Ecco all'esame degli esperti gli unici due punti incriminati della carrozzeria...
Intanto comincio con la prima domanda: ho smontato le coppe ruota, due sono in alluminio, due in lamiera,
tenendo conto che la macchina è dell'inizio del '64, quali sono quelle corrette?
Portiera DX:
Parafango posteriore DX:
Ciao,
Michele.
Sono i punti critici della 600, cantonali, sportelli e sottoporta ma sono certo che la ruggine ha intaccato il lato esterno dei pianali, di solito sono deboli sulla 600. LO sportello a vento come i tuoi hanno la cerniera in zama ribattuta sull'ossatura della porta, quindi è necessario smontarle facendo attenzione a non danneggiarle perchè sono introvabili. La parte inferiore delle porte di solito la lattono con facilità ricostruendo la parte di ossatura rinforzando il piede di attacco alla cerniera. Le porte sono carissime e rare da trovare, una l'ho pagata 500€ dopo averla cercata per mesi!
I pianali nel 90% dei casi sono compromessi ma si trovano con facilità a buon prezzo e l'ideale sarebbe cambiarli per evitare toppe e difficoltà a saldare. I cantonali vanno ricostruiti ma sono semplici, volendo puoi utilizzare quelli della 126, tagliati e sagomati opportunamente.
Altro punto critico oltre al portabatteria facilmente lattonabile puo' essere lo scatolato che tiene la pompa freni, dove monta anche la pedaliera e gli angolari inferiori del parafango anteriore a lato porta.
Sulla 600 è opportuno seguire un ciclo di taglio delle lamiere, i fondi non hanno alcun rinforzo o traversa e quindi prima di lavorare sui pianali è meglio sanare i sottoporta sia interni che esterni altrimenti con le deformazioni le porte chiudono male. Di solito questi interventi richiedono la verniciatura dei fianchi o almeno la parte bassa dell'auto ed il risultato spesso è deludente sopratutto col bianco. Di solito sulla 600 salvo il vano motore, interno e il cruscotto che per quanto possibile lascio originale. Le restanti parti di solito fanno ruggine o ne nascondono parecchia, ma ti accorgerai di queste cose smontando bene l'auto e scatramando il vecchio antirombo.
Altra cosa...le coppe coprimozzo dal 61 in poi sono il acciaio cromato, quelle in alluminio sono precedenti e comuni alla 500 giardiniera. Anche il fregio anteriore è sbagliato, la tua deve avere il fregio rotondo con scritto 750 e i sei baffi in alluminio.........ma se occorre fammi un fischio