Scusami Andrea, ma io credo che tu debba innanzitutto chiarirti le idee.
Quale auto ti attira? ti affascina? ti appassiona? etc.
Lo dico perché mi sembri un po' indeciso già in partenza. Sei partito in tromba con la Golf, hai avuto un piccolo incidente ed ecco che non va più bene. Pensi già a venderla ed al ricavato che puoi farne.
Ora parli di Lancia e non ne sai nulla.
Allora dico: perché non aspetti un po' ed incominci a leggere qualche rivista specializzata? Ma anche su questo forum si parla di tantissime marche e modelli. Fatti prima un'idea precisa e poi inizi la ricerca.
E' solo un consiglio! comunque, benvenuto.
innanzitutto grazie per il benvenuto... so che magari vi siete fatti un'idea sbagliata, perchè ho cercato di condensare tutto il mio pensiero "automobilistico" in poche righe... ma io ho le idee chiarissime, ed eccole esposte in maniera piu' chiara :
- leggo il ruoteclassiche da parecchio, quindi so grossomodo le valutazioni e le considerazioni su molti veicoli; cio' che mi manca è il consiglio di chi, magari, ha avuto determinate auto e di chi ne ha avute altre... in linea generale, io apprezzo le auto tedesche, per motivi di stabilita' e qualita' costruttiva che molte altre Case non hanno; apprezzo in maniera particolare Audi, Mercedes e VW, ma :
- l'unica Audi che mi piace davvero è la Quattro, o meglio, la sua cugina povera, la Coupè GT, modello praticamente scomparso dalla circolazione
- le Mercedes sono auto da signori, e le uniche a basso prezzo sono le serie E degli anni 80, che qui da noi sono considerate auto da extracomunitario e non hanno meno di 200.000 km, come minimo
- con le VW ho chiuso, anche perchè al di fuori del Golf non mi piace altro
- le auto italiane non le ho mai guidate, e non conosco nessuno che abbia avuto una Lancia, o un'Alfa e che mi possa consigliare; lasciando da parte i modelli post-1975, che sono a mio parere degli aborti, qualsiasi altro modello (la 2000, la Giulia, la Fulvia, la Flavia, la Beta, la Appia, etc etc etc) sono iper-overvalutate... ho visto in giro delle quotazioni assolutamente assurde, anche di esemplari neanche lontanamente perfetti.
Mi sono iscritto proprio perchè speravo di sentire qualche consiglio da parte di chi, quelle auto, ce le ha veramente!
Vi faccio un altro esempio : mi sarebbe piaciuta anche una Volvo, non il carro funebre, ma la serie 240 che hanno inserito nel numero di Ruoteclassiche di Giugno, per chi ce l'ha; ma proprio ieri sentivo da un conoscente che le Volvo sono rinomate perchè danno una marea di problemi (meccanici, presumo)... questo ha ribaltato l'idea che mi ero fatto, e che, viceversa, usciva dal Ruoteclassiche, di un'auto estremamente affidabile e indistruttibile. Capite cosa intendo ? Posso leggere e informarmi quanto voglio, probabilmente conosco piu' dati tecnici di un sacco di altre persone, dato che adoro i numeri e le statistiche, ma chi puo' darmi una considerazione REALE, PRATICA, di un'automobile?? Solo chi ce l'ha, o l'ha avuta... ed è questo che conta veramente.
A complicare le cose c'è il fatto che non ho molti soldi, al massimo posso arrivare a 2.000, ma dovrei anche piazzare la mia auto... Che fare dunque? Non so se sono riuscito a rendere l'idea...