Per la prima volta do il benvenuto anch'io a uno nuovo qui! Poi una ragazza (perchè se stai per diventare giornalista presumo che tu sia piuttosto giovane!) appassionata di auto e moto, credo che il benvenuta valga doppio, visto che molto di rado le donne si appassionano a certe cose... A me questa cosa devo dire che fa piacere!
Per quanto riguarda la Ritmo che ti sembra un misto tra la seconda e terza serie... io una spiegazione ce l'avrei, anche se in realtà non posso esserne sicuro!
In casa Citroen le auto che un tempo ARRIVAVANO SUL MERCATO DOPO SETTEMBRE erno in realtà l'anno/modello dell'anno successivo, con le opportune modifiche che poi venivano presentate ufficialmente ai saloni di fine anno... da questo (almeno per le Citroen) vengono a volte i casini sulla datazione del modello! Infatti si può dire che per esempio un modello di auto a fine anno 73 era del 73, si ma con il "detto" gia di ANNO/MODELLO 74...
Se la tua Ritmo è di fine anno FORSE, dico forse perchè in realta non so le consuetudini della FIAT, ha la stessa situazione...
Quanto al fatto poi che vuoi diventare giornalista, e forse giornalista di questi temi credo che io avrei una lunga storia da raccontarti, e ti garantisco che è una storia che coinvolge la politica, le auto "vecchie" , e certi... inganni di natura ecologica su queste auto! una storia che mi ha preso per 8 anni e (almeno per me) dura tutt'ora, ed è stato il motivo per cui tempo fa abbandonai la mia carica in un club nazionale e un FORUM di auto!
Di nuovo, benvenuta.. Francesco