[...]
come mai il valore della tr6 è superiore alla gt6 anche se la tr6 è piu' giovane?
Perché la gt6 è stilisticamente uno sgorbio e quindi ha un mercato piuttosto limitato, mentre la tr6 è l'ultima della stirpe delle spiderine che portano il marchio Triumph (ovviamente senza contare la tr7, sorellastra zitellona: una delle macchine più brutte dalla storia). L'età è soltanto uno dei parametri che determinano il valore di mercato di una storica, e non certo il più rilevante.
La gt6 è una derivazione della spitfire, malriuscita è evidente. Da qualche parte potrai leggere che è stata disegnata da Michelotti. Io non ci credo. Michelotti disegnò sì una base, visibile nelle linee equilibrate della spitfire; poi qualche stitico ci mise un coperchio qualsiasi e ne venne fuori la gt6
Le spider inglesi sono belle: io ho avuto precisamente una spitfire 1500. Ma sono anche rognosette. La meccanica non è delle più robuste e le prestazioni, nel caso della mia almeno, limitate.
Dovessi comprare un'altra Triumph prenderei la tr5