Autore Topic: Nuovo arrivato  (Letto 4848 volte)

Offline mbertoldi

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Nuovo arrivato
« il: 16 Novembre 2009, 21:15:52 »
Ciao a tutti,
mi presento,
da qualche mese sono un felice possessore di una 600D dell'inizio del 64 ferma in garage dal 72 con targhe e documenti originali. Ora con calma e pazienza sta tornando agli antichi fasti.

Ciao,
Michele.

Il Forum di Passioneauto.it

Nuovo arrivato
« il: 16 Novembre 2009, 21:15:52 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2009, 21:26:40 »
ciao michele,benvenuto da parte mia. raccontaci un pò di te e della storia della tua vettura e quando puoi....FOTO! siamo curiosi :) :) :)
Riccardo.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2009, 21:32:04 »
Benarrivato tra noi!
Veder rivivere un'auto è un'emozione unica.Mi raccomando,sommergici di foto!
Da dove scrivi?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nuovo arrivato
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2009, 21:32:04 »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2009, 21:55:33 »
Ciao a tutti, mi presento, da qualche mese sono un felice possessore di una 600D dell'inizio del 64 ferma in garage dal 72 con targhe e documenti originali. Ora con calma e pazienza sta tornando agli antichi fasti. Ciao, Michele.

Ciao Michele, sono certo ti troverai bene sul nostro forum, ed incontrerai veri amici appassionati di "storiche". La 600 era la 2/a macchina di mio padre (Grande Alfista come me...) quando ero bambino molto piccolo, quindi le sono legato da un ricordo affettivo, seppur molto lontano... quindi vedrò con piacere le tue fotografie. Quella del mio papà era di un verdino chiarissimo, e coi sedili rossi e bianchi di sky, almeno così pare dalle diapositive (Sbiadite... :'() che ho ritrovato, un colore in voga nei primi anni '60. Ciao e buona permanenza! Marco. ;)
« Ultima modifica: 16 Novembre 2009, 21:57:32 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline mbertoldi

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2009, 22:54:08 »
Andando con ordine... sono di Milano, quasi trentenne (manca poco più di un mese) e ingegnere informatico.
Sono dotato di una dicreta manualità e una immensa passione, quindi la maggior parte dei lavori li sto facendo io
direttamente o come aiutante di un amico meccanico.
La 600 era di un amico di famiglia, comprata nuova nel 1964, e dimenticata in garage dal 1972.
Per un caso fortuito ho saputo una sera che il suddetto amico aveva già chiamato il demolitore (sic!) dovendo liberare
rapidamente il garage. Neanche a dirlo la mattina seguente alle 9 ero davanti alla rampa con un carroattrezzi per salvare la
vecchietta dalla demolizione.

Foto:

Arrivata a casa:



Due viste del vano motore quello stesso giorno:




Dettaglio vernice:



Dopo un bel lavaggio con olio di gomito e spugna (i sedili posteriori sono già carichi di ricambi!):




Le due riprese sono della fiancata sana... l'altra ha la portiera e un parafango un po' arruginiti.

Dal meccanico senza testata, ma in buona compagnia:




La testata è appena stata in rettifica ed è tornata bellissima, con le sedi valvole riportate e le valvole lato scarico nuove.
Purtroppo un pistone era diventato un pezzo unico con la parete del cilindro e una volta levato lo strato di ruggine la parete del cilindro è rimasta molto segnata, quindi rettifica anche per il basamento, e pistoni maggiorati.

A presto il seguito,
Michele.

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2009, 06:31:51 »
Benvenuto anche da parte mia e in bocca al lupo per la rimessa a nuovo di questa 600 ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2009, 07:16:23 »
Ciao Michele, benvenuto! :)

Hai fatto benone a salvare questa bella utilitaria Fiat, pare anche completa e mi sembra di capire che è stata inutilizzata da tempo ma è stata sempre al coperto. Sono ottimi punti di partenza per un restauro. ;)

Betamonte

  • Visitatore
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2009, 08:01:27 »
Ciao e benvenuto , sono contento del salvataggio sarebbe stato uno spreco incredibile ;)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2009, 09:15:12 »
Ciao e benvenuto. Che invidia! A parte il ritrovamento, mi rode non avere il tempo (e le risorse) da dedicare.

Non mi sembra messa male di carrozzeria, azzardo: La lucidi e basta?

Belle foto.

Ciao
Fabio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2009, 09:20:10 »
Ciao Michele, benvenuto! :)

Hai fatto benone a salvare questa bella utilitaria Fiat, pare anche completa e mi sembra di capire che è stata inutilizzata da tempo ma è stata sempre al coperto. Sono ottimi punti di partenza per un restauro. ;)


Concordo e mi associo agli altri, ho salvato parecchie 600 e 500 anche in condizioni peggiori ma ne vale la pena.........ogni auto sottratta al demolitore è bene riconsegnarla alla storia.
soliti problemi di foto

Offline mbertoldi

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2009, 10:38:43 »
Io vorrei lucidarla e basta (visto che i soldi non abbondano e mi piace la patina del tempo), ma non saprei che risultato otterrei una volta messa a posto la portiera destra e il parafango,

magari verso sera faccio le foto alle parti di carrozzeria incriminate e mi consiglieranno gli esperti.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2009, 12:25:49 »
Io vorrei lucidarla e basta (visto che i soldi non abbondano e mi piace la patina del tempo), ma non saprei che risultato otterrei una volta messa a posto la portiera destra e il parafango,

magari verso sera faccio le foto alle parti di carrozzeria incriminate e mi consiglieranno gli esperti.

La ruggine sulla 600 è una piaga da sempre, probabilmente dovuta dalla condensa e dal bitume utillizzato all'epoca come protettivo, tende a staccarsi e favorire le infiltrazioni. Magari basta solo un restauro conservativo, lucidatura rigorosamente a mano e qualche intervento mirato, magari con sfumini alla nitro.........e poi un bel trattamento di scatramatura e anticorrosione negli scatolati che purtroppo non avevano sfoghi nè fori di ispezione.
soliti problemi di foto

Offline mbertoldi

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2009, 20:00:22 »
Ecco all'esame degli esperti gli unici due punti incriminati della carrozzeria... :'(
Intanto comincio con la prima domanda: ho smontato le coppe ruota, due sono in alluminio, due in lamiera,
tenendo conto che la macchina è dell'inizio del '64, quali sono quelle corrette?

Portiera DX:



Parafango posteriore DX:



Ciao,
Michele.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2009, 20:33:40 »
bhe......tutto qua?  oe! non son mica carrozziere ma l'impressione e che hai avuto un bel colpo di fortuna a trovarla in quelle condizioni....anche se sotto fosse putrefatta, trovo che l'esterno sia più che adatto al ripristino con una bella lucidatura.......
dopo sono curioso anch'io del parere degli esperti.

ciao e buon lavoro

Fabio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2009, 21:44:16 »
Bellissimo salvataggio!
La 600 è stata la prima auto di mio papà e devo dire che mi è sempre piaciuta...Un sacco.
Nonostante il fermo prolungato (ben 37 anni),è conservata davvero bene.
Solo una domanda:come documenti come sei messo?
Vedo che mancano le targhe...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23