazionale dei Club Panhard. L'occasione è ghiotta se hai bisogno pezzi (piccoli) posso portarteli a casa io.
Trovi lista completa su www.panhardis.com, l'amico Joel non spedisce, quindi o vai a parigi o niente!!! Per il modello se mi mandi il numero di telaio ti dico tutto.
saluti

Claudio Sassi, Club Italiano Panhard, www.panhard.it

Sarebbe bello se volessi presentarti,così ci dici da dove arriva la tua passione per il marchio francese,di cosa ti occupi,ecc...Che ne dici?

Offline claudiosax

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Mi presento
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2009, 07:39:28 »
mi scuso per la fretta, ma il tempo in "office" è tiranno!
Sono segretario del Club Italiano Panhard e nella vita mi occupo di informatica e scrivo libri musicali.
La passione per la Panhard è "cosa di famiglia", mio papà e mio nonno giravano in Panhard e le auto sono arrivate fino ai giorni nostri, dopo anni di restauri... ne abbiamo ancora 6, tra PL17, 24 CT e un prototipo di CD (completamente da restaurare).

Il nostro è un piccolo Club, circa 100 vetture, pochissimi soci attivi, nel senso che in pochi ci danno una mano a portare avanti il club, comunque noi teniamo duro!
Da quest'anno siamo anche federati ASI.

saluti

GTI79

  • Visitatore
Re: Mi presento
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2009, 07:47:24 »
Beh, che dire, buona fortuna per il club, so che non è facile portare avanti queste iniziative, quindi tieni duro  ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Mi presento
« Risposta #12 il: 28 Gennaio 2009, 08:24:04 »
Ciao,

Sono da semprre attratto dalle auto d'epoca e dalla tecnica d'epoca in generale.
Ho buone competenze meccaniche che spero possano tornarmi utili nel restauro di un auto acquistata di recente.
Laddove non saprò arrivare spero possiate consigliarmi voi.

Si tratta di una PANHARD Panoramique, sigla di progetto X73 del 1935 o 36 (sono in attesa di definirne l'anno di produzione aiutato dal club Panhard francese).

Il restauro è iniziato questa estate e lo sto conducendo quasi tutto da solo.
Al momento ho concluso la sabbiatura e verniciatura del telaio e la revisione del sistema frenante, del differenziale e del sistema sospensione anteriore e posteriore. Sostituito tutte le boccole e i silent block e i cuscinetti. Prossimamente procederò con scatola sterzo e cambio, e finalmente smonterò il motore....Un incredibile 6 cilindri "senza valvole" con sistema di distribuzione a camicie mobili. Io non ne avevo mai visto uno, e ne sono affascinato.

Sarebbe fantastico scambiare opinioni/esperienze con chi possiede o anche solo conosce quest'auto. E sarà altrettanto interessante scambiare opinioni con ognuno di voi.

Buona passione.



Davvero molto interessante, sopratutto peche' da noi le Panhard anteguerra sono pressoche sconosciute, la soluzione a camicie mobili è una vera chicca, cose del genere le ho solo viste al museo o sui disegni!
Il restauro è interessante anche se non si trova pressoche nulla di ricambi, dev'essere una bella soddisfazione ricostruire parti e ravvivare componenti che inevitabilmente bisogna recuperare.
Complimenti!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mi presento
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2009, 14:55:38 »
mi scuso per la fretta, ma il tempo in "office" è tiranno!
Sono segretario del Club Italiano Panhard e nella vita mi occupo di informatica e scrivo libri musicali.
La passione per la Panhard è "cosa di famiglia", mio papà e mio nonno giravano in Panhard e le auto sono arrivate fino ai giorni nostri, dopo anni di restauri... ne abbiamo ancora 6, tra PL17, 24 CT e un prototipo di CD (completamente da restaurare).

Il nostro è un piccolo Club, circa 100 vetture, pochissimi soci attivi, nel senso che in pochi ci danno una mano a portare avanti il club, comunque noi teniamo duro!
Da quest'anno siamo anche federati ASI.

saluti

Una cosa ereditaria insomma ;) ;)
Complimenti e benvenuto anche a te! ;D

Offline claudiosax

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Mi presento
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2009, 15:00:31 »
fin troppo ereditaria!!! mi piaciono proprio le auto... Panhard in particolare... e l'avventura del restauro della CD è enorme ma troppo troppo entusiasmante!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23