Benvenuto!
Sulla qualità tedesca nulla da dire, ottimi materiali e assemblaggi, soluzioni tecniche raffinatissime ma in tanti a livello di meccanica ed elettronica hanno avuto un mucchio di problemi, da VW a BMW passando per Mercedes. Non conto nemmeno le volte che la mia ex con la Lupo 1.4 e un mio amico con la Golf 1.6 sono dovuti ricorrere alla malparata dal meccanico, i TDI 1.4 VW che implodevano su se stessi, i 2.0 TDI che fino al 2006 crepavano le teste, i turbocompressori di BMW 320d e 330d con una vita massima di 90-100.000km appena, le centraline impazzite di MB Classe E ed S
Le auto italiane rimangono le solite vecchie italiane, nel senso che hai 100.000 piccole noie (spie che si accendono ad albero di Natale, scricchiolii interni), l'impressione costante di essere a bordo di baracchini fatti così cosà, ma difficilmente ti lasciano a piedi.
Poi ci sono le francesi, che scricchiolano meno delle italiane, che hanno finiture apparentemente appaganti e soluzioni d'effetto, anche se poi nella sostanza non sono esattamente così ben assemblate, e che hanno un comportamento tendenzialmente molto molto affidabile (tolte le Renault iper-elettroniche dal 2001 fino al 2006 quando lo standard si è alzato a livelli di quasi eccellenza). Per questo prendo solo auto francesi...