Autore Topic: La Morina  (Letto 14415 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: La Morina
« Risposta #60 il: 12 Febbraio 2009, 23:36:40 »
Io ho avuto la fortuna di usare la campagnola a mo' di trattore, con un carrettino dietro con la botte e l'atomizzatore per le vigne. Del resto all'epoca avevo solo mezzo due ettari di vigneto e attrezzarsi seriamente costava (e costa) un occhio. Per cui ho tanta pratica in fuoristrada. A parte il blocco differenziale anche davanti (e pure in mezzo, il max) avrei voluto avere una gabbia di sicurezza perchè in caso di ribaltamento non c'è nulla che ti protegga. E la salita e la discesa ripida non fanno paura, sono le pendenze laterali quelle brutte. E fare fuoristrada in piano, anche se nel fango, non mi dà più adrenalina come trovarsi laterali ad un pendio. Purtroppo siamo in Italia, un paese pasticcione governato da pasticcioni: come si fa a promuovere la moda dei fuoristrada (prima) e dei suv (dopo) se si vieta qualsiasi percorso sterrato? e dove c'è un'altura subito si fa il PArco naturalistico turistico paesaggistico faunistico? forse vedendo lo stato pietoso dell'asfalto delle strade si può capire...
Non c'è niente di vergognoso a farsi aiutare in un momento di necessità, può capitare a tutti: in macchina ho sempre un mini set di chiavi inglesi fisse e una scatolina di quelle col cricchetto, oltre che i cavi batteria, una torcia, dovrei metterci anche un'estintore. In fuoristrada sempre meglio avere una corda o una fascia per farsi tirare... in macchina no, è meglio aspettare un foristrada che ti tiri...
Caro Fabio, non sminuire le doti fuoristradistiche della campagnola: pensa che un renegade di un mio amico una volta non è riuscito a seguirmi... ;D. Forse la land rover è superiore, ma vorrei fare un confronto con le land anni'50, non con quelle recenti, e poi si vede!
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2009, 23:42:34 da alfatarlo »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: La Morina
« Risposta #61 il: 13 Febbraio 2009, 08:05:40 »
Diciamo che vedo più la campagnola per percorsi fuoristradistici sulla roccia e forti pendenze.....e li, ho avuto modo di apprezzarla, poi tenderei a "farla molla" quando si piega di lato sui pendii, proprio xchè non ci sono protezioni sopra. Poi per tirare peso e micidiale, un'officina a Treponti-Teolo, ne aveva una, rinforzata dietro, come recupero camion.
Non saprei come andrebbe in confronto con altre auto analoghe, ma ti garantisco che ho lasciato dietro, pajero, X5 e altre sulla neve ma non con la Campagnola ma con........la mitica......PANDA 4X4.
In foto sono sul passo delle Fiorine sul monte della Madonna-Teolo.....ma non sulla strada, proprio sopra il pendio erboso........."na bestia".

Ciao
Fabio

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: La Morina
« Risposta #62 il: 13 Febbraio 2009, 11:15:40 »
Eh quella di treponti l'hanno poi regalata a uno che la voleva da sempre...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23